• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso gardenia

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho rinvasato una gardenia appena acquistata in un vaso poco più grande con terriccio per acidofile. Pensate che ho fatto bene? Molti dicono che quando le portano a casa perdono foglie e boccioli... la mia ancora no... spero possa diventare più grande... ditemi voi.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Credo non ci siano problemi. Io la mia acquistata un paio di mesi fa l' ho rinvasata dopo 2 settimane. Non ha perso boccioli e sta bene.
 
P

Piera

Guest
Le ho fatte adesso, non ha ancora i fiori

P04-18-08_1310.jpg


P04-18-08_1311.jpg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Wow, vedere queste foto mi fa ben sperare! Come le curi?! Io per adesso l'ho solo travasata in un vaso un po' più grande ricoprendo con terriccio per acidofile... Ma non so nulla riguardo la concimazione ad esempio...
Mi dai qualche dritta?

E infine una curiosità: nella mia c'è un fiore ancora semi-chiuso,ma color crema... invece che bianco. è normale?
 
P

Piera

Guest
Per il colore del fiore è normale. Io ho travasato la gardenia ogni anno prendendo un vaso di qualche centimetro più grande, adesso è ferma ad un vaso da 55cm da due anni, terriccio per acidofile mischiato a quello per orchidee, la innaffio con acqua decalcificata solo quando il terriccio è asciutto, è sollevata da terra con dei piedini ed è all'ombra.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah,ok.io questo non l'ho uisato. eventualmente andrebbe bene metterlo solo sulla superficie del terriccio? posso anche usarlo per le camelie secondo te?
 
P

Piera

Guest
ah,ok.io questo non l'ho uisato. eventualmente andrebbe bene metterlo solo sulla superficie del terriccio? posso anche usarlo per le camelie secondo te?

Lo si usa per tutte le acidofile però va mischiato al normale terriccio per acidofile, io mi regolo così, in un secchiello metto tre palette(quelle hobistiche da giardinaggio) di terriccio per acidofile e una di terriccio per orchidee, mischio il tutto e poi procedo a rinvasare la pianta, io ne uso un sacchetto intero in proporzione alla mia di pianta.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm capisco. Peccato,se lo avessi saputo prima l'avrei usato... ma dimmi, che altro posso fare per contribuire a rendere ancor più acido il terriccio? il solfato ferroso può essere un'idea?

PS: poco fa dicevi che è normale che alcuni fiori siano crema (quindi giallini) invece che bianchi... ma da cosa dipende?
 
P

Piera

Guest
Uhm capisco. Peccato,se lo avessi saputo prima l'avrei usato... ma dimmi, che altro posso fare per contribuire a rendere ancor più acido il terriccio? il solfato ferroso può essere un'idea?

PS: poco fa dicevi che è normale che alcuni fiori siano crema (quindi giallini) invece che bianchi... ma da cosa dipende?

io intendevo dire che da color crema una volta aperti diventano bianchi i fiori.
Il solfato ferroso è indicato in inverno e serve a rendere il ph del terriccio più acido quindi se hai messo del terriccio nuovo non serve. Cerca di innaffiare con acqua priva di calcare e oltre alla concimazione al bisogno puoi somministrare chelato di ferro.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, ok, allora magari diventano bianchi dopo_Ok.:)

Come chelato di ferro ho questo prodotto:
FLORTIS RINVERDENTE SPRINT: CONCIME A BASE DI MICROELEMENTI miscela di microelementi fluida (B, Fe,Mn,Mo,Zn) rinverdente sprint

COMPOSIZIONE: boro (B), 0,6% da acido borico; Ferro (Fe) 0,7% interamente chelato con EDTA; manganese (Mn) 0,1% interamente chelato con EDTA; molibdeno (Mo) 0,2% da ammonio molibdato; zinco (Zn) 0,6% da solfato. Tutti i microelementi sono solubili in acqua. I microelementi chelati con EDTA rimangono stabili nel suolo per intervalli di pH compresi tra 4 e 7,5. A basso tenore di cloro. Dice anche che è contro la clorosi...

Può andar bene? Se sì, come lo uso? Dice un misurino ogni due litri d'acqua...
 
P

Piera

Guest
Non conosco il prodotto, io uso Ferro liquido della Compo e contiene ferro(Fe) solubile in acqua chelato con DTPA al 6%.
Per l'uso ti devi attenere a ciò che c'è scritto sulla confezione.
 
Alto