• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri gerani

pieracd

Guru Giardinauta
che ne dite di postare le fotine dei nostri gerani?

soprattutto se ne abbiamo qualcuno, magari non proprio dei soliti zonali 8ma anche quelli vanno bene eh!) ci state?

comincio io con i miei, un po' diversi (almeno per me), non chiedetemi i nomi perchè non ne sò uno, anzi se qualcuno volesse gentilmente illuminarmi ringrazio in anticipo:

questo è un geranio con il futo legnoso (non piace alla farfallina ) me lo ha regalato mia mamma che ne aveva .... rubacchiato una talea in quel di Bordighera

geraniorampicante26.jpg


e questo è il particolare del fiore che stà per sbocciare
geraniorampicante226.jpg


quest'altro è una talea che mi ha regalato mia cugina lo scorso anno, è a crescita molto lenta, fà un fiorellino colore arancio con lo stelo moooolto alto ed i petali sono molto sottili, ma la foglia è carina vero?

geraniopiccolo26.jpg


questo è un geranio odoroso, anche lui non piace alla farfallina

geranioodorosorosa26.jpg


questo è un nuovo acquisto, ma ne ho un'altro di colore diverso dallo scorso anno, ma è ancora un po' indietro, ha la foglia piccola e un po' riccia, anche lui non subisce attacchi da lei

geraniofogliapiccolarosa226.jpg


e questo è il particolare del fiore

geraniofogliapiccolarosa26.jpg


questo a me piace moltissimo, guardate che foglie , all'inizio della primavera erano verde molto chiaro, ed al sole si sono colorate così

geranioarancio26.jpg


anche lui cresce piuttosto lento. Particolare del fiore

geranioarancio226.jpg


l'ultimo ok? questo è un imperiale fatto ad alberello: non è bellissimo, ma è il terzo anno che ce l'ho, ed è un successo perchè piace alla farfallina , e l'ho dovuto potare un po' drasticamente per salvarlo, ma mi sembra in ripresa

geranioalberello26.jpg


fiore

geranioalberello226.jpg


quelli comuni per ora non ve li metto, ma vi posterò le foto dei fiori sbocciati
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
molto particolari i tuoi gerani Piera!!!
io per ora ho solo un bellissimo imperiale in piena fioritura... purtroppo ora non posso mandare foto, stasera da casa se mi ricordo le posto!
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Belli i tuoi gerani!! :froggie_r

Ma dove lo trovi il tempo per accudire tutte le tue piante (e quanto riesco a capire dai tuoi post ne hai mooolti)? Ho pure letto che hai 2 figli...

Io purtroppo ne ho solo uno, che il temporale di 2 notti fa, mi ha distrutto...dunque non posto la foto, altrimenti vi faccio piangere tutti...:cry:

PS: Ma quello odoroso funziona veramente contro le zanzare, perchè se fosse così me ne compro un esercito per metterlo sul terrazzo!!!

Ciao Ciao :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
molto particolari i tuoi gerani Piera!!!
io per ora ho solo un bellissimo imperiale in piena fioritura... purtroppo ora non posso mandare foto, stasera da casa se mi ricordo le posto!
sì dai, io si che lo voglio vedere :hehe:
Belli i tuoi gerani!!
Ma dove lo trovi il tempo per accudire tutte le tue piante (e quanto riesco a capire dai tuoi post ne hai mooolti)? Ho pure letto che hai 2 figli...
Io purtroppo ne ho solo uno, che il temporale di 2 notti fa, mi ha distrutto...dunque non posto la foto, altrimenti vi faccio piangere tutti...
PS: Ma quello odoroso funziona veramente contro le zanzare, perchè se fosse così me ne compro un esercito per metterlo sul terrazzo!!!
Ciao Ciao
accipicchia, allora da te è venuto forte i ltemporale. Ma di dove sei esattamente? (se hai voglia di dirlo eh!)
sì, ho due figli, un marito, un lavoro, una gatta e 3 uccellini, ma il tempo per le piante me lo ritaglio, per altre cose solo per me no, ma per quello è più forte di me :D
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...e fai bene a ritagliarti un po' di tempo per te e dunque per riccaricarti "le pile"!!! A me, il giardinaggio mi rilassa da morire e mi dà il buonumore! :)

Ora vivo a Garlenda. Quì il temporale ha fatto dei bei danni. Tuoni, lampi, vento a raffiche, pioggia e grandine per tutta la notte.

A parte il mio geranio, mi ha quasi completamente distrutto anche le mie piantine ancora piccoline di basilico, timo, salvia ecc... che avevo seminato.

Meglio non pensarci...

Saluti. :Saluto:

PS: hai visto il link per i gerani, postao prima del tuo ultimo messaggio...
 

tano83

Apprendista Florello
No piera, non sono passati di moda, solo che a causa della farfallina, penso che siamo in tanti a pensarci 10 votle prima ci comprarne uno...
Io quest'anno mi sono trattenuto, però ne ho uno spettacolare, che viene attaccato dalla farfalla, ma che bene o male resiste...ora sta x fiorire, appena è al max della fioritua posto una sua foto...
 

pieracd

Guru Giardinauta
...e fai bene a ritagliarti un po' di tempo per te e dunque per riccaricarti "le pile"!!! A me, il giardinaggio mi rilassa da morire e mi dà il buonumore!
Ora vivo a Garlenda. Quì il temporale ha fatto dei bei danni. Tuoni, lampi, vento a raffiche, pioggia e grandine per tutta la notte.
A parte il mio geranio, mi ha quasi completamente distrutto anche le mie piantine ancora piccoline di basilico, timo, salvia ecc... che avevo seminato.
Meglio non pensarci...
Saluti.
PS: hai visto il link per i gerani, postao prima del tuo ultimo messaggio...
sì l'ho visto grazie. lo scoperto l'altro giorno e mi sà che quest'estate vado a farci una capatina visto che io vado in vacanza in provincia di messina. mio suocero mi ha detto che non dovrebbe esserci nemmeno un'ora di strada. Vuoi che me lo perdo?

Garlenda eh! sai che mia mamma è originaria di Salea? :D
]No piera, non sono passati di moda, solo che a causa della farfallina, penso che siamo in tanti a pensarci 10 votle prima ci comprarne uno...
Io quest'anno mi sono trattenuto, però ne ho uno spettacolare, che viene attaccato dalla farfalla, ma che bene o male resiste...ora sta x fiorire, appena è al max della fioritua posto una sua foto...[/quote]

Alcune specie non vengono attaccati dalla farfalla killer. Comunque spero che postiate le vostre foto, perchè mi sarebbe piaciuto che questa 3d fosse di tutti, non solo mia!!! :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Hai deliziato questa sezione a quanto pare con tante belle piante....ti rinnovo i complimenti e stavolta per i tuoi gerani....l'ultimo è meraviglioso e il penultimo se nn sbaglio ha delle foglie graziose...
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
scusa piera, vorrei farti una domanda. mia zia mi ha dato un paio di rametti di geranio odoroso x farne delle talee. mi spieghi come operare x essere sicuro di riuscire nel mio intento?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non sono passati di moda, purtroppo i miei geranei "storici" (tutti edera di color fuxia) son morti durante l'inverno. :(
Gli altri anni li piazzavo in cantina, anche se parecchio buia.
Li rispolveravo a primavera, sempre malconci e filati, ma per lo meno vivi... poi in qualche modo si riprendevano e diventavano sempre bellissimi da maggio in poi.
Quest'anno ho cambiato casa, ho provato a trovargli un ricovero idoneo, ma non è bastato tenerli riparati, esposti a sud ed avvolti in tnt.
Pace.
Sono un po' demoralizzata, ora, per comprarmeli.

Aspetto di avere la casa definitiva, poi sarà un tripudio di geranei...
Io li adoro! :love:
 
Ultima modifica:

MrGio85

Aspirante Giardinauta
e allora? chi sa darmi qualche buon consiglio x riuscire a fare talee di geranio odoroso? i rametti che ho a disposizione sono lunghi circa 10 cm
 

decky

Florello Senior
Questi li ho messi qualche anno fa, a breve li taglierò quasi a zero perchè proprio non mi piacciono e sono infestanti :)

 

pieracd

Guru Giardinauta
Hai deliziato questa sezione a quanto pare con tante belle piante....ti rinnovo i complimenti e stavolta per i tuoi gerani....l'ultimo è meraviglioso e il penultimo se nn sbaglio ha delle foglie graziose...
grazie , sei gentile filo d'erba :love_4: ioscherzo sempre dicendo che sono vanitosa ecc. ecc., ma la realtà è che mi piace condividere con voi le fioriture, e non solo le mie, ma anche le vostre per osservare ed imparare. :love:
Il primo ce l'ho anche io in due tonalità foucsia e malva.

e perchè non ce lo mostri???? :martello2 :martello2
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusa piera, vorrei farti una domanda. mia zia mi ha dato un paio di rametti di geranio odoroso x farne delle talee. mi spieghi come operare x essere sicuro di riuscire nel mio intento?
io di solito, prendo un "bel" rametto di 10/15 cm circa, anche meno a volte, tolgo gli eventuali fiori e le foglie in basso, ne lascio 4 o 6 e lo interro in un terreno soffice e ben drenato, lo teno un po' riparato e appena germoglia, lo metto in un vaso più grande (senza stressarlo però) ed è fatta. Prova : è facile :eek:k07:
Non sono passati di moda, purtroppo i miei geranei "storici" (tutti edera di color fuxia) son morti durante l'inverno.
Gli altri anni li piazzavo in cantina, anche se parecchio buia.
Li rispolveravo a primavera, sempre malconci e filati, ma per lo meno vivi... poi in qualche modo si riprendevano e diventavano sempre bellissimi da maggio in poi.
Quest'anno ho cambiato casa, ho provato a trovargli un ricovero idoneo, ma non è bastato tenerli riparati, esposti a sud ed avvolti in tnt.
Pace.
Sono un po' demoralizzata, ora, per comprarmeli.
Aspetto di avere la casa definitiva, poi sarà un tripudio di geranei...
Io li adoro!

mi spiace piper per i tuoi gerani: allora aspettiamo tutti la casa definitiva :D
 

decky

Florello Senior
Il fatto è che non si rovinano :storto: ...nel senso che anche tagliandoli a zero sono così resistenti che in breve rinvadono tutto :martello2 ,anzi se noti in basso si vede che son stati tagliati perchè ricadevano oltre l'aiuola :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
probabilmente perchè è il loro clima ideale allora :)

ma non ti piange il cuore a tagliare quando stanno così bene? :storto:

(io ci provo a farti venire i sensi di colpa :cool2: )
 
Alto