• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frittelle di fiori di robinia

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Sono un maschietto,di conseguenza cose semplici e veloci...avete mai fritto i fiori di robinia e/o sambuco?Lavate i fiori ed immergeteli nella pastella dopo averli asciugati.Friggeteli nel burro fuso e sventagliateli con zucchero a neve dopo averli impiattati.Spero vi piaccia (per quelli che non la conoscevano).
 

sara9

Giardinauta
Si può fare anche con i fiori di acacia? Ne ho presi un pò dall'albero, ma non sò se vanno meglio come dolce o come salato
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Acacia (robinia pseudoacacia) e robinia sono la stessa cosa...li ho impastellati e fritti ieri sera!!!! che bontà :food:
Pare che si possano usare anche i fiori del glicine e penso che ora proverò anche con quelli.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mmmmh

Buonasera! Riporto su questa deliziosa discussione perchè le acacie nei dintorni sono in fiore.. E me ne hanno portata qualcuna! :D
Stasera ci provo, qualcuno conosce le dosi esatte per la pastella?:food:
 

Pam

Apprendista Florello
Buonasera! Riporto su questa deliziosa discussione perchè le acacie nei dintorni sono in fiore.. E me ne hanno portata qualcuna! :D
Stasera ci provo, qualcuno conosce le dosi esatte per la pastella?:food:
Si va a occhio, attenzione a non farli "ripieni" di qualche vespa.:D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Eccole qua!

Grazie pam!

Io ho messo:
1 uovo
2 cucchiai di birra
2 cucchiai zucchero
5 cucchiai farina
1/2 cucchino lievito in polvere
un pizzico di sale
latte qb

Confesso di averle fritte nel burro :martello:
poi le ho guarnite con miele millefiori...
ummmmmmh che bontà!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    50,3 KB · Visite: 141

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sapete che vi dico? Io sono un tantino schifiltosetta, ma erano talmente buone e profumate che anche se ci fosse stata una formichina per sbaglio ne è valsa la pena...
 

simone81

Guru Giardinauta
:eek:, e pensare che non la sopporto perchè con le sue radici mi invade l'orto, mi trovo nuove piantine dappertutto.
Che avessero anche questa utilità non lo sapevo, ci provo subitissimo visto che sono in fiore.
:hands13:
 

David 75

Giardinauta
Di solito "impastello" le foglie di salvia ma con i fiori non avevo mai provato... solo che non credo di avere piante del genere in zona... peccato!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
buonissimi!!!
li ho scoperti qualche anno fà, li fà mia suocera :food:
lei li fà salati, e il contrasto tra il dolce del fiore e il salato della
pastella è ottimo!
 
Alto