• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia gardenia

elleboro

Florello
al Miniraduno di Milano, due anni fa, una di Voi mi ha regalato una Gardenia. Agli inizi ero un po' scettica, sapevo che era una pianta difficile e non volevo fare "una magra".

Oggi la mia pianta vanta ben dodici fiori aperti e profumatissimi ed un certo bel numero di boccioli che devono aprirsi. Sono orgogliosissima perchè, stando a Milano, aria, acqua, clima e posizione dei miei balconi non sono l'ottimo.

Adesso vorrei addirittura strafare, ma ho bisogno di un consiglio da tutti Voi, Kiwooo mi senti?
Ho cambiato il vaso alla Gardenia poco prima della primavera, come mi era stato consigliato e la pianta ne ha giovato. Adesso inizia ad essere leggermente disordinata e vorrei sapere cosa è bene fare per avere un cespuglio pieno e ordinato. Il mio istinto mi direbbe, cogliendo l'occasione dei fiori, quando essi appassissero su un ramo più lungo degli altri, cogliere l'occasione di tagliare un po' basso il rametto, sperando che ne nascano
due, e favorendo così il riempirsi del cerpuglio, man mano che la sua circonferenza esterna, allontanandosi dalla base, si allarga. Questo trattamento lo fare su 8/12 rametti.

Secondo voi farei bene a farlo? megli 8 o meglio 12? Il periodo fra una settimana o dieci giorni è quello buono per questo trattamento?

Altra domanda, avendo cambiato il vaso verso marzo (adesso è in un diametro 30, bello grande per lei) non ho ancora dato concime. E' bene farlo?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Bruna, in effetti la cimatura post-fioritura che l'eventuale accorciamento di rametti disordinati lo si può fare soprattutto in piante giovani: l'estate è il periodo adatto. Quanto alla concimazione visto che il travaso è recente aspetterei settembre-ottobre per quella autunnale.
 
G

gabry71

Guest
cara elleboro come cavolo fai a far fiorire la tua pianta?????
Io ho seguito tutte le indicazione che ho trovato in vari siti
la innaffio aggiungendo prodotti per acidofile, il sole lo prende solo al mattino per poche ore, la nebulizzo con acqua tutte le sere ma neanche un fiore tutti i boccioli mi cadono
dammi tu qualche consiglio premesso che io abito a pochi km da te (Monza) quindi come temperatura siamo uguali
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia ha aperto il primo bocciolo due giorni fa (anche se non era perfetto: era un poco "scarmigliato", chissà perchè) e - toccando ferro - sembra che anche tutti gli altri boccioli siano lì lì per sbocciare.

Faccio esattamente come te gabry, anche se io di concime ne do pochissimo, la bagno con il té non troppo spesso e una sera sì e una sera no le faccio due secondi di doccetta con l'annaffiatoio.
Sole praticamente non ne prende: un'oretta alla mattina presto.
 

elleboro

Florello
niente di speciale...

se non una cosa di cui mi vergogno molto: l'annaffio con acqua levissima!
però non le ho mai dato concimi. Li darò l'autunno prossimo su consiglio di Kiwo.

Innaffio abbondantemente solo quando vedo che le foglie danno un leggero cenno di abbassarsi, consiglio di Ileana. La mia è in un vaso bello grande (ovviamente con terra idonea). Adesso ho solo 5 fiori, ed ormai quelli che sono ancora in boccio fioriranno, credo, in tempi diversi. Ma non sto perdendo uno solo di loro.

Non è che la bagni troppo, forse? e con acqua dura, come è, per esempio, quella di Milano?

Non saprei dire altro. Conta sull'arrivo di Kiwo o Echinodorus.

PS - la temperatura sarà la stessa, ma l'esposizione? La mia al mattino è a mezz'ombra ma dalle 13 circa in poi quel balcone è all'ombra totale.
 

kiwoncello

Master Florello
cara elleboro come cavolo fai a far fiorire la tua pianta?????
Io ho seguito tutte le indicazione che ho trovato in vari siti
la innaffio aggiungendo prodotti per acidofile, il sole lo prende solo al mattino per poche ore, la nebulizzo con acqua tutte le sere ma neanche un fiore tutti i boccioli mi cadono
dammi tu qualche consiglio premesso che io abito a pochi km da te (Monza) quindi come temperatura siamo uguali

Che intendi con "prodotti per acidofile" e ogni quanto annaffi? Secondo punto, il vaso è piccolo?
 
G

gabry71

Guest
Che intendi con "prodotti per acidofile" e ogni quanto annaffi? Secondo punto, il vaso è piccolo?

Per prodotti per acidofile intendo fertilizzanti liquidi per piante acidofile e lo uso una volta si e una no ogni volta che innaffio. Di solito innaffio una sera si e una no comunque dipende dal terreno se vedo che è umido salto l'innaffiatura, e per quanto riguarda il vaso c'è da dire che la pianta l'ho acquistata questa primavera e quindi presumo che per almeno quest' anno vada ancora bene

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli proverò a fare come voi tranne forse per l'acqua Levissima:ciglione:
 

elleboro

Florello
aspetta l'esperto, per sicurezza, ma - secondo me la bagni troppo. La pianta ti avvisa lei stessa quando ha sete. Se sei distratta abbassa le foglie come le orecchie del cocker, ma devi intervenire prima, quando da solo un lievissimo accenno. Stai un po' attenta e vedrai che impari.

La mia adesso è in un vaso del 30 (che terrò anche l'anno prossimo, penso). A febbraio/marzo trapianta anche la tua in terra per acidofile e vedrai come si riprenderà. Auguroni.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mia opinione personale - aspetta consigli più espertosi - che oltre a bagnarla troppo mi sembra che tu metta il concime troppo spesso (due volte a settimana???).

Va beh darle da mangiare, ma bombarla così :food:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
cara elleboro come cavolo fai a far fiorire la tua pianta?????
Io ho seguito tutte le indicazione che ho trovato in vari siti
la innaffio aggiungendo prodotti per acidofile, il sole lo prende solo al mattino per poche ore, la nebulizzo con acqua tutte le sere ma neanche un fiore tutti i boccioli mi cadono
dammi tu qualche consiglio premesso che io abito a pochi km da te (Monza) quindi come temperatura siamo uguali


la gardenia è un po' capriciosetta. io ne ho una comperata tre anni fa al Lidl, era piccola, non ha fiorito per 2 anni, improvvisamente questa primavera:
P6120119.jpg
 

elleboro

Florello
ah, dimenticavo: io bevo l'cqua del rubinetto... non soffro della mania dell'acqua minerale (non sempre oligom... oltrettutto), quindi la spesa non è eccessiva.

Come dicevo, io la gardenia non l'ho MAI concimata. Ho comprato adesso il concime e lo darò a settembre, secondo consigli di Kiwo.

Gabry, non può essere che la pianta sia anche in un "luogo" troppo caldo?
Non ho mai fatto caso a quanto bagno la mia, ma direi una volta alla settimana (però un litro abbondante).
 

kiwoncello

Master Florello
Hanno ragione sia Elleboro che Simonetta: troppa acqua e troppo concime. La concimazione liquida per le garde (qualora non si ricorra al granulare a lento rilascio due volte all'anno) la si fa ogni almeno 15 giorni, meglio se una volta/mese ed a diluizione doppia rispetto a quella consigliata dal bugiardino della confezione (misura prudenziale).
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vivi complimenti a elleboro per gli ottimi risultati e grazie per i consigli come sempre utili e puntuali che si sono aggiunti. La mia gardenia (di almeno tre anni) non è foltissima, ha parecchi boccioli - ma qualcuno è caduto - però spero di vederne aprirsi qualcuno e di godere perciò anche del profumo che per me è inebriante. Chissà se riuscirò a fare qualche foto decente (coi fiori)?
 

Blueel

Aspirante Giardinauta
ciao , mi inserisco anche io nella discussione per chiedere qualche cosetta.
già siete stati eccezionali nel diagnosticarmi malattia e cura della gardania solo dalle mie descrizioni (cocciniglia)
ora la gardeniona sta mooolto meglio grazie alla vostra bravura
e vorrei chiedere alcune cose di cura e mantenimento.
la gardenia ce l 'ho da un anno e non l ho mai travasata, nemmeno l ho potata l'anno scorso non sapendo quale fosse il momento adatta, concimata in modo liquido sì e collocata in posto favorevole anche
e cocciniglia a parte sta bene è raddoppiata è bella da vedere e da marzo mi regala dei bei fiori profumosi.
ora vorrei sapere:
quando è il momento di potarla? a fine fioritura?
e quandp o è il momento del travaso? e che terra devo mettere?

io ho sempre bagnato la gardenia con l acqua da rubinetto che però dalle mie parti ha un contenuto bassissimo di calcare. va bene?
perchè non ho ben capito il motivo per cui leggo nel forum di bagnarla con acqua sdi bottiglia o acqua bollita.

insomma sono alle prime armi so poco poco ma qualche soddisfazione cè!

grazie se mi date una mano
 

elleboro

Florello
non credo proprio che la gardenia vada potata. Tuttalpiù, come sto facendo io, si cerca di aiutare la pianta a crescere il più folta possibile.
Il che, vedo che non è molto facile.
Quando un fiore cade appassito, io controllo il rametto. Se si è radoppiato da poco lascio stare. Ma se il fiore era su un rametto un po' troppo lungo e solitario, allora taglio un po' basso nella speranza che dall'ascella delle foglie nascano DUE rametti, così da aiutare la pianta a riempirsi.
Kiwo, l'espertone, dice che questo è appunto il momento giusto.
Io ho travasato, se ricordo bene a marzo con terra per acidofile in vaso piuttosto grande (sono passata dal 24 o 26 al 30) e quest'anno la lascerò così.
Il problema dell'acqua è che in molti posti (per esempio Milano) è molto molto calcarea e la gardenia è una pianta molto acidofila.
Aspetta Kiwo per sapere se con poco calcare l'acqua va bene lo stesso o se è meglio che ogni tanto tu la bagni con acqua completamente priva.
 

Sevi

Fiorin Florello
Bruna....sapessi che invidia che ho...di quella buona ovviamente:cry:

Adoro la gardenia, adoro aspirarne il profumo.
Non mi è mai riuscito di mantenerla...sono anni che non ci provo e ho paura a comprarne un'altra:(

Ti faccio tuuuuutti i miei complimenti vivissimi...è una pianta stupenda:hands13: :hands13: :hands13:

P.S. Anch'io uso per certe piante l'acqua della bottiglia, ciaoooo:love_4:
 

elleboro

Florello
Grazie per il confort dell'acquaminerale... me ne vergogno abbastanza, per via delle solite considerazioni .
Dai, prendila, la alleviamo insieme... c'è un segreto importante che mi sono dimenticata di dire: tenerle proprio sottocchio, sul balcone della cucina. Riprova, io ero certa di farci una magra... invece ce l'ho fatta.
e mi da grande soddisfazione.
S'è capito, vero?
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

... e l'anno possimo rifarò il balcone della cucina con terreno marca Echinodorus, e ci metterò le begonie...

(e chissà mai che il desiderio di farle vedere non mi induca a imparare a
fare le foto e - addirittura a metterle sul Forum... Ma questa è una ipotesi molto molto improbabile).
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì si è capito e fai benissimo:hands13: :hands13:

Grazie per l'incoraggiamento:)
In effetti quest'anno ho messo le tende sul balcone, quindi c'è tutta l'ombra necessaria.
E se avesse bisogno di più luce potrei sempre tenerle un po' aperte per farne entrare in maggior quantità.

Chissà però...ho fifa:(

Le foto sono così belle, peccato che sia improbabile, ciao :)
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La lievissima? Ma è piena di calcio...

Ragazzi qui bisogna risolvere!
Benedete acidofile. Chi ha venti fiori e chi niente! Certo con le piante dipende soprattutto dall'anzianità. Superata l'infanzia...
Però secondo me è evidente che alcune piante sono trattate. Non so, OGM…vaccinate…io credo innestate!
Lo sapete che la settimana scorsa ho comprato una camelia che cresce nell’argilla? Giuro nel vaso c’è un misto di silicato ed argilla in polvere sottile ma grassa! E’ perfetta, tranne qualche macchiolina nera da primo sole, ha pure lì'accenno di boccioli. Sapete cosa penso? Che è innestata su un piede di fico. Come può crescere un azalea nel mio microclima africano o in piena metropoli se non è un ibrido…
 
Alto