kiwoncello
Master Florello
In Italia no; auguri con i semi cinesi, io ho presi bidoni seriali con semi di camelia propagandati in un certo modo ma totalmente falsi.
Molto, molto bella ... complimenti ...Ecco qua la fioritura della mia Summer snow:
I fiori sono un po’ più piccoli di quelli dell’anno passato malgrado sia stata rinvasata quest’inverno... ma complessivamente son contento !
Stai facendo tutto bene ..suggerimenti?
la perdita delle foglie e il disseccamento dei bocci ..è solo lo stress che ha subito la pianta da serra a casa e gli sbalzi termici che poi ha subito una volta che cercava di adattarsi ..te continua a trattarla come hai fatto e vedrai che soddisfazione di daràha perso un mare di foglie ... ma ora sto vedendo tanti piccolissimi germogli lungo i rametti e tanti boccioli che però non riescono ad aprirsi e seccano ancora chiusi ... non mi è chiaro il perché ... le
Molto, molto bella ... complimenti ...
Per me è la prima Gardenia Jasminoides ... presa quest'anno a marzo in serra ... e per ora sono già contenta che abbia resistito sia al travaso che allo spostamento all'aperto ... ha perso un mare di foglie ... ma ora sto vedendo tanti piccolissimi germogli lungo i rametti e tanti boccioli che però non riescono ad aprirsi e seccano ancora chiusi ...
Grazie, Clem ... mi hai tranquillizzatoStai facendo tutto bene ..
la perdita delle foglie e il disseccamento dei bocci ..è solo lo stress che ha subito la pianta da serra a casa e gli sbalzi termici che poi ha subito una volta che cercava di adattarsi ..te continua a trattarla come hai fatto e vedrai che soddisfazione di darà
Eccola ...ci posti qualche foto?
Grazie, Clem ... mi hai tranquillizzato
Eccola ...
Ecco qua la fioritura della mia Summer snow:
I fiori sono un po’ più piccoli di quelli dell’anno passato malgrado sia stata rinvasata quest’inverno... ma complessivamente son contento !
Molto, molto bella ... complimenti ...
Grazie mille ... ho letto tutto con molta attenzione ... consigli utilissimiLeggiti questa, anzi no... mandala proprio a memoria! https://forum.giardinaggio.it/threads/la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.185053/
troverai un sacco di informazioni utili, che fanno la differenza. Innanzitutto io comincerei con rifare il mix di terriccio...
Grazie mille ... ho letto tutto con molta attenzione ... consigli utilissimi
Forse la mia ha poco sole ... è posizionata sotto due rinchospermum
Il terriccio che le ho messo è composto da 3 differenti tipi di torbe acide, agriperlite, qualche pezzetto di bark e concime a lenta cessione Microposka Gold ... sul fondo del vaso per circa 3-4 cm ho messo dell'argilla espansa non avendo trovato la pomice
Vedrò di reperire ulteriore bark di conifere da aggiungere ... e cercherò meglio in giro la pomice
Gentilissimo ... buona serata
P.s.
Forse da queste foto si vede meglio la situazione ...