• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa per Gardenia

Ba_Cicc

Giardinauta
Che la gardenia ha bisogno di molta acqua lo sappiamo tutti ma forse qualcuno non saprà che il terreno della gardenia non deve essere sempre umido... anzi! Quest'anno a marzo ho travasato la mia Gardenia e non avendo sabbia decisi di utilizzare l'argilla espansa (anche qualcuno di voi mi suggerì l'argilla espansa). Morale della storia? Ho dovuto potare la mia piantina perchè si stava bruciando per la troppa acqua. Quel che è rimasto della piantina non viene anaffiato da almeno 2 settimane eppure sta bene... Il consiglio che vi voglio dare è questo: Per le gardenie non utilizzate argilla espansa. Per me è stato difficile gestire l'umidità del terreno e quindi le innaffiature. vi consiglio un terreno sempre acido ma misto al 50 per cento di sabbia fine e anaffiature più frequenti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho capito che problema ti ha creato l'argilla... Ma l'hai mischiata al terreno? L'argilla serve per drenaggio, per evitare che il terriccio si compatti troppo, ma NON trattiene acqua, si bagna solo in superficie. Per il tuo scopo, forse, era meglio usare della pomice che invece l'acqua la assorbe, togliendo l'eccesso dalla terra e rilasciandola gradualmente a "richiesta" della pianta...
 

lobelia

Florello Senior
L'argilla espansa va messa sotto il terriccio, sul fondo del vaso per favorire il drenaggio, come ha già detto Ele. Inoltre se il vaso è di coccio, l'acqua evapora più rapidamente perché le pareti sono porose, se invece è di plastica trattiene l'umidità più a lungo e le innaffiature vanno ben calcolate per evitare marciumi.
 
Alto