• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo volentieri.
La pianta arriva da seme ed è stata seminata nella primavera del 2016. Ho seminato sia una G. Cornuta che una G. Neuberia ma non so quale sia una e quale l’altra.
Io non sono molto ordinato e nel caos delle nuove piante l’ho decisamente trascurata.

Attualmente si trova in un vaso (a riserva d’acqua ...) insieme a due sue sorelle, ma quest’autunno vorrei mandarle a vivere da sole in vasi individuali. Al momento è fiorita solo una delle tre
 
Ultima modifica:

enrico62

Aspirante Giardinauta
Allego foto, anche perché mi piacerebbe poter dare loro un nome.

IMG_2747.jpeg IMG_2748.jpeg IMG_2746.jpeg

E' particolare la disposizione dei rami: opposti sullo stesso palco, ad angolo retto a palchi alterni e praticamente paralleli. Hanno delle spine pazzesche.

IMG_2750.jpeg

Non mi ero nemmeno reso conto che una di loro sta fruttificando

IMG_2751.jpeg
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
This shrub or small tree with its glossy green foliage and pretty flowers is an attractive option for gardeners looking to expand their collection of indigenous shrubs. Lateral branches are arranged opposite on the main stem. Leaves develop below spines, are simple, clustered and arranged in whorls of five with smooth margins. Growth tips of new leaves are red. Spines are smaller than leaves. Flower buds are red to pink and open into white star-like flowers with a delightful fragrance. Green fruits develop after flowering and become fleshy brown as they ripen.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Proprio lei. Nonostante sia una pianta subtropicale resiste abbastanza bene anche a Milano
Grazie Pietro
cerchiamo di fare chiarezza grazie a Pietro, se ho cercato bene l' hyperacanthus amoenus è sinonimo di gardenia amoena che però dovrebbe avere delle macchioline rosa sui petali, approfitto per postare due foto della mia gardenia thumbergia anche lei senza spine DSC05527.JPG DSC05528.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Peppe,
le specie citate hanno la cattiva abitudine di fare foglie, anche nello stesso nodo o raggruppamento, diverse per forma e dimensione, chiedere la determinazione sulla base di una sola foglia (ammesso e non concesso che ne sia capace) è quanto meno una cattiveria :). Per la base decisamente cuneata, l'ultima potrebbe essere proprio la volkensii.

Enrico,
ti auguro di avere miglior fortuna con la cornuta, la mia, fatta da seme forse 15 anni fa, in piena terra, alta 4 m, non ha mai fatto un fiore...
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Quest’anno anche le mie mi han dato grandi soddisfazioni:

fd4e9851f86cd34e20adb4e9ec583fcf.jpg


E non smette di fare boccioli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alyblanche

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum, ma credo moltissimo nell'aiuto dato l'uno l'altro, specie riguardo a questi argomenti :)
Ho acquistato, circa un mese fa, una gardenia da esterno. Ai tempi aveva qualche piccolo fiorellino. L'ho travasata in un contenitore da esterno e messa sul balcone (esposto a Nord, il signore che me l'ha consigliata ha detto che tale esposizione sarebbe andata bene). Per il travaso ho ovviamente usato concime per acidofile e strato di argilla alla base. 10 giorni fa, seguendo le indicazioni del venditore, l'ho concimata (non tantissimo), con del concime solido, anche questo per acidofile. Il terreno è sempre umido, specie ora che piove spesso (io vivo a Milano), ma mai zuppo e non lo bagno eccessivamente. Da circa 4/5 giorni la pianta ha iniziato un processo per cui le foglie sui rami, specie quelle nella parte interna (non sulle punte dei rami) sono diventate marroni. La pianta ha anche qualche nuova fogliolina, di un verde acceso, ma sono le marroni a preoccuparmi...Vi allego una foto per farvi capire. Cosa sta succedendo secondo voi? Cambio di temperatura troppo improvviso? Ho sbagliato a concimarla (anche se il venditore mi aveva detto di farlo dopo 15 giorni dal travaso, dato che l'acidofila trae nutrimento non tanto dal terreno, specie se non è "nuovo e fresco", quanto da agenti esterni, come il concime). HELP!!
Foglie marroni gardenia 2.jpeg
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due gardenia, piantate vicine a maggio, stessa acqua e stesse cure.... Cosa sta succedendo?!? Una è cresciuta ed è rigogliosa, l'altra sull'orlo del baratro....
2ff10c14bc26aebf48ac28b4a6f14eb3.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
È successa una cosa simile quest'anno a uno dei miei due rinchospermum nello stesso vascone, però a distanza di anni dall'impianto ...
Ho pensato che quello più forte abbia preso il sopravvento sulle radici dell'altro, ma è una mia congettura: comunque, mi piacerebbe avere un parere in merito dai più esperti ...
Nel frattempo ho potato tutto il secco e ridotto la pianta a pochi rami ... per ora nulla ... vedremo la prossima primavera se rispuntera' qualcosa ...
Ti suggerisco di fare lo stesso per dare più vigore alla pianta.
Sei sicura che le tue gardenie prendano la stessa quantità di sole?
Hai controllato il drenaggio sotto quella più malandata?
Sono solo delle indicazioni generali ... altro non saprei dirti ... attendi una risposta dai più esperti.
 
Alto