• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori precoci... come ripararli?

ioquinta

Aspirante Giardinauta
:cry:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente da parte di Voi esperti.
Ad ottobre (a metà mese /verso la fine) ho piantato in una aiuola del giardino, dei bulbi. Giacinti, fresie, COSA SUCCEDE? forse complice ottobre e novembre molto miti, sono già spuntate le foglie. Ora però (io abito in provincia di Verona .a nord verso Trento) sono arrivate le prime gelate e mi sà che mi sono giocato tutto!!!! C'è un modo per riparare e salvare le foglie che spuntano già di 4/5 cm. ? Io avevo pensato di coprirle con foglie e poi un telo non telo ma non so se cosi, corro il rischio di far marcire tutto.
Grazie a chi mi vorrà consigliare CIAO A TUTTI:Saluto:
 

Masolino

Bannato
:cry:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente da parte di Voi esperti.
Ad ottobre (a metà mese /verso la fine) ho piantato in una aiuola del giardino, dei bulbi. Giacinti, fresie, COSA SUCCEDE? forse complice ottobre e novembre molto miti, sono già spuntate le foglie. Ora però (io abito in provincia di Verona .a nord verso Trento) sono arrivate le prime gelate e mi sà che mi sono giocato tutto!!!! C'è un modo per riparare e salvare le foglie che spuntano già di 4/5 cm. ? Io avevo pensato di coprirle con foglie e poi un telo non telo ma non so se cosi, corro il rischio di far marcire tutto.
Grazie a chi mi vorrà consigliare CIAO A TUTTI:Saluto:

Prova con foglie e stallatico maturo [ quello sfarinato che si compra in sacchi e non brucia ]. Con il freddo la crescita si arresterà senza dubbio e foglie e stallatico proteggeranno sia il bulbi interrati sia i getti.
Ciao.
 
Alto