• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia, solo stress da rinvaso?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho rinvasato questa gardenia da una settimana piu o meno, usando una composizione di sustrato che ho trovato in un post di questo forum. La tengo in un balcone dove prende sole dalle 7 del mattino fino a mezzogiorno. non le do molta acqua sto molto attento a non inzzupargli la terra la innaffio solo quando ne ha bisogno, quindi la conclusione che e che sia solo stress da rinvaso, spero non sia altro, mi dispiacerebbe perderla!!!
PS il sottovaso con argilla espansa sotto il vaso e solo per creargli un ambiente umido, il vaso non e tra l'argilla ma solo appocciado sopra quindi non e a contatto con l'acqua, comunque cerco di tener l'argilla sempre umida senza inzupparla. l'ho visto fare in un video.

20170411_111530.jpg 20170411_111551.jpg 20170411_111606.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
Via il sottovaso, e attento all'innaffiatura soppesa il vaso quando è leggero dai acqua... Hai creato uno strato drenante sul fondo del vaso?
 

CLEMETIS68

Master Florello
A me sembra un po bruciacchiata dal sole ..
io non so che temperature ci siano in questa stagione a Barcellona ..
ma essendo una pianta che è stata fino a qualche giorno fa in serra ,la devi abituare gradualmente alla luce diretta del sole
anche le mie hanno la tua stessa esposizione ...ma è 4 anni ...
e poi perchè temete tutti di annaffiarla ?
il terreno di tutte le acidofile deve essere sempre umido ,non zuppo,ma neanche aspettare che il terriccio sia completamente secco...
visto che poi il terriccio per acidofile ,avendo molta torba ,si secca molto velocemente ...
io controllerei con attenzione anche le annaffiature ...
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
bhe diciamo che ce un bel sole di 25/26 gradi di giorno diciamo che e gia inziata l'estate quasi, pero prende il sole solo la mattina. cerchero di metterla ancora piu al riparo dal sole allora. grazie clemetis
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Condivido Clemetis, comunque è fisiologico il cambio delle foglie dopo un rinvaso o la ripresa della moderata fertilizzazione primaverile, da non effettuare, in questo caso, dopo il rinvaso prima che sia superata la normale crisi.
Ancor più nel caso di piante coltivate in serra e trattate con ormoni brachizzanti che devono adattarsi ad un ambiente e "stile di vita" completamente diverso.
Un'esposizione molto luminosa non è controindicata, l'importante è riuscire a mantenere la giusta umidità, né poca né eccessiva, al substrato, ma nel caso di piante e vasi ancora piccoli non è indicata perchè complicata da gestire.
Il sottovaso va saputo gestire, soprattutto dopo un rinvaso: il nuovo substrato, se dovesse venire a contatto con l'acqua del sottovaso, tratterrebbe un'umidità eccessiva, con il funesto rischio di marciumi radicali ed attacchi fungini. Il consiglio di massimogreen non è da sottovalutare.
 
Alto