• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ztm

Apprendista Florello
Round Numero 3. Ho solo 80 m2 quindi magari concimo a mano, o mi consigliate comunque di prendere uno spargicomcime manuale?
Ce n'è qualcuno buono qui al link?

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=spandiconcime+manuale

Grassie!!!!!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

Io ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B002B550D4/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

La centrifuga mi fa un po' paura per spazi piccoli, però magari mi sbaglio.
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrebbe essere quello che spara in giro, quindi per spazi grandi. Ma non ne ho mai usato uno, quindi non sono certo :)
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Arieggiato a mano tipo un centesimo del giardino e sono già distrutto. Piano piano a tappe in un paio di giorni spero di finirlo. Volevo chiedervi se il risultato vi sembra buono o se ci sono troppi fili d'erba giovani e verdi!
06ded625cfa9bda37fdc02de9187d4c1.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura fatta! Ho eliminato un sacco pieno zeppo di erba morta! Chi avrebbe mai pensato che così tanto materiale potesse nascondersi sotto l'erba? Specialmente dopo soli 3 mesi e mezzo dalla semina!
La settimana scorsa ero in Trentino in val di funes per le ferie e mentre passeggiavo ho visto una pratino di un hotel che è uno spettacolo!!!!! Fitto fitto fitto!!!
Mi sapete dire per curiosità che cvs sono?
Un'ultima cosa: leggevo pochi giorni fa su un sito di prati pronti che le macro terme hanno bisogno di 6/8 mm di acqua quando si irriga . Così tanta?
Ciao a tutti!
25ac1d591a8e6263f00c4e3989354fc5.jpg
7b2eab1e332757f47b9b456989d68edc.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Senza riferimenti di grandezza è difficile a dirsi. Sembra un classico arundinacea e poa. Però potrebbe anche essere loietto+poa se fosse stato più fino.
Per i mm d'acqua non ha molto senso quanto da te letto.. 6/8 mm quando? Ogni quanto? Con prato appena installato o maturo?..
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi guardando il prato ho notato una cosa. Non so se è solo la mia immaginazione perché effettivamente la cosa mi pare abbastanza assurda ma sembra quasi che le Foglie d'erba siano diventate più fini rispetto a prima.

Inizio luglio foto 1
Fine agosto foto 2

A dire il vero dalle foto non si capisce quasi nulla.

Ma vi giuro che la sensazione è quella. Può essere? C'è da dire che il weekend scorso ho arieggiato, tra l'altro ricordandomi solo ora che il prato è stato seminato a maggio mentre la prima arieggiatura avrebbe fatta a distanza di un anno!
d84bbd7ef79010c9dd36688e5b72373b.jpg
e6839878adb7ea73552709493d4bb7d1.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere. I prati giovani, specie se rasati non molto frequentemente tendono ad allargare le lamine. Col tempo e rasatura più presenti tendono ad assottigliarsi.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ah, allora non sono matto del tutto!
A me piacciono le lamine larghe! Non voglio un prato di aghi di pino
Al momento taglio una volta a settimana, mi consigli di tagliare meno frequentemente Phil?
Ma magari col tempo si riallargheranno le lamine?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo sia una buona scelta.. Per riuscire ad allargare dovresti tagliarla meno spesso causandole non poco stress ad ogni taglio andando a sforare la regola del "mai più di 1/3 dell'altezza " .. Non le faresti un gran ché bene...
 

micastello

Aspirante Giardinauta
IMG_1867.JPG IMG_1866.JPG Ciao a tutti,
Ad aprile 2017 ho posato un prato a rotoli con Lolium perenne e Poa. Oggi mi trovo un grande macchia scura al centro del prato con sotto molto feltro, cosa potrebbe essere?

Premetto che non ho cani o anmili in giardino, acqua 20 min un giorno sì e uno no e l'ultima volta che ho dato concime a lenta cessione è stato i primi di maggio.

Aspetto vostri consigli!
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao Phill, grazie per avermi risposto.
Anche il mio giardiniere dice la stessa cosa, anche se non credo che sia per mancanza di acqua. Se lo tocco la terra è umida!
Potrebbe essere una macchia bruna da Rhizoctonia? Calcola che in quella zona il prato cresce quasi nullo!
Ora è cosi:

prato3.jpeg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Fai una macro della zona, senza il sole battente. Di solito macchie scure di quel tipo denotano carenza idrica. Se vuoi toglierti il dubbio metti al centro della macchia un contenitore cilindrico e dopo aver irrigato misura i mm di altezza dell'acqua. Escluderei un fungo.

Altra cosa da farci sapere, la macchia è sempre presente o compare in determinati momenti ?

bl
 
Ultima modifica:
Alto