• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
In Italia no; auguri con i semi cinesi, io ho presi bidoni seriali con semi di camelia propagandati in un certo modo ma totalmente falsi.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la fioritura della mia Summer snow:

3b6d31bead26e8c4a1ea09deeeb6f8b5.jpg

520f4eedbed7f8d253390bd80b4c6472.jpg

67f530efe2f4814c5cf6652e41a83624.jpg

8064cbeedc67c2af45f9ab8c25c31e2b.jpg


I fiori sono un po’ più piccoli di quelli dell’anno passato malgrado sia stata rinvasata quest’inverno... ma complessivamente son contento !
 
Ultima modifica di un moderatore:

erilla

Maestro Giardinauta
Ecco qua la fioritura della mia Summer snow:

3b6d31bead26e8c4a1ea09deeeb6f8b5.jpg

520f4eedbed7f8d253390bd80b4c6472.jpg

67f530efe2f4814c5cf6652e41a83624.jpg

8064cbeedc67c2af45f9ab8c25c31e2b.jpg


I fiori sono un po’ più piccoli di quelli dell’anno passato malgrado sia stata rinvasata quest’inverno... ma complessivamente son contento !
Molto, molto bella ... complimenti ...
:V
Per me è la prima Gardenia Jasminoides ... presa quest'anno a marzo in serra ... e per ora sono già contenta che abbia resistito sia al travaso che allo spostamento all'aperto ... ha perso un mare di foglie ... ma ora sto vedendo tanti piccolissimi germogli lungo i rametti e tanti boccioli che però non riescono ad aprirsi e seccano ancora chiusi ... non mi è chiaro il perché o_O ... le ho dato del chelato di ferro e l'aspetto delle nuove foglie è migliorato ... e spesso le faccio delle docce serali con l'acqua osmotizzata ... concime per ora nulla ... a parte quello già contenuto nel terriccio vigorplant ...
suggerimenti?
Mille grazie
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
suggerimenti?
Stai facendo tutto bene ..;)
ha perso un mare di foglie ... ma ora sto vedendo tanti piccolissimi germogli lungo i rametti e tanti boccioli che però non riescono ad aprirsi e seccano ancora chiusi ... non mi è chiaro il perché o_O ... le
la perdita delle foglie e il disseccamento dei bocci ..è solo lo stress che ha subito la pianta da serra a casa e gli sbalzi termici che poi ha subito una volta che cercava di adattarsi ..te continua a trattarla come hai fatto e vedrai che soddisfazione di darà
:ciao::ciao::ciao::):V
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Molto, molto bella ... complimenti ...
:V
Per me è la prima Gardenia Jasminoides ... presa quest'anno a marzo in serra ... e per ora sono già contenta che abbia resistito sia al travaso che allo spostamento all'aperto ... ha perso un mare di foglie ... ma ora sto vedendo tanti piccolissimi germogli lungo i rametti e tanti boccioli che però non riescono ad aprirsi e seccano ancora chiusi ...
:ciao:

ci posti qualche foto?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Stai facendo tutto bene ..;)

la perdita delle foglie e il disseccamento dei bocci ..è solo lo stress che ha subito la pianta da serra a casa e gli sbalzi termici che poi ha subito una volta che cercava di adattarsi ..te continua a trattarla come hai fatto e vedrai che soddisfazione di darà
:ciao::ciao::ciao::):V
Grazie, Clem ... mi hai tranquillizzato :)
ci posti qualche foto?
Eccola ...
20190610_222209-800x600.jpg
:ciao:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie, Clem ... mi hai tranquillizzato :)

Eccola ...
:ciao:

vabbeh dai... è un po' spelacchiata... ma quando le hai cambiato il vaso? ... mi sembra un vaso imponente per una piantina così piccola... che tipo di terreno le hai dato nel travaso? come la innaffi?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ecco qua la fioritura della mia Summer snow:

3b6d31bead26e8c4a1ea09deeeb6f8b5.jpg

520f4eedbed7f8d253390bd80b4c6472.jpg

67f530efe2f4814c5cf6652e41a83624.jpg

8064cbeedc67c2af45f9ab8c25c31e2b.jpg


I fiori sono un po’ più piccoli di quelli dell’anno passato malgrado sia stata rinvasata quest’inverno... ma complessivamente son contento !



Magnifica pianta ed in salute il che denota ottimo pollice (verde)! Le mie in genere sono un pò ritardatarie quest'anno, le redarguirò!
 

danielep

Florello Senior
Scusa @kiwoncello , se è già stato scritto, ma non ho la pazienza di rileggermi 34 pagine:)
La Gardenia che usano i giapponesi per i bonsai che specie o varietà è?
Ha particolari esigenze rispetto alla G. jasminoides?
 

kiwoncello

Master Florello
Che io sappia usano sia la cinese jasminoides multiflora che l'indocinese grandiflora. OVviamente la prima è più prolifica come fioritura valorizzando in tal modo l'eventuale bonsai.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Leggiti questa, anzi no... mandala proprio a memoria! https://forum.giardinaggio.it/threads/la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.185053/
troverai un sacco di informazioni utili, che fanno la differenza. Innanzitutto io comincerei con rifare il mix di terriccio...
Grazie mille ... ho letto tutto con molta attenzione ... consigli utilissimi :)
Forse la mia ha poco sole ... è posizionata sotto due rinchospermum
Il terriccio che le ho messo è composto da 3 differenti tipi di torbe acide, agriperlite, qualche pezzetto di bark e concime a lenta cessione Microposka Gold ... sul fondo del vaso per circa 3-4 cm ho messo dell'argilla espansa non avendo trovato la pomice
Vedrò di reperire ulteriore bark di conifere da aggiungere ... e cercherò meglio in giro la pomice
Gentilissimo ... buona serata
:ciao:
P.s.
Forse da queste foto si vede meglio la situazione ...
20190613_175737-600x800.jpg 20190613_175652-600x800.jpg
 
Ultima modifica:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ... ho letto tutto con molta attenzione ... consigli utilissimi :)
Forse la mia ha poco sole ... è posizionata sotto due rinchospermum
Il terriccio che le ho messo è composto da 3 differenti tipi di torbe acide, agriperlite, qualche pezzetto di bark e concime a lenta cessione Microposka Gold ... sul fondo del vaso per circa 3-4 cm ho messo dell'argilla espansa non avendo trovato la pomice
Vedrò di reperire ulteriore bark di conifere da aggiungere ... e cercherò meglio in giro la pomice
Gentilissimo ... buona serata
:ciao:
P.s.
Forse da queste foto si vede meglio la situazione ...

sicuramente da queste foto si vede meglio che in quella di prima... che pareva più che altro una foto segnaletica!!! :LOL:
e la situazione sembra meno peggio :) ... ma ad ora com'è il trend di sviluppo rispetto al passato?

Bisognerebbe vedere in quale proporzione hai messo le varie torbe e, sopratutto l'agriperlite di cui, a occhio nudo, ne vedo ben poca. Diciamo che ne dovresti avere almeno il 30% del volume totale (fondo d'argilla che non va bene, escluso; a tal proposito vai in un garden, ad esempio Viridea vicino Piacenza, e procurati del lapillo lavico in taglia medio-grossa e, la prossima volta, usa quello al posto dell'argilla), a quanto siamo ora?

Poi il vaso d'origine e quello di destinazione che usi ora quanto differiscono in grandezza?
Quando l'hai travasata le radici avevano già raggiunto le pareti laterali del vecchio vaso?
Quanto nitrophoska gold hai messo in relazione del litraggio del vaso e quanto tempo fa?

Come la stai innaffiando? con quale acqua? In ogni caso mantieni il terreno umido e NON bagnato... e nebulizza con acqua priva di calcare la fronda tutte le sere... o quasi!

Se è attualmente in una posizione luminosa... ancorché priva di irraggiamento diretto del sole (o magari ridotto a qualche ora mattutina o serale, che sarebbe la condizione migliore per la sua convalescenza!) non la spostare ora... magari più avanti...

:ciao:
 
Alto