• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di consigli per gardenia

lelio

Giardinauta
circa un mese fa, senza ponderare ed informarmi, ho acquistato presso un supermercato una gardenia (la prima in assoluto che abbiamo); l'ho portata a casa, l'ho rinvasata con terriccio per acidofile e poco concime organico complesso (è un vaso in plastica da vivaio da 16, ma volevo vedere come andava) e per innaffiarla uso acqua riposata con aggiunte poche gocce di aceto oppure ogni tanto solfato ammonico in ragione di 1 g/litro circa (lo faccio anche con le camelie, con il limone e con le succulente (alle succulente solo l'aceto). Dopo una cascola impressionante dei fiori e un'altrettanto impressionante imbrunimento di foglie, pare vada meglio: la pianta ha iniziato a produrre foglie e boccioli nuovi (incrociamo le dita!). Ora vorrei capire alcune cose; primo: che varietà è? Secondo: mi pare di aver capito che la gardenia sia una pianta arbustiva; come mai dal mio vaso spuntano tanti rametti che sembrano isolati? Mi viene da pensare che si tratti di più talee messe tutte nello stesso vaso; se è così, cosa mi conviene fare? Posso separarle per vedere di dare loro un portamento più corretto, e se sì, quando? Un'ultima cosa: posso tenerla in casa, o la metto fuori al riparo dalla luce diretta? sino ad ora l'ho tenuta in casa per il profumo.
per farmi capire meglio, allego alcune foto. DSCN0957.JPG DSCN0956.JPG
 
Alto