• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia gardenia

liberaterra

Aspirante Giardinauta
Lo sapete che la settimana scorsa ho comprato una camelia che cresce nell’argilla? Giuro nel vaso c’è un misto di silicato ed argilla in polvere sottile ma grassa! E’ perfetta, tranne qualche macchiolina nera da primo sole, ha pure lì'accenno di boccioli. Sapete cosa penso? Che è innestata su un piede di fico. Come può crescere un azalea nel mio microclima africano o in piena metropoli se non è un ibrido…

ma hai comprato una camelia o un'azalea??
La prima è sicuramente più resistente..io ne ho viste anche in giardini assolati del sud...
(in ogi caso io le ho tutte e due e sono le piante che stanno meglio del mio balcone romano, praticamente una metropoli africana..mi devo preoccupare? forse ho dei mostri nel vaso...)
 
G

gabry71

Guest
Grazie a tutte/i per il prezioso aiuto, ieri uscendo sul balcone ho sentito un profumo inconfondibile ed infatti due fiori sono spuntati magari per qualcuno possono essere poi ma comunque è un inizio
ciao e grazie ancora
 

Blueel

Aspirante Giardinauta
ciao elleboro..

...grazie della tua risposta in modo particolare sul cambio vaso: in effetti la gardenia comincia a stare un po stretta dove sta perciò aspetto inizio primavera per fare il cambio come dici tu anche se ho paura di decretarne la fine non so perchè...

sulla potatura a dire il vero l'avevo letta qui sul sito, nella sezione dell'esperto.
fare come dici tu è davvero un lavoro certosino, pieno di attenzioni ma molto poco pratico.
credo che ogni pianta possa essere potata comq provo magari ad aprire una discussione in merito...

x l'acqua hai ragione: x alcune zone c'è una densità calcarea impressionante. io la bagno da più di un anno con acqua da rubinetto ma non mi pare soffra...

l'unica cosa :in questi giorni trovo boccioli caduti e non mi spiego il perchè...

è davvero una pianticella che richiede molte cure comq!!

grazie ancora della risposta, ciao!
 
Alto