• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia da esterno

×pubblicità

rita

Giardinauta
ho visto in supermercato una pianta etichettata in tale maniera: il fiore identico a quello della gardenia ma la foglia molto più grande e portamento simile a quello del lauro: conoscete la varietà? esiste veramente una gardenia "da esterno" che possa resistere al freddo e al gelo?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rita io quel che so è che le gardenie in genere sono piante per esterni e che resistono più al freddo che al caldo, io ne ho una da diversi anni sempre fuori alle intemperie. C'è la gardenia tiarè mi pare che si chiami così ed è una pianta che in inverno va riparata in casa.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io, che vivo in una zona simile climaticamente alla tua, confermo che la "normale" gardenia sta fuori tutto l'inverno (riparata con un po' di politene). Non ho mai visto gardenie diverse.

simonetta66

Giardinauta Senior
Piera non vale dalle tue parti qualsiasi pianta è da esterno.................. :fischio: Fortunella!!!!

Dalle mie parti la gardenia la riparavo in serretta fredda d'inverno e se l'era sempre passata bene.
Quest'inverno (-15 per un mese di seguito e sottozero per un altro mese) invece nella serretta fredda ha sofferto tantissimo con quasi tutte le foglie bruciate dal gelo!!! Considera che all'interno della serretta la condensa ghiacciava!!!!

Non ho ben presente il clima di cesena, ma credo che sia un poco più temperato che il nostro e quindi una serretta fredda o un telo di tnt in inverno risolverebbe tutti i tuoi problemi.
In effetti se la tenessi in casa in inverno non andrebbe mai in riposo vegetativo e la primavera successiva sarebbe verdissima ma con pochi fiori (mi è successo il primo anno che l'ho avuta).

kiwoncello

Master Florello
La grandiflora ha foglie più grandi delle altre, ma è anche un pò più delicata; francamente non so, potrebbe trattarsi di un nome fantasia attribuito a qualche pianta che nulla ha a che fare con le gardenie, tipo il "finto pepe" che non è pepe, la "rosa di jerico" che rosa non è ecc.

Ale69

Bannato
Spesso ci si dimentica del clima differente che c'è tra nord e sud ,per esempio mi viene in mente la Gardenia jasminoides,ma anche l'amoena ,la grandiflora e la thumbergiana al nord vanno riaparate assolutamente altrimenti dategli pure l'estrema unzione , le gardenie in genere hanno bisogno di una minina nn inferirore a 7-10 gradi per fiorire bene in estate se poi le lasciate in balia delle gelate allora la pianta nn esisterà più del tutto , cmq Rita nn si tratta di una gardenia da esterno sicuramente
Silvia a Reggio Emilia nn c'è un clima ideale per tenere all'esterno la Gardenia in inverno e con un pò di politelene e basta francamente mi sembra molto strano che resista :confuso:

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Eppure lo fa da quattro anni. La metto in un angolo riparato del balcone, nel punto più vicino alla porta-finestra (penso che un po' del caldo della casa esca). Il balcone è esposto a sud-ovest. Uso il politene delle buste della lavanderia (è sottile ma doppio). Ora sta fiorendo. Non è "coperta" di fiori, ma ne ha già aperti tre. In questa foto forse si vede il primo bocciolo.

P1000423.jpg

Ale69

Bannato
Eppure lo fa da quattro anni. La metto in un angolo riparato del balcone, nel punto più vicino alla porta-finestra (penso che un po' del caldo della casa esca). Il balcone è esposto a sud-ovest. Uso il politene delle buste della lavanderia (è sottile ma doppio). Ora sta fiorendo. Non è "coperta" di fiori, ma ne ha già aperti tre. In questa foto forse si vede il primo bocciolo.

P1000423.jpg

E probabile che risenta di un pò di caldo che esce dalla casa perchè ho fatto anche un pò di ricerche per curiosità e nn resiste all'esterno al nord , cmq il fatto che nn sia ricoperta da fiori potrebbe essere proprio per il fatto che prende del freddo eccessivo in inverno
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ad ogni modo, il supersuperesperto Kiwoncello ha sempre assicurato che non teme particolarmente il freddo. Credo che tu possa trovare molti interventi in proposito qui sul sito.

Ale69

Bannato
Ad ogni modo, il supersuperesperto Kiwoncello ha sempre assicurato che non teme particolarmente il freddo. Credo che tu possa trovare molti interventi in proposito qui sul sito.

è una pianta tipica da clima tropicale caldo, io nn ho mai visto una gardenia in piena terra quì al nord e ho detto tutto credo , che resiste in parte a temperature vicine allo 0° nn continue lo so anch'io , ma se nn è riparata più che adeguatamente sfido chiunque a rivederla sana in primavera

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho nessuna intenzione di continuare a controbattere. Se vuoi approfondire fai un po' di ricerca sul sito e troverai una quantità di cose interessanti. Ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

Concordo, sul forum c'era un utente esperta di gardenie, ne ha una bellissima e maestosa e vive a Bergamo, se non è una città fredda Bergamo.

Alto