• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso gardenia

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Ieri mattina ho rinvasato la mia gardenia acquistata circa un mese fa al lidl. L' ho messa in un vaso un pochino più grande di quello che aveva. Al contrario delle altre piante comprate non solo al lidl, e che ho rinvasato in questo ultimo periodo, non ho notato un 'sovraffollamento' di radici. Quindi forse ci poteva stare ancora un po' in quel vaso. Comunque l'ho fatto anche per levarla dal vaso di plastica e per evitare che ad ogni colpo di vento rotolasse per terra. Ho agito così: sul fondo del vaso qualche coccio di vaso rotto, poi l'argilla espansa, poi il terriccio per le acidofile della compo. Non le ho dato acqua, perché aveva preso un po' di pioggia giovedì. Oggi però ho sentito il terriccio molto secco e l'ho bagnata (con un po' di acqua piovana che avevo raccolto). Ho levato l'acqua dal sottovaso, seguendo i consigli di altre discussioni.
Mi chiedo se sia il caso di darle un po' di concime (per acidofile, l'ho comprato ma ancora non l'ho dato). Ha tanti bocci, ed uno in particolare bello grosso. Che mi faccia una sorpresa fra non molto?
E poi, quando (molto presto), la mia riserva di acqua piovana sarà esaurita, che acqua darle? Va bene l'acqua distillata dei ferri da stiro?
Ciao e grazie a tutti. Appena mi sarò attrezzata, posterò una foto della mia gardenia nel suo nuovo vaso.
 

pavola33

Giardinauta
Per me niente concime almeno almeno per un mese. Se hai messo terriccio fresco di sacchetto, non c'è bisogno di aggiungere altro nutrimento, altrimenti la "ingozzi"!!!:food::eek::food:

Vai così e manda una foto, che anch'io dovrei procedere al rinvaso di una piccola gardenia che hanno regalato a mia madre e che io prontamente le ho sottratto :smok::smok::smok:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
grazie! Per mandare la foto, ho un po' di problemi, da quando (l'ho scritto in innumerevoli post, ma lo riscrivo anche qui, fino a che la rabbia non mi è passata. Fatemi sfogare!) mio figlio:burningma non ha lasciato la MIA macchina fotografica sul treno cat:. Sto tentando di organizzarmi col cellulare, oppure aspetto che venga qualcuno a trovarmi con la macchina fotografica.
Ciao:Saluto:
Ache la mia è piccina (come del resto tutte le piante del lidl) però mi sembra già un po' cresciuta, da quando l'ho presa, e poi, soprattutto, mi pare che, per ora, stia bene.
 

pavola33

Giardinauta
dai non ti preoccupare per la macchina fotografica.... basta NON PENSARCI!!!!!! Auuuugggghhhhh... sarei furiosa anch'io :burningma ma ormai non pensarci più e basta. E' andata!! fattela regalare nuova: DA LUI STESSO!!!!:eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
dai non ti preoccupare per la macchina fotografica.... basta NON PENSARCI!!!!!! Auuuugggghhhhh... sarei furiosa anch'io :burningma ma ormai non pensarci più e basta. E' andata!! fattela regalare nuova: DA LUI STESSO!!!!:eek:k07:
Da lui stesso significa da me, visto che ha diciannove anni, studia, non lavora, e quindi tutti i soldi a disposizione escono dalle tasche mie o di mio marito!
Spero di farmela regalare per il mio (prossimo) compleanno :ciglione:, ma fino ad allora......
 

pavola33

Giardinauta
Ah.... benedetti ragazzi!! :rosa: :rosa:

In ogni caso sulla gardenia puoi tenerci aggiornati a voce, che noi apprezziamo lo stesso :) :cool2: :D

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
perchè hai rinvasato così presto..le mie ..comperate all'illd stannno nei vasi e si stanno riempiendo appena ora di foglie...non sempre conviene rinvasare..a parte i gerani e poche altre piante annuali..io non rinvaso prorpio perchè in genere il vaso che mettono va bene per un anno e più..così permettti alla pianta di infoltire tranquillamente..le vedi le piantine..quelle da rinvasare hanno vasini piccini piccini e loro sono oltre ...sicuramente quelle che vendono domani al supermercato saranno da rinvasare..

ma lasciamo perder..stai attenta ora di bagnale bene..ho visto che devi bagnarle quasi ogni giorno o al massimo due....consumano molta acqua..essendo le mie allìesterno..dev bagnarle ogni giorno..
per il concime aspetta un po' ma poi dallo in quanto son in fiore e consumano molto..dopo finita fioritura non darlo se non una volta al mese..ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps i figli son "gioie" e dolori..non dare mai a loro in mano una cosa che non vuoi che sia persa...parlo per esperienza personale..ogni volta che ho dato una cosa ai miei ...potevo già tranquillamente salutarla....deve esser ...un cambio...generazionale............
 

#azalea

Maestro Giardinauta
perchè hai rinvasato così presto..le mie ..comperate all'illd stannno nei vasi e si stanno riempiendo appena ora di foglie...non sempre conviene rinvasare..a parte i gerani e poche altre piante annuali..io non rinvaso prorpio perchè in genere il vaso che mettono va bene per un anno e più..così permettti alla pianta di infoltire tranquillamente..le vedi le piantine..quelle da rinvasare hanno vasini piccini piccini e loro sono oltre ...sicuramente quelle che vendono domani al supermercato saranno da rinvasare..

ma lasciamo perder..stai attenta ora di bagnale bene..ho visto che devi bagnarle quasi ogni giorno o al massimo due....consumano molta acqua..essendo le mie allìesterno..dev bagnarle ogni giorno..
per il concime aspetta un po' ma poi dallo in quanto son in fiore e consumano molto..dopo finita fioritura non darlo se non una volta al mese..ciao mg
Veramente questa è, come dicevo sopra, la prima pianta che ho acquistato e che, al momento del rinvaso non ho trovato che avesse riempito il vaso con le radici. Ho rinvasato tanto, in questi ultimi tempi, e tutto ciò che ho rinvasato mi sembra non abbia sofferto assolutamente, anzi.. vedo tutto crescere e svilupparsi al meglio, dopo il rinvaso. Questo è un motivo per cui ho rinvasato. Tra l'altro avevo chiesto agli esperti di gardenie, in un'altra discussione, e mi è stato risposto che la gardenia può essere rinvasata in un qualunque momento. Un altro motivo che mi ha spinto al rinvaso, è stato, come ho già detto, il fatto che un giorno su due la trovavo rotolata per terra, a causa del leggero vaso di plastica, e non mi pare che questo sia molto salutare, per le piante! Tra l'altro i vasi di terracotta sono da preferire a quelli di plastica, e quindi sono convinta di avere fatto la scelta giusta, anche se effettivamente, dallo stato delle radici, la gardenia poteva rimanere ancora un po' nel vecchio vaso.
per quello che riguarda la frequenza delle innafiature, penso che sia molto variabile in funzione della posizione, del clima, del tempo che fa. Per ora la mia non ha bisogno di acqua tutti i giorni. Sto seguendo i consigli di Kiwoncello, che dice che le annaffiature eccessive sono nocive, e di annaffiarla solo quando il terreno è secco, e mi trovo bene.
Ciao!
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
E poi, quando (molto presto), la mia riserva di acqua piovana sarà esaurita, che acqua darle? Va bene l'acqua distillata dei ferri da stiro?

Io per le acidofile uso il tè. Per adesso uso le bustine della mia colaizone mattutina che butto nell'innaffiatoio. D'estate quando invece c'è bisogno di molta più acqua mi compro un tè di qualità infima (1 euro 80 bustine) e preparo l'acqua tutti i giorni. Sono una bellezza, soprattutto le camelie e la gardenia, pare invece che le hydrangee siano un poco meno esigenti i fatto di acqua non calcarea.
 
P

Piera

Guest
Io per le acidofile uso il tè. Per adesso uso le bustine della mia colaizone mattutina che butto nell'innaffiatoio. D'estate quando invece c'è bisogno di molta più acqua mi compro un tè di qualità infima (1 euro 80 bustine) e preparo l'acqua tutti i giorni. Sono una bellezza, soprattutto le camelie e la gardenia, pare invece che le hydrangee siano un poco meno esigenti i fatto di acqua non calcarea.

Anche le tue acidofile teina dipendente? Va benissimo il te, anch'io compro quello primo prezzo. Col terriccio nuovo la pianta non va concimata e dopo non eccedere. Io ho una gardenia che è un mezzo albero, la tengo in un vasone sollevato da terra con dei piedini.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
domanda da ignorantissimo: quando si usa il the è sufficiente buttare le bustine usate nell'annaffiatoio o occorre bollire prima l'acqua???
 
P

Piera

Guest
domanda da ignorantissimo: quando si usa il the è sufficiente buttare le bustine usate nell'annaffiatoio o occorre bollire prima l'acqua???


Niente bollitura, mettile nell'acqua fredda, io faccio così, la mattina preparo acqua e te, lascio in ammollo tutto il giorno e la notte e infine l'indomani mattina la uso, vedessi come diventa scura l'acqua.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Confusione su innaffiamento acidofile

Ecco, a dire la verità non ho ancora deciso che metodo usare per annaffiare le mie acidofile. Girando per il forum, avevo letto che molti consigliano il metodo artigianale del the. Avevo sentito di altri che utillzzano l'acqua distillata (quella per i ferri da stiro), ma avendo anche sentito che quell'acqua viene prodotta aggiungendo sostanze chimiche (che tra l'altro pare danneggino le caldaie dei ferri da stiro), mi chiedevo se tali sostanze non possano fare del male alle piante, e pensavo proprio di utilizzare il metodo the (tra l'altro avevo anche letto dei tuoi pesci, Piera! e mi ero convinta ancora di più a non annaffiare con acqua distillata). Poi come risposta ad una mia domanda, un iscritto (questo è l'indirizzo del post: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62100-azalea-col-bordino-4.html#post751859
) mi ha sconsigliato l'uso del the ed indirizzato sull'acqua distillata (che per fortuna non ho ancora comprato).
Ora sono un po' :confused: dubbiosa e :confuso: confusa.
Però se dite che le vostre gardenie stanno benone con acqua e the... mi fido!
Corro a comprare the da primo prezzo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Boh #Azalea non so che dirti le mie acidofile stanno che è una meraviglia!!! Poi a dire la verità non so quanto costi l'acqua distillata, ma mi da l'impressione che se uno a un bel po' di piante, il loro mantenimento ti costa una barbarità.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io, sinceramente, avevo letto da qualche parte che il the andava dato alle azalee ed il caffè alle gardenie... io ho sempre svuotato il raccogligocce della macchina del caffè nel vaso della gardenia e lei, obiettivamente, ha sempre gradito.
 
P

Piera

Guest
Azalea, l'acqua distillata la si può permettere se hai una piantina ma io dovrei chiedere un mutuo se volessi innaffiare con acqua distillata quattro ortensie in vasoni grossi, una gardenia anche'essa in vasone, cinque gardenie in vaso da 30cm, due azalee e due eriche. Il thè non fa altro che rendere il ph del terriccio acido, non è quello di cui hanno bisogno le nostre acidofile? Poi se hai tempo guarda il mio photoalbum, potrai vedere le mie ortensie, le azalee e le camelie.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Niente bollitura, mettile nell'acqua fredda, io faccio così, la mattina preparo acqua e te, lascio in ammollo tutto il giorno e la notte e infine l'indomani mattina la uso, vedessi come diventa scura l'acqua.


scusate, ho del the nero in foglie, che non bevo perchè non mi piace, va bene anche se butto un pò di foglie nell'innaffiatoio?

Ho anche io due grandi gardenie che hanno sofferto molto per questa cvosa del calcare che io non sapevo.

ho trovato anche questo:




4) Normalmente l'acqua che usiamo normalmente è calcarea, e con l'uso prolungato potrebbe alterare il pH del terreno delle nostre piante in vaso che generalmente abbisognano di pH 5,5/6,5.
A lungo andare, infatti, il calcio si accumula e il pH nella terra raggiunge livelli tali per cui si possono manifestare clorosi; avremmo perciò cura di annaffiare i nostri vasi con l'acqua leggermente acida, e come fare? dove la prendiamo? semplice!, modifichiamo la nostra comune acqua di rubinetto con un'aggiunta di aceto di vino.
Generalmente la nostra acqua ha un pH intorno a 7,8-8 perciò per portarla a circa 6 bisogna aggiungere 0,2 ml/litro di aceto di vino.
Per una quantità di 10 litri d'acqua dovremmo aggiungere 2 ml di aceto che verrà mescolato bene.
Questo trattamento è consigliato per le piante acidofile ( azalea, rododendro, ortensia, camelia
 
Ultima modifica:
Alto