• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografiamo i nostri piatti?

lilith

Master Florello
Ho pensato che sarebbe carino fotografare i nostri piatti preferiti e magari per chi vuole mettere la ricetta.
Comincio io con il castagnaccio che ho fatto stasera,bello bassino , con tanta crosta come piace a me! 20151207_201352.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho corretto io lilith :)
Però già che ci sei, tu riesci a coreggere le dimensioni della foto? Il massimo consentito è 800x600.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sto!!!!
Pranzo completo...dall'antipasto al dolce!!!

Rotolini di zucchine grigliate e stracchino
rotolini di zucchine grigliate e stracchino o yogurt greco.jpg

Tortellone all'uovo crudo
Tortellone all'uovo crudo.jpg


Melù all'acqua pazza
Melù all'acqua pazza.jpg

Millefoglie alle fragole
Millefoglie alle fragole e crema chantilly.jpg

E per finire.......................
110620009-d1ea887d-7aa1-4a8c-8670-1b479d4cae85.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sììì................. lallero!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piace, però, cucinare e sperimentare piatti nuovi.
Il Tortellone o Raviolone all'uovo crudo, ad esempio, è una ricetta di Nino Bergese "il cuoco dei re, il re dei cuochi". Lo chef italiano che esordì come cuoco a 13 anni e divenne lo chef dell’aristocrazia arrivando a cucinare per per il ventiduesimo compleanno di Umberto di Savoia che gli fece preparare per tre giorni di fila la sua Torta fiorentina che gli valse un premio di 500 lire e dei gemelli in argento con lo stemma reale.
La presentazione è ancora tutta da migliorare ma il sapore e l’effetto dell’uovo ancora fluido che fuoriesce al primo “affondo” di forchetta sono uno spettacolo.

Non può essere pensato per ospiti numerosi ma solo per un tête-à-tête (a meno di non essere particolarmente attrezzati di pentole basse e molto larghe) perché il ripieno di ricotta spinaci e uovo crudo e la dimensione rendono abbastanza delicata la cottura.

Un'altra ricetta di questo chef che mi sono riservata di provare sono le uova in sorpresa.
Delle uova svuotate attraverso piccoli fori e riempite nuovamente con il tuorlo e l'albume conditi con vari ingredienti e bollite per 4 minuti dopo aver turato i fori con un impasto di acqua e farina.

Questo, però, non ti spinga a credere che sia una sostenitrice delle idee un po' pazze degli chef avveniristici che impazzano ultimamente ma ci sono, qua e là, delle idee che mi intrigano.
Per il resto preferisco la cucina tradizionale e regionale anche se, talora, con qualche rivisitazione.
 

lilith

Master Florello
Certo, è molto semplice da fare. Dunque in una scodella metti la farina dolce ( io uso quella della Garfagnana che é ottima)la quantità dipende da quanto è ,grande la teglia e da quanto alto lo vuoi,ma diciamo sui 3-4 etti,piano piano versi l acqua e mescola per sciogliere i grumi e continui fino a quando ottieni un composto fluido,alzando il cucchiaio deve scendere a nastro. Un pizzico di sale. Versi il tutto in una teglia unta di olio e rimetti un giro d olio sopra facendo dei ghirigori con la forchetta. Io metto solo tanti pinoli ma qualcuno mette anche Ill rosmarino o l uvetta. Inforni a 200 gradi per 45 minuti. Buon appetito!
 
Alto