• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: perchè si è ridotta così?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Salve, da qualche settimana ho preso in affidamento questa pianta di gardenia. Ho provveduto a rinvasarla utilizzando un terreno per acidofile, ho messo l'argilla espansa sia sul fondo del vaso che sul sottovaso. Inumidisco ogni sera le foglie. Come mai si è ridotta così? Non ho utilizzato alcuni tipo di concime. 20130430_145127.jpg 20130430_145138.jpg 20130430_145146.jpg
 

frossie

Giardinauta
Ho lo stesso problema...Ho questa gardenia ormai da più di 1 mese...ha fatto qualche fiore che però diventa quasi immediatamente marrone. GLi altri boccioli e le foglie vicine al bocciolo si scuriscono e si accartocciano...
per il momento aspetto e non sto bagnando...
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema.. utilizzate acqua piovana o minerale? Sembra clorosi ferrica, ma aspettiamo commenti più autorevoli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se hai usato solo terra per acidofile per il rinvaso non va bene, il terriccio va mischiato a materiale grossolano come ad esempio corteccia di pino per dar modo alle radici di ossigenarsi. Inoltre il colletto della pianta deve stare fuori terra, se l'hai coperto, scoprilo! Dove la tieni? Spero non in casa... Annaffia quando il terreno è leggermente asciutto.
Premesso questo, è abbastanza normale che il cambiamento di ambiente e il rinvaso blocchino la fioritura e facciano abortire i boccioli.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ah non sapevo della corteccia di pino.. va bene una pacciamatura con aghi di pino? Cosavuol dire esattamente lasciare il colletto fuori dalla terra ?
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
La tengo in un balcone chiuso, molta luce ma non diretta e buon ricircolo d'aria. Utilizzo acqua minerale o piovana. Le condizioni della Gardenia sono peggiorate, alcune foglie si sono addirittura accartocciate. Pensate che il problema sia stato il terriccio, troppo carico?
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
La situazione purtroppo è peggiorata, non riesco a capire cosa sia successo. Possibile che il terreno x acidofile l'abbia bruciata? Si può ancora salvare?

20130503_231809.jpg 20130503_231837.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io svaserei rinvasando con la composta a pezzettoni che ti ho detto e già che ci sei usa un vaso un po' più grande. Occhio a tenere il colletto (attaccatura fra fusto e radici) scoperto. Poi lasciala in pace e NON concimare; ci vorrà un po' ma dovrebbe riprendersi. Bagna quando la terra è asciutta.
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Mamma mia non pensavo fosse così complicato :) Pensavo anzi che utilizzando il terriccio x acidofile avrei risolto tutto.
 

francy_9

Giardinauta
MMM scusate ma io ho lo stesso problema ma la mia è stata rinvasata nella composta corretta. Ho pensato che può essere la troppa pioggia...se no nn saprei...
 
Alto