Ciao Valoe,
non me ne vogliate se ti rispondo io (sono aperto al dibattito) ma credo che in fotografia sia fondamentale discutere in gruppo sulle foto scattate.
Foto n. 1:
è la tipica risposta degli esposimetri delle macchine fotografiche (tutte) che misurano l'esposizione prevalentemente al centro del fotogramma (o sul punto di messa a fuoco) quindi non è un errore della macchina fotografica ma semplicemente una scena con una grande differenza di "luminosità" fra le zone ed il CCD, che al contrario del nostro occhio non riesce a "vedere" entrambi, quindi sapendo che la macchina in questi casi "sbaglia", questo errore si potrebbe evitare correggendo l'esposizione della macchina sovraesponendo (tutta la scena viene più chiara, compreso lo sfondo che perde profondità) o attivando il flash (cosa che tu hai fatto, ma la macchina è stata ingannata dalla pianta in primissimo piano), che avrebbe illuminato tutta la zona in ombra (foto 2).
Foto n. 3:
è successo il prevedibile, la macchina ha misurato l'esposizione nella parte centrale del fotogramma esponendola correttamente e lo sfondo (più luminoso) è venuto bruciato, il tutto, a giudicare dal leggero mosso, con un tempo di esposizione lunghetto. Questa è la sovraesposizione (dello sfondo) di cui parlavo commentando la foto 1.
Foto n. 4:
quando la macchina ha il flash attivo, in genere, chiude il diaframma, quindi lo sfondo risulta più scuro (naturalmente in carenza di luce ambiente, come nel tuo caso al tramonto, o in altri casi in interni, anche se il flash si può usare nche in piena luce ed in quel caso lo sfondo potrebbe non perdere nulla) ma, come si può vedere il soggetto è molto inciso, a causa del brevissimo tempo di "scatto" del flash e del tempo di esposizione sicuramente breve (riferito ad un soggetto staticco) impostato dalla macchina.
Quindi tutto nella norma...
bisogna solo scattare, "sbagliare", visionare (meglio in gruppo), commentare e fare tesoro dei commenti per procedere di testa propria, perchè la tecnica è un conto, ma la creatività va alimentata e soddisfatta anche "sbagliando", la cosa fondamentale è essere sinceri, almeno con la propria coscienza perchè scattando capitano anche i colpi di fortuna e bisogna saperli riconoscere.
Aspetto anch'io altri commenti (anche in disaccordo).
Ciao a tutti.