• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Se ti affacci alla finestra vedi @white sand e @Phill che brandiscono il fucile verso la finestra della tua stanza! Quello in macchina al volante, che tiene il motore acceso sono io! :mazza:
Hahaha dai che si scherza ragazzi stasera dovrò montare la guardia o tra una decina di giorni mi ritroverò una scritta sul giardino W LE FESTUCHE FINI col glifosato!
Ma cos'è che attira in un t.e. di festuche fini? Non è esteticamente più bello vedere lamine larghe?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una volta esisteva la K31 festuca arundinacea (penso sia datata 1960 o giù di li).....una foglia larga anche 2 cm.....
Comunque come dici tu.....i gusti sono gusti
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Una volta esisteva la K31 festuca arundinacea (penso sia datata 1960 o giù di li).....una foglia larga anche 2 cm.....
Comunque come dici tu.....i gusti sono gusti
Beh ecco, non esageriamo
No però, scherzi a parte, statisticamente le persone preferiscono le lamine strette? Come mai?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hahaha dai che si scherza ragazzi stasera dovrò montare la guardia o tra una decina di giorni mi ritroverò una scritta sul giardino W LE FESTUCHE FINI col glifosato!
Ma cos'è che attira in un t.e. di festuche fini? Non è esteticamente più bello vedere lamine larghe?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Le festuche fini sono più eleganti.....l'estetica è personale ma se qualcuno (maschio) dice "hey a me Belen fa schifo....." io comincio a dibitare del suo senso critico:sneaky:
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Le festuche fini sono più eleganti.....l'estetica è personale ma se qualcuno (maschio) dice "hey a me Belen fa schifo....." io comincio a dibitare del suo senso critico:sneaky:
Haha. D'accordo con te White! Però secondo me la loro eleganza la esprimono se lasciate crescere. Come in queste due foto qui sotto. Bellissime alte così! Sempre che siano festchue fini eh
a24e6335f6c05deb9eceb9ab2d05beab.jpg
799250985ec11b143f14a677132feffb.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prima foto quelle in primo piano dal colore bluastro sono festuche fini, quelle in secondo piano e quelle nella seconda foto non lo sono. Sono piante ornamentali
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto quelle in primo piano dal colore bluastro sono festuche fini, quelle in secondo piano e quelle nella seconda foto non lo sono. Sono piante ornamentali
Ah ecco, vedi che gnurant che sono? Comunque anche quello blu basse sono belle! Però non son tagliate a 3 cm

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah ecco, vedi che gnurant che sono? Comunque anche quello blu basse sono belle! Però non son tagliate a 3 cm

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Alle nostre latitudini è impensabile impiegarle in purezza per fare un prato. Si adattano molto bene nei mix poichè si alternano con le altre microterme durante il decorso delle stagioni. Le festuche fini da prato (ossia non da wild rough da golf club) le trovi in nord europa e basta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
...O nel mio prato

Ps* faro' finta di non aver letto!! Fabio ti sfido a dire che è brutto ..

358e65c9966972cb95fdb3ca5344a842.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi spiace per phil e per le festuche fini di cui è il massimo cultore del forum ma se le esigenze climatiche non fossero diametralmente opposte per me la matrella è il top dell'eleganza :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahaha dai che si scherza ragazzi stasera dovrò montare la guardia o tra una decina di giorni mi ritroverò una scritta sul giardino W LE FESTUCHE FINI col glifosato!
Ma cos'è che attira in un t.e. di festuche fini? Non è esteticamente più bello vedere lamine larghe?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Le lamine larghe fino a larghissime come ti piacciono è indiscusso che creino una superficie poco o per niente elegante.. Non per niente i prati ornamentali di altissimo livello sono fatti in Agrostide o festuche fini ove sia possibile mantenerle. La finezza fogliare oltre alla finezza di per sé, consente una altezza di taglio di molto inferiore alle altre e una direzione verticale pressoché continua ed omogenea su tutto il t.e. degli steli, il ché crea appunto l'eleganza richiesta per motivi ornamentali.
Senza dimenticare che maggiore è la larghezza della lamina, maggiore sono visibili danni da funghi (leaf spot ad esempio) ma peggio ancora i danni prodotti (praticamente sempre) dall' impatto delle lame rotative dei rasaerba. Ne deriva un'ulteriore peggioramento estetico.
Eccone un esempio..
62c69c382aa730674b9db1489de75195.jpg
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Mi state quasi convincendo... QUASI... L'agrostide è una festuca fine? No perché i campi di agrostide sono ovviamente bellissimi. Ho elaborato tre punti chiave per la mia ignoranza estetica:
1) l'unico tappeto erboso che ho visto con steli finissimi è quello del quale postai la foto in un mio thread e sul quale commentasti tu Phil. L'erba non era tagliata per niente bassa e vedere tutti quegli steli spinosi non mi piacque. Qui il link https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/241704/

2)non ho mai visto un prato di festuche fini come dio comanda dal vivo ma solo in foto
3)essendo questo tipo di Prato una cosa da intenditori, è un po' come chi comincia a bere vino. Per poter apprezzare i vini invecchiati e con un bouquet di aromi più complesso è necessario iniziare da quelli più semplici e farsi il palato.
Quando hai tempo potresti postare una macro dei tuoi steli Phil? Grazie!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Pongo anche due domande:

1)come si fa tagliare il prato asciutto in questi giorni di pioggia?
2) dopo la carotatura posso lasciare i buchi aperti un paio di giorni o anche più? Perché non credo proprio di riuscire a riempirli tutti manualmente in una sola giornata anche per il fatto che devo aspettare che la sabbia si asciughi


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Alla prima domanda ti rispondo io, semplice, basta soffiarci sopra finché è asciutto! :p Aspetta qualche giorno, non tagliarlo mai fradicio! Con un top in sabbia è tutto più facile, ma con la terraccia...la pazienza è l'unica alleata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi state quasi convincendo... QUASI... L'agrostide è una festuca fine? No perché i campi di agrostide sono ovviamente bellissimi. Ho elaborato tre punti chiave per la mia ignoranza estetica:
1) l'unico tappeto erboso che ho visto con steli finissimi è quello del quale postai la foto in un mio thread e sul quale commentasti tu Phil. L'erba non era tagliata per niente bassa e vedere tutti quegli steli spinosi non mi piacque. Qui il link https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/241704/

2)non ho mai visto un prato di festuche fini come dio comanda dal vivo ma solo in foto
3)essendo questo tipo di Prato una cosa da intenditori, è un po' come chi comincia a bere vino. Per poter apprezzare i vini invecchiati e con un bouquet di aromi più complesso è necessario iniziare da quelli più semplici e farsi il palato.
Quando hai tempo potresti postare una macro dei tuoi steli Phil? Grazie!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
50f85b5566b7495d59b40938c5d97f0c.jpg


In ombra devo per forza tenerla molto alta, sui 75 mm col taglio, pena il deperimento veloce del prato stesso.
 

ztm

Apprendista Florello
50f85b5566b7495d59b40938c5d97f0c.jpg


In ombra devo per forza tenerla molto alta, sui 75 mm col taglio, pena il deperimento veloce del prato stesso.

Ho provato a tenere la parte in ombra con loietto, f.rubra e poa a 7 cm di taglio, ma calpestandolo o anche con le ruote del tagliaerba rimaneva tutta schiacciata e molto sofferente. Vuol dire che è in sofferenza idrica? Le irrigazioni sono state come da procedura. Se reagisce così male, non posso tenerla a quell'altezza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vuol dire semplicemente che la maggior parte dell'erba presente nel mix non è adatta a stare in quel luogo.. Loietto e poa non sopportano nemmeno la mezz' ombra..
 

ztm

Apprendista Florello
Lo so, ma il furbacchione che ha seminato è fuggito col malloppo ormai :D
Devo traseminare con Giada, gradualmente migrerò a festuca rubra. Anche se Giada ha comunque una buona percentuale di loietto...
 
Alto