• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
La Kleim's hardy inizia a fiorire...

fVUoC4yl.jpg
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Buonasera

Qualche tempo fa sono stato a Villa Taranto, che è uno dei giardini più belli che io abbia mai visto! E di cui vi consiglio vivamente la visita...

Durante la mia, in serra riscaldata, mi sono imbattuto in questa gardenia di cui non era specificato la sottospecie e che io non avevo mai visto prima... qualcuno la conosce?
2a5d4fd45cfd8466593c39ef5c9d7fd6.jpg
 

pino33

Aspirante Giardinauta
si infatti hai ragione, devo pulire x bene, ma sono stato impegnato a seminare la dicontra, ho cmq tre piante di gardenia in giardino, le altre due le ho piantate quest'anno, quella della foto l'anno scorso, comunque non crescono tanto in fretta vero?
 

danielep

Florello Senior
2019-6-27 GARDENIA 2.JPG 2019-6-27 GARDENIA 1.JPG

La mia Gardenia madre (ha tutta una serie di discendenti per talea o margotta).
Trent'anni da quando è stata regalata a mia moglie, attualmente 90 cm di larghezza e 70 cm di altezza, vaso da 40 cm.
Dopo la fioritura (questi sono solo i primi fiori-scattata ieri) la cimo abbondantemente, anche per farla entrare in serra:V:V:V
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
La mia Gardenia madre (ha tutta una serie di discendenti per talea o margotta).
Trent'anni da quando è stata regalata a mia moglie, attualmente 90 cm di larghezza e 70 cm di altezza, vaso da 40 cm.
Dopo la fioritura (questi sono solo i primi fiori-scattata ieri) la cimo abbondantemente, anche per farla entrare in serra:V:V:V

Bellissima! Ma perché finisce in serra? ...
 

danielep

Florello Senior
Bellissima! Ma perché finisce in serra? ...
Perché non regge l'inverno da me; combinazione di temperature sottozero anche di giorno e bora tesa gelida mi hanno azzerato la vegetazione anni fa quindi pluriball a fasciare il vaso e serra fredda da novembre a marzo circa.
Per quanto a Milano ci sia un clima teoricamente più continentale, microclimi locali legati all'irradiazione termica di grosse cubature , esposizioni ridossate ed emanazioni varie fanno sì, ad esempio, che mio cognato abbia una bougainvillea ed un limone grandi esposti tranquillamente in terrazza, tutto l'anno, senza protezioni:)
 

kiwoncello

Master Florello
Magnifiche piante compatte (le accorci sistematicamente?). Se lasciate crescere in libertà diventano appunto arbusti via via più alti spogliandosi in basso, finché non arriva il momento di una potatura drastica che le rinnova trionfalmente.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Per quanto a Milano ci sia un clima teoricamente più continentale, microclimi locali legati all'irradiazione termica di grosse cubature , esposizioni ridossate ed emanazioni varie fanno sì, ad esempio, che mio cognato abbia una bougainvillea ed un limone grandi esposti tranquillamente in terrazza, tutto l'anno, senza protezioni:)

AH sì sì ... qui a Milano oramai abbiamo degli inverni miti, al massimo approcciamo i zero gradi, ma sono quelli misurati dalle centraline meteo poste ai margini della città.. .in realtà dentro ce ne sono sempre 2/3 in più... e poi le abitazioni d'inverno sono fonti di calore di cui le piante più o meno si giovano.

Il problema è d'estate perché, come in questi giorni, la temperatura sale tantissimo... e le piante si fermano... di fatto la stagione "buona" a Milano dura poco perché l'estate non può esser considerata buona ... non c'è un clima temperato ma soffocante!!!
 
Alto