• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso gardenia

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello, Michele! No, la mia ancora non è fiorita! Ha un boccio più gonfio e mi sembra che si intraveda il bianco, però non so quando fiorirà! Ci fai vedere le foto?
Quanto dura la fioritura? IMi piacerebbe averla fiorita per maggio. Che dici, sarà possibile?
A proposito, sono un po' assilata dal problema annaffiatura. Tu con che acqua la annaffi? Distillata, oligominerale in bottiglia, rubinetto con aggiunta di the o altro? :confused:
Io sono un po' molto :confuso: confusa!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Meravigliosa, Michele! :love: Mi manca solo di sentire il profumo! La mia è parecchio più indietro. Il bocciolo più grosso è simile a quello che ha la tua sulla destra del fiore! E poi ora, andandola a riguardare, ho visto una delle foglie più piccole (quelle nuove, intorno ai boccioli) con la punta scura:cry: che sarà? Solo una, però mi sono preoccupata. Può essere il sole? È in una posizione riparata, ma un pochino la sera lo prende. La devo spostare nel balcone più ombroso? Mi sa che piano piano si affolla più quello al'ombra di quello soleggiato!
La mia, inoltre, ha le foglie nuove di un verde molto più chiaro delle tue. Forse perché è più indietro e sono più giovani?
 

michele87

Florello Senior
la mia è in piena luce,sole di mattina,ma per 5-10 minuti:)un pochino d sole non penso le nuoccia...
ma guarda che le foglie verde piu chiaro sono le nuove foglie,quelle scure,le piu vecchie;puo essere che la tua abbia maggiori nuove foglie:eek:k07:
fossi in te non mi preoccuperei:love_4:
 
P

Piera

Guest
scusate, ho del the nero in foglie, che non bevo perchè non mi piace, va bene anche se butto un pò di foglie nell'innaffiatoio?

Ho anche io due grandi gardenie che hanno sofferto molto per questa cvosa del calcare che io non sapevo.

ho trovato anche questo:




4) Normalmente l'acqua che usiamo normalmente è calcarea, e con l'uso prolungato potrebbe alterare il pH del terreno delle nostre piante in vaso che generalmente abbisognano di pH 5,5/6,5.
A lungo andare, infatti, il calcio si accumula e il pH nella terra raggiunge livelli tali per cui si possono manifestare clorosi; avremmo perciò cura di annaffiare i nostri vasi con l'acqua leggermente acida, e come fare? dove la prendiamo? semplice!, modifichiamo la nostra comune acqua di rubinetto con un'aggiunta di aceto di vino.
Generalmente la nostra acqua ha un pH intorno a 7,8-8 perciò per portarla a circa 6 bisogna aggiungere 0,2 ml/litro di aceto di vino.
Per una quantità di 10 litri d'acqua dovremmo aggiungere 2 ml di aceto che verrà mescolato bene.
Questo trattamento è consigliato per le piante acidofile ( azalea, rododendro, ortensia, camelia

Anch'io ho usato l'aceto e funziona.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ieri ho potato e rinvasato o meglio, cambiato la terra della vecchia gardenia che mi ha passato mia zia, poveretta è davvero da rimettere in sesto le foglie erano quasi bianche, l'ho concimata e l'ho bagnata con acqua distillata e aceto. Spero che si riprenda.

Nel potarla però ho notato che aveva un parassita che non so identificare, erano delle specie di "conchigliette - fossili" posizionate lungo alcuni rami, non sulle foglie, ma sui rami. (come le telline che si attaccano agli scogli, non so se sono stata chiara), ho tagliato tutti i rami che le avevano, ma mi sapete dire di cosa si tratta?:confused:
 
Alto