• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia: aiuto

pina1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
leggendo alcuni post mi sono resa conto che in questo forum ci sono parecchi esperti di gardenie e quindi fate proprio al caso mio, visto chè è la mia pianta preferita e questo è il mio secondo tentativo di farla fiorire e mi sa che sta fallendo:baf:

Vi spiego il mio caso:
2 piante di gardenie comprate ai primi di marzo e rinvasate entrambe con terriccio per acidofile in vasi di terracotta;tutt'e due con boccioli, quella più grande con boccioli più grandi e numerosi;

Esposizione est e prendono il sole diretto dall'alba a mezzogiorno. Quella più piccola lo prende per più tempo essendo in un altro balcone meno riparato( sempre ad est però),

Annaffiature: una volta a settimana ( una volta sola ahimè dopo tre giorni) con acqua di rubinetto -dalle mie parti ha una durezza media-

Concimazione ( e qui veniamo al tasto dolente) con concime liquido per acidofile della gesal una volta a settimana e qui , leggendo questo forum mi sono accorta di avere sbagliato:martello: e da questa settimana ho annaffiato senza concime.

La gardenia più grande purtroppo ha avuto ed ha dei boccioli belli grossi che sembrano voler aprirsi ma iniziano a seccarsi sui bordi e poi diventano gialli.

Quella piccola invece ha dei boccioli che non si aprono ma sono verdi e meno gonfi ma non si seccano.