• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie, la mia grande passione

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
hai visto Cloro :love_4: ,
che insisti e insisti, il posticino l'hai trovato :D ....
non mi ringraziare :smok: ....:lol:

Comunque non credo che un po' di sole gli faccia male, l'importante é che non sia quello più caldo, dalle 12.00 alle 14.00 :cool2: ....
Se mai tu vai di spruzzino :eek:k07: ....

E comunque per quest'anno, ti conviene solo provare con poche fucsie, se poi vedi che stanno bene, il prox. anno ti riempi il giardinetto :rolleyes: ....

Allora aspettiamo fotine delle tue fucsine :D ....

ok Fra' :love_4:

R

riverviolet

Guest
Clò volevo dirti, invece di appenderei i vasi delle fucsie per affrancarle un po' dal tendone che riverbera calore, mettile a terra dove l'aria è più fresca, se ne hai la possibilità.

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Clò volevo dirti, invece di appenderei i vasi delle fucsie per affrancarle un po' dal tendone che riverbera calore, mettile a terra dove l'aria è più fresca, se ne hai la possibilità.

Grazie River, in realtà le fucsie si trovavano sulle balconiere sotto il tendone, all'esterno del terrazzo. Vorrei invece provare a metterle nel pezzettino di giardino che ho, solo che prenderebbero il sole fino all'una circa però è un luogo abbastanza ventilato...che dici, possono reggere secondo te un po' di sole? :confuso:

R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Grazie River, in realtà le fucsie si trovavano sulle balconiere sotto il tendone, all'esterno del terrazzo. Vorrei invece provare a metterle nel pezzettino di giardino che ho, solo che prenderebbero il sole fino all'una circa però è un luogo abbastanza ventilato...che dici, possono reggere secondo te un po' di sole? :confuso:
Hum, mi sà che il sole dell'una estivo è un po' fortino assai :storto:
Qualcosa da metter davanti di frondoso? Niente? Non puoi?

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Io vorrei consigliare a tutti che la Lazzeri (cercate nei Garden) ha una varietà di fuchsie chiamata hardy che resiste bene al caldo.

Fiori piccoli ma quando la painta esplode quasi non si vedono più le foglie.
Io quella la tengo praticamente al sole, questo è la terza stagione che si fa.

Mi fa piacere vedere che non sono l'unica innamorata di questi bellissimi fiori..
e mi confesso.. anch'io ho rubato dei rametti da certe aiule e una volta a casa ho fatto talee..

non resisto.. sono una peccatrice!! ^__^

Pensate che un mio amico me ne ha portato un rametto dalla germania facendosi il viaggio in treno in una lattina con un po di cocacola.. pare funzioni! Siamo alla seconda stagione!

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Hum, mi sà che il sole dell'una estivo è un po' fortino assai :storto:
Qualcosa da metter davanti di frondoso? Niente? Non puoi?

Ho la nandina, già bella altina, che tra l'altro volevo un po' potare...ma a questo punto la lascio così ed unisco l'utile al dilettevole, grassie River :flower:

R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Ho la nandina, già bella altina, che tra l'altro volevo un po' potare...ma a questo punto la lascio così ed unisco l'utile al dilettevole, grassie River :flower:
:eek:k07:

grazie Scarlet per la dritta sulla fucsia Hardy! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
ne ho una anch'io che l'annos corso è stanamanete sopravvissuta alle mie cure fino all'autunno...a dicembre aveva ripreso a vegetare :squint:
ora però è tutto secco....
io l'ho lasciata lì senza fare nulla...
dite che rigetta fra un po'? o è andata, se ancora non vedo nulla?

F

frensy979

Guest
fucsia

luckybamboo ha scritto:
ne ho una anch'io che l'annos corso è stanamanete sopravvissuta alle mie cure fino all'autunno...a dicembre aveva ripreso a vegetare :squint:

dove l'hai tenuta!? :confused:
guarda Lucky :love_4: , io ho visto che quella che era nella serretta, ha già iniziato a germogliare, invece quella che era fuori é ancora tutta bella secca :storto: e vederla così non mi fa ben sperare :( .... però prima di buttare via tutto aspetto ancora almeno un mesetto :fifone2:

Quindi anche a te consiglio di attendere ancora un po' :eek:k07:

aulenta

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
prova a grattare la base del tronchetto, se vedi verde è ancora viva, altrimenti...-:-

F

frensy979

Guest
grazie

aulenta ha scritto:
prova a grattare la base del tronchetto, se vedi verde è ancora viva, altrimenti...-:-

grazie Aulenta :love_4:
quando vado a casa provo subito e speriamo di ritornare con buone notizie :storto: ....

R

riverviolet

Guest
Lucky, se le hai lasciate al ghiaccio senza minima protezione, hem, speriamo và!
COmunque, prova del nove e affrancate anche la pianta evetualmente, potate, se vedete verde, si ripigliano.
Potate a ridosso delle gemme, l'altezza stabilitela un po' voi e finchè non vedete verde, potate. :)

F

frensy979

Guest
uffi, che disastro che sono....

riverviolet ha scritto:
Lucky, se le hai lasciate al ghiaccio senza minima protezione, hem, speriamo và!
COmunque, prova del nove e affrancate anche la pianta evetualmente, potate, se vedete verde, si ripigliano.
Potate a ridosso delle gemme, l'altezza stabilitela un po' voi e finchè non vedete verde, potate. :)

porca paletta :storto:
sono proprio una defi***** :martello:
io quella fucsia, che era rimasta fuori, l'avevo già potata in autunno :storto: , poi l'ho lasciata un po' riparata dagli altri vasi, ma non so se come protezione gli é bastata :( ....

Invece l'altra, non l'ho potata per niente :)

Sonia, ho fatto una cavolata, a potarla presto!? :fifone2:

Ora, non ho potuto controllare se c'é ancora del verde, lo faccio stasera quando torno a casa, speriamo bene :storto:

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Ma io le fuchsie le poto in autunno prima di metterle al riparo.. (poi durante l'inverno alcune perdono cmq le foglie) e quando è primavera hanno già una bella forma e sono pronte per ripartire alla grande..
per adesso ha sempre funzionato, anzi quelle che poto poco fanno una gran fatica a ripartire. Se le poti in primavera quando magari hanno già delle gemme è uno spreco di energie per la pianta..

lobelia

Florello Senior
Anch'io ho potato due volte le mie fuchsie, l'ultima volta a metà febbraio. Adesso stanno riempiendosi di foglioline verdi. Una a dire il vero ha già alcuni rametti carichi e ricadenti.
Voi che fate, avete già cominciato a concimarle? Io penso di partire da domenica cominciando con dosi un po' blande e aumentando mano mano fino alla percentuale standard.
Non pensavo che sarebbero sopravvissute all'inverno, invece stanno lì, verdi e serene! Speriamo che fioriscano anche!

lidia1809

Guru Giardinauta
Non potete farmi vedere queste cose!!!!!!!!! :love: :love:
Io poi mi innamoro di una pianta del genere e trovarla da queste parti non è semplice! :burningma
Comunque l'idea di rubacchiare dei rametti per fare delle talee mi intriga un sacco :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:
Alla ricercaaa!!!!!!!!!!!!! :food:

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
porca paletta :storto:
sono proprio una defi***** :martello:
io quella fucsia, che era rimasta fuori, l'avevo già potata in autunno :storto: , poi l'ho lasciata un po' riparata dagli altri vasi, ma non so se come protezione gli é bastata :( ....

Invece l'altra, non l'ho potata per niente :)

Sonia, ho fatto una cavolata, a potarla presto!? :fifone2:

Ora, non ho potuto controllare se c'é ancora del verde, lo faccio stasera quando torno a casa, speriamo bene :storto:
Frà, ho detto a Lucky non a te, riferendomi al ghiaccio,quanto ne abbiamo avuto noi di ghiaccio?
Nemmeno io le ho potate, ma le mie sono verdi, defogliate ma verdi, non secche, il secco è un'altra cosa e a quel punto è meglio potare, è una pianta fruttifice, quindi non c'è alcun pericolo, se è viva ributta e si riprende.
E poi, togliere il secco è sempre aiutare una pianta, non danneggiarla.

F

frensy979

Guest
l'altra fucsia....

riverviolet ha scritto:
Frà, ho detto a Lucky non a te, riferendomi al ghiaccio,quanto ne abbiamo avuto noi di ghiaccio?
Nemmeno io le ho potate, ma le mie sono verdi, defogliate ma verdi, non secche, il secco è un'altra cosa e a quel punto è meglio potare, è una pianta fruttifice, quindi non c'è alcun pericolo, se è viva ributta e si riprende.
E poi, togliere il secco è sempre aiutare una pianta, non danneggiarla.

ok, Sonia grazie :love_4: , mi stavo già preoccupando :fifone2: ...

Comunque, poi ieri sera, quando son tornata a casa, non é servito che grattassi per vedere se era ancora verde, perché ho visto che c'erano già dei piccoli germoglietti :D , più piccoli di quella che era in serra, ma comunque c'erano, e vaiiiii :froggie_r .....

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Finalmente è arrivato anche il mio pacco... stasera vado a prenderlo a casa degli amici che me l'hanno ritirato... Non vedo l'ora di averlo tra le mani.... chissà come saranno le mie fucsie voodoo....

Alto