• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i sensi e le emozioni....

miky80

Maestro Giardinauta
Si parla solo di olfatto? Il titolo è al plurale però.

no piera dicevo che nel mio caso è l'olfatto...volevo sapere i vostri sensi....:)

ovvio che se per te è il tatto o lo sguardo mi piacerebbe sapere cosa senti e come la vivi...perchè io non ci riesco....sono monotematica in quel senso! (giro di parole naturale)

GeneROSA

Giardinauta
Non so se è lo stesso ma spesso mi capita di andare in posti dove avverto la sensazione di esserci già stata, di conoscere quei luoghi e così partono i ricordi di quando ci sono stata e con chi, spero di essere stata chiara nell'esprimermi, a volte mi viene difficile.

...una sorta di déjà vu ?

complimenti all'autore per la profondità del post.
credo che ciascuno di noi privilegi un senso a discapito degli altri, probabilmente è un qualcosa insito nella nostra personalità.
personalmente l'olfatto mi dà tanti e tanti spunti, è incredibile pensare a come un odore o un profumo possano farci tornare in mente situazioni passate, addirittura dimenticate..
ma anche la vista.. questo inverno per esempio, guardando dalla finestra la neve che scendeva, mi sono rivista bambina, correndo per casa e gridando entusiasta :"Nevica, nevica!"

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'olfatto... il delicato profumo di una candela alla vaniglia... il ricordo di una stanza illuminata di solo candele... di un aroma che si propaga lentamente avvolgendo ogni cosa... un aroma che mi entra dentro, amplificando sensazioni ed emozioni già fervide perchè corpo a corpo con la donna che amo, un aroma inebriante a coccolare due corpi che si uniscono perdendo la cognizione spazio-tempo ...ricordi non molto lontani che rivivo annusando quelle candele che ora son spente in un angolino di un casetto, ricordi recenti che vorrei poter rivivere, ricordi che potrei ancora rivivere, se solo lei...

Pin

Master Florello
I ricordi sono tali perchè ricordi.
Impossibili riviverli come realtà, solo come un tornare indietro con la mente.
L'odore del mio paneepomodoro, quante volte l'ho rimangiato, ma mai più ho rivissuto quella sensazione deliziosa al palato e quell'odore di pane appena sfornato e del pomodoro appena colto dall'orto.
L'olfatto, il tatto, la vista sensi che ci fanno incamerare cose su cose, che archiviamo nei nostri cassetti della memoria.
Poi basta un niente e li riviviamo con le stesse emozioni, le stesse sensazioni.
Ma sono un attimo, non sono un tornare indietro, non sono un riaprire porte, che comunque se si riaprissero davvero forse ci deluderebbero.

artemide

Florello Senior
l'udito...in particolar modo l'udito.
ogni volta che mi capita di sentire parlare in dialetto bergamasco (della bassa bergamasca) penso alla mia infanzia da mia nonna.
lo stesso quando mi capita di riascoltare brani musicali degli anni 60 , in particolar modo quelli "stranieri"... il canto del gallo, il chiocciare delle galline...le campane che "segnano" le ore...lo scalpiccio dei cavalli per strada... penso a lei (mia nonna) e la gran parte della mia infanzia con lei... e mi prende una grande nostalgia

scardan2

Maestro Giardinauta
L'odore di pane caldo passando davanti a un panettiere la mattina: uno degli odori piu buoni al mondo.
E lo stomaco URLA ! :lol:

pa0la

Florello
L'odore di pane caldo passando davanti a un panettiere la mattina: uno degli odori piu buoni al mondo.
E lo stomaco URLA ! :lol:

appena sposata sono andata ad abitare in una casetta piccina picciò proprio sopra ad un forno......a parte che alle quattro comincivano a sbattere le teglie della focaccia e arrivava il camioncino della farina e gridava......biagio! (biagio era il fornaio), quando sono rimasta incinta del primo ero ancora li, e Biagio meraviglioso nonno fornaio abitava nell'appartamento a fianco al nostro e mi lasciava la focaccia appena sfornata sullo zerbino prima di andarsene giustamente a dormire alle sette del mattino.......forse è per quello che mio figlio a 21 è ancora un affamato cronico :D

miciajulie

Fiorin Florello
Piera58 ha scritto:
Non so se è lo stesso ma spesso mi capita di andare in posti dove avverto la sensazione di esserci già stata, di conoscere quei luoghi e così partono i ricordi di quando ci sono stata e con chi, spero di essere stata chiara nell'esprimermi, a volte mi viene difficile.

piera, mi sei sembrata chiarissima. credo che tu parli di déjà vu. ho letto qualcosa, ma non ho ben capito se sono scherzi del cervello o vere antiche memorie. forse non è né sempre l'una né sempre l'altra cosa... di me parlavo di olfatto, perchè ho il nasino sensibile. gli altri sensi meno, senz'altro. o per lo meno li 'ascolto' poco, o più distrattamente. anche il gusto non è proprio 'addormentato'. però vedo che funziona più che altro nel trovare somiglianze (p.es. secondo me il mango assomiglia al lucido da scarpe, pur se il lucido da scarpe non l'ho mai assaggiato, il sapore del mango me ne ricorda l'odore), non nel riandare a sensazioni passate.

antylopenera

Apprendista Florello
Per quanto riguarda sensazioni che si avvertono,
ma che in realtà non esistono, lessi una volta che erano
"piccole crisi" del cervello, come scosse da convulsioni
(ma più leggere, ovviamente) che attraversano il cervello.
Io sono effettivamente PERCOSSA dagli odori:
quelli cattivi mi fanno star male
(non vi dico chi fuma mentre mangio.... un ORRORE!!!)
e mia madre mi chiama NASO RADAR, perchè sento nitidi odori anche a distanza,
una MALEDIZIONE... a meno che non si decida di assoldarsi a CANE DA TARTUFO! :rolleyes:

OTTIMA discussione, Miky.
A volte, sento nell' aria il profumo della direttrice dell' ASILO a cui andavo
e mi viene da piangere.... :embarass

Alto