Sììì................. lallero!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piace, però, cucinare e sperimentare piatti nuovi.
Il Tortellone o Raviolone all'uovo crudo, ad esempio, è una ricetta di Nino Bergese "il cuoco dei re, il re dei cuochi". Lo chef italiano che esordì come cuoco a 13 anni e divenne lo chef dell’aristocrazia arrivando a cucinare per per il ventiduesimo compleanno di Umberto di Savoia che gli fece preparare per tre giorni di fila la sua Torta fiorentina che gli valse un premio di 500 lire e dei gemelli in argento con lo stemma reale.
La presentazione è ancora tutta da migliorare ma il sapore e l’effetto dell’uovo ancora fluido che fuoriesce al primo “affondo” di forchetta sono uno spettacolo.
Non può essere pensato per ospiti numerosi ma solo per un tête-à-tête (a meno di non essere particolarmente attrezzati di pentole basse e molto larghe) perché il ripieno di ricotta spinaci e uovo crudo e la dimensione rendono abbastanza delicata la cottura.
Un'altra ricetta di questo chef che mi sono riservata di provare sono le uova in sorpresa.
Delle uova svuotate attraverso piccoli fori e riempite nuovamente con il tuorlo e l'albume conditi con vari ingredienti e bollite per 4 minuti dopo aver turato i fori con un impasto di acqua e farina.
Questo, però, non ti spinga a credere che sia una sostenitrice delle idee un po' pazze degli chef avveniristici che impazzano ultimamente ma ci sono, qua e là, delle idee che mi intrigano.
Per il resto preferisco la cucina tradizionale e regionale anche se, talora, con qualche rivisitazione.