• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frittelle di fiori di robinia

miciajulie

Fiorin Florello
già lo scrissi... mio marito mi racconta che in primavera, quando andava alle elementari, i grappoli di robinia servivano da merenda, così, 'nature', dolci e dissetanti...
ehm ehm, sì, lo so, niente di rilevante, non guardatemo storto, prendetela come una ricetta light!
ecco... diciamo che le inflorescenze delle robinie di città non le mangerei 'crude', appena staccate dalla pianta, a cuor leggero...
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'acacia (o robinia o gaggia) è molto facile da riconoscere, fiorisce in questo periodo (dalle mie parti, da te fiorirà un po' prima).
Forse da te non è così comune come da me, qui popola tutte le scarpate, gli incolti e costituisce la maggior parte dei boschi, anche perchè fornisce dell'ottimo legname da ardere (e non solo).
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ho entrambe le piante di sambuco e robinia qui vicino a casa, mi piacerebbe provare questi dolci, ma ho paura di sbagliare qualcosa, in fondo si tratta di piante velenosissime (c'è cianuro nel sambuco).
Ma questi dolci li fanno in pasticceria?
 
Alto