• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie, la mia grande passione

R

riverviolet

Guest
Pat ha scritto:
A proposito di fucsia ............. l'anno scorso ho fregato una talea di fucsia in un vivaio ............. la pianta era appesa, quindi l'amica si guardava in giro :fifone2: e io ho "spezzato" :eek:k07: portata a casa son riuscita a farla radicare e prima dell'inverno l'ho ficcata nella sera di mamma :cool2: .............. ha già iniziato a mettere germogli nuovi e appena le temperature si stabilizzano la porto a casina .......... l'idea sarebbe quella di farla diventare così ................. e visto che quella della foto, l'ho tirata sù io sempre da talea, dovrei farcela ancora una volta .................. però quella di adesso ha i fiori doppi :froggie_r

P.S. la fucsia della foto non c'è più, la mami me l'ha annegata :( ma non fà nulla, capita a tutti di sbagliare :rolleyes:
Molto bellissima ad alberello, mica male come idea, mi sà che ti copio, appena rientrano seriamente in vegetazione, faccio talea e ci provo.

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
bella la fucsia...

Pat ha scritto:
A proposito di fucsia ............. l'anno scorso ho fregato una talea di fucsia in un vivaio ............. la pianta era appesa, quindi l'amica si guardava in giro e io ho "spezzato" portata a casa son riuscita a farla radicare e prima dell'inverno l'ho ficcata nella sera di mamma .............. ha già iniziato a mettere germogli nuovi e appena le temperature si stabilizzano la porto a casina .......... l'idea sarebbe quella di farla diventare così ................. e visto che quella della foto, l'ho tirata sù io sempre da talea, dovrei farcela ancora una volta .................. però quella di adesso ha i fiori doppi :froggie_r

P.S. la fucsia della foto non c'è più, la mami me l'ha annegata ma non fà nulla, capita a tutti di sbagliare

Pat :love_4:
é bellissima la Fucsia ad alberello :love: , complimenti :hands13: ....

:slow: quasi quasi ci provo anch'io :ciglione:

Come hai fatto!? Hai tagliato i rametti laterali, finché non ha raggiunto l'altezza che desideravi!? :confuso: però hai compromesso un po' di fioriture o sbaglio!? :confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
Come hai fatto!? Hai tagliato i rametti laterali, finché non ha raggiunto l'altezza che desideravi!? :confuso: però hai compromesso un po' di fioriture o sbaglio!? :confused:

Esatto, ho sempre tagliato i rametti laterali, e per tirarla su così alta, ho dovuto aspettare 2 anni ............ senza nessun fiore :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
in Germania c'è addirittura la Società della Fuchsia

Purtroppo il sito è in tedesco e il link conduce direttamente alla galleria di foto http://www.deutsche-fuchsien-ges.de/Galerie/gallerie01.html

nel sito comunque ci sono anche tutte le info per la coltivazione.

In Italia, il www.vivaifloralpe.it in provincia di Varese è abbastanza noto per la sua collezione di fuchsie. Purtroppo il sito mi sembra in allestimento.
Grazie Ornella del link, il primo, perchè ora sò che la bakker è di lì che si rifornisce visto che le mie fucsia sono riconoscibili nella immagini e a quanto pare, se non sono nomi di fantasia, sono nomi di varietà/specie.
E dire che ho studiato due anni il tedesco e mi piace anche, avrei dovuto continuare, pare che la Germania, sia alquanto propositiva nel nostro settore.
Quasi quasi torno a studiarmelo questo tedesco.

Ultima modifica di un moderatore:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
giusto per la precisione River :eek:k07: , la Deutsche-Fuchsien-Ges. non è un vivaio, ma una società di amanti delle fuchsie, che si scambiano informazioni e consigli

F

frensy979

Guest
wow....

Pat ha scritto:
Esatto, ho sempre tagliato i rametti laterali, e per tirarla su così alta, ho dovuto aspettare 2 anni ............ senza nessun fiore :rolleyes:

porcaccia..... :eek:
presumo che ti sia costato parecchio non vederla fiorire per ben 2 anni :storto: ....
però alla fine il risultato é stupendo :love:

Ancora complimenti Pat :eek:k07:

Siccome ti copierò sicuramente l'idea :slow: , ti devo pagare il copyright!? :D :lol:

Pat

Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
porcaccia..... :eek:
presumo che ti sia costato parecchio non vederla fiorire per ben 2 anni :storto: ....
però alla fine il risultato é stupendo :love:

Si si, anche se ho dovuto aspettare il risultato era stato stupendo :froggie_r

Siccome ti copierò sicuramente l'idea :slow: , ti devo pagare il copyright!?

Figurati :eek:k07: anzi facciamo che appena la porto a casina le faccio foto e apro un post, così la seguiremo insieme :froggie_r .............. e appena che mi arriva sottomano un'altra fuscia con fiori doppi ma di diverso colore .................. ZAC :cool2:

F

frensy979

Guest
si si dai...

Pat ha scritto:
Figurati :eek:k07: anzi facciamo che appena la porto a casina le faccio foto e apro un post, così la seguiremo insieme :froggie_r .............. e appena che mi arriva sottomano un'altra fuscia con fiori doppi ma di diverso colore .................. ZAC :cool2:

si dai :froggie_r ....
allora io copio eh :D

e poi mettiamo a confronto le diverse crescite :eek:k07:
Anche tu Sonia eh :ciglione: ....

Pat

Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
si dai :froggie_r ....
allora io copio eh :D

e poi mettiamo a confronto le diverse crescite :eek:k07:
Anche tu Sonia eh :ciglione: ....

Si ma io sono già avanti un anno ........... però da te fà più caldo :eek:k07:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Mi hanno detto che spediscono il 15 marzo, quindi max la settimana prox. dovrei finalemente ricevere le mie piante (e semi), ordinati il 06 Febbraio :eek: , o per lo meno spero :storto: ....

Nuvola, anche a te han detto che spediscono il 15!? :confused:

Non saprei....io ho fatto l'ordine il 21 febbraio, richiedendo la consegna per la prima metà di marzo. Non ho avuto nessuna comunicazione da parte loro....ed io non ho chiesto a che punto sono con la spedizione.....
Se spediscono tardi... rischio di perdere il pacco, le persone che me lo ritirano devono partire :eek: :cry: :burningma . Speriamo siano puntuali....

aulenta

Giardinauta
se chiami il servizio clienti ti possono dire a che punto sono, cmq questo per loro è il periodo di maggior lavoro, quindi forse sono un pò più lenti del solito...nel mio caso, sono occorsi circa 20 giorni (ordinati il 15, li ho ricevuti la scorsa settimana).

decky

Florello Senior
:hehe: Con questo treadh mi avete fatto venire una voglia di fuchsie:food: ,sono splendide,quella ad alberello di Pat poi... mmmmmm che meraviglia:ciglione: .Vi posso gentilmente chiedere come si tengono,le ho avute ma mi son durate veramente pochissimo ... mi avete fatto venire il desiderio di prenderle di nuovo:rolleyes: solo non vorrei ucciderle solo ne tempo di portarle a casa:hehe: :crazy:

Clorophilla

Florello
Anch'io le adoro, ne avevo tre di splendide l'estate scorsa, di cui una a fiori giganti bianchi e viola: mi sono morte tutte:cry: , troppo caldo e perciò devo rinunciarci :(

F

frensy979

Guest
fucsie

Clorophilla ha scritto:
Anch'io le adoro, ne avevo tre di splendide l'estate scorsa, di cui una a fiori giganti bianchi e viola: mi sono morte tutte:cry: , troppo caldo e perciò devo rinunciarci :(

Dai Cloro :love_4: , se ti piacciono riprova :eek:k07:
L'importante é tenerle all'ombra e quando la temperatura sale troppo, vai di spruzzino :D ....

Te lo detto, le mie durante l'estate fiorivano ed erano carine, ma quando ha cominciato a non essere più così caldo...wow :eek: son scoppiate, erano una meraviglia :love:

E tieni conto, che non ci stavo neanche troppo dietro :ros: , gli davo giusto da bere quasi tutti i giorni e, un po' di concime quando mi ricordavo :martello: .....

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
Dai Cloro :love_4: , se ti piacciono riprova :eek:k07:
L'importante é tenerle all'ombra e quando la temperatura sale troppo, vai di spruzzino :D ....

Te lo detto, le mie durante l'estate fiorivano ed erano carine, ma quando ha cominciato a non essere più così caldo...wow :eek: son scoppiate, erano una meraviglia :love:

E tieni conto, che non ci stavo neanche troppo dietro :ros: , gli davo giusto da bere quasi tutti i giorni e, un po' di concime quando mi ricordavo :martello: .....

Fra', non mi tentare :smok: ...le tenevo in terrazzo che è tutto esposto a sud, sotto la tenda da sole ma, nonostante l'ombra, il caldo afoso sotto il tendone toglie il respiro..porelle ce la mettevano tutta ma era proprio impossibile resistere, peggio del freddo ed infatti le avevo comperate l'anno prima ed avevano superato brillantemente l'inverno tra le controfinestre.
Mah... ci farò un pensierino in base alla calura, faccio sempre in tempo :eek:k07:

F

frensy979

Guest
fucsie

Clorophilla ha scritto:
Fra', non mi tentare :smok: ...le tenevo in terrazzo che è tutto esposto a sud, sotto la tenda da sole ma, nonostante l'ombra, il caldo afoso sotto il tendone toglie il respiro..porelle ce la mettevano tutta ma era proprio impossibile resistere, peggio del freddo ed infatti le avevo comperate l'anno prima ed avevano superato brillantemente l'inverno tra le controfinestre.
Mah... ci farò un pensierino in base alla calura, faccio sempre in tempo :eek:k07:

Frensy tentatrice :hehe: ....:lol:

Porelle le tue, sotto il tendone :storto: ....

E si, le fucsie, patiscono molto di più il caldo che il freddo, però ho notato che anche il troppo freddo non le aggrada, infatti la Fucsia che quest'inverno ho messo in serra, ha già ripreso a vegetare, mentre quella che ho tenuto fuori un po' riparata, per ora nisba :( e a vedere il ramo non mi fa ben sperare :cry:

non hai proprio altro posto!? neanche un angolino piccino piccino :ciglione: ..... (continuo con la tentazione :lol: )

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
Frensy tentatrice :hehe: ....:lol:

Porelle le tue, sotto il tendone :storto: ....

E si, le fucsie, patiscono molto di più il caldo che il freddo, però ho notato che anche il troppo freddo non le aggrada, infatti la Fucsia che quest'inverno ho messo in serra, ha già ripreso a vegetare, mentre quella che ho tenuto fuori un po' riparata, per ora nisba :( e a vedere il ramo non mi fa ben sperare :cry:

non hai proprio altro posto!? neanche un angolino piccino piccino :ciglione: ..... (continuo con la tentazione :lol: )

si' nel piccolo giardinetto, dove però batte il sole fino all'una....però ora che mi ci fai pensare è sempre ventilato li' dietro, brava Frensy, mi hai dato un'idea!!!!:slow: Un po' di sole male non farà no? :confuso:

F

frensy979

Guest
hai visto....

Clorophilla ha scritto:
si' nel piccolo giardinetto, dove però batte il sole fino all'una....però ora che mi ci fai pensare è sempre ventilato li' dietro, brava Frensy, mi hai dato un'idea!!!! Un po' di sole male non farà no?

hai visto Cloro :love_4: ,
che insisti e insisti, il posticino l'hai trovato :D ....
non mi ringraziare :smok: ....:lol:

Comunque non credo che un po' di sole gli faccia male, l'importante é che non sia quello più caldo, dalle 12.00 alle 14.00 :cool2: ....
Se mai tu vai di spruzzino :eek:k07: ....

E comunque per quest'anno, ti conviene solo provare con poche fucsie, se poi vedi che stanno bene, il prox. anno ti riempi il giardinetto :rolleyes: ....

Allora aspettiamo fotine delle tue fucsine :D ....

Alto