• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Angel87 frittelle di mele

Loulou

Florello
Ingredienti :
3 mele renette,
2 uova,
1 limone,
mezzo bicchiere di latte,
100 gr di farina,
2 cucchiai di lievito in polvere,
sale q.b.
zucchero a velo


Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a rondelle, mettile in un piatto fondo e spruzzale di limone per non farle annerire.
In una scodella sbatti i 2 tuorli d'uova con un pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone, unisci mescolando a poco a poco, la farina, il latte, il lievito e alla fine le due chiare d'uovo montate a neve mescola piano per non far smontare le chiare.
Ora metti sul fuoco una casseruola con olio abbondante quando è pronto, immergi nella pastella le rotelle di mele e friggile poche per volta.
Man mano che si gonfia e si indorano, levale dalla casseruola e mettile su un foglio di carta assorbente.
Servi le frittelle cosparse di zucchero a velo.
Altro metodo invece di tagliarle a rotelle tagliale a dadini mischia tutto e friggi a cucchiaiata.
 

Angel87

Giardinauta
Loulou sei speciale!!!!
non vedo l'ora di farle ho una voglia di questo dolce che non ti dico!!!
grazie mille adesso segno tutto e poi quando le farò cioè quando ho un attimo di tempo ti dirò!! grazie ancora un abbraccio
Angela
 

Loulou

Florello
Io non le ho mai assaggiate le faccio per mio padre che adora le mele, non riesco proprio ad assaggiare le mele cotte, è più forte di me, almeno riuscissi ad assaggiarle per dire mi piace o non mi piace.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma servono proprio le renette o vanno bene anche le golden?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... se lo stesso impasto, con dentro le mele a dadini, lo metti in forno per 45 minuti viene una torta morbida, umida gustosissima, e un po' più light, in quanto non friggi.
le renette sono le più consigliate, ma vanno bene tutte. nella torta appena segnalata, oltre alle mele ci metto a pezzettini pure una pera, le uvette ammollate e un po' di frutta secca spezzettata (noci e pinoli di solito), ho faaaaaaaame!
ps le dosi uguali a quelle indicate nei post precedenti, tranne che per le mele: 4 o 5, si devono sentire proprio!
 

Angel87

Giardinauta
ehm ehm... se lo stesso impasto, con dentro le mele a dadini, lo metti in forno per 45 minuti viene una torta morbida, umida gustosissima, e un po' più light, in quanto non friggi.
le renette sono le più consigliate, ma vanno bene tutte. nella torta appena segnalata, oltre alle mele ci metto a pezzettini pure una pera, le uvette ammollate e un po' di frutta secca spezzettata (noci e pinoli di solito), ho faaaaaaaame!

purtroppo sono una che adora il fritto e l'impasto "torta" non lo amo granchè... le uvette direi che se ne faccio a meno è meglio... e della pera non ne vado matta... comunque metterò nel mio quadernino questa variante non si sa mai che in futuro se avrò un figlio gli possa piacere l'uvetta...:D
grazie micia!!!!
 
Alto