• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzature

A

Arcan

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, ma conosco il sito gia da parecchi anni, per via di un attività che ho chiuso nel 2003(fioricoltura).
Ora il mio lavoro non ha nulla a che vedere con il verde, appunto per questo sto cercando e ho voglia di cambiar lavoro.
Credo che nel 2007 mi metterò in proprio, creando una piccola impresa di manutenzione giardini. L'esperienza non mi manca, son perito agrario, e continuo tutt'oggi a dare consigli, e molto spesso una mano a degli amici che hanno il giardino in casa.

Scusate la premessa, ma visto che son nuovo, mi sembrava d'obbligo.
Arriviamo al dunque.
Credo che al giorno d'oggi il mestiere del giardiniere sia un lavoro in cui ci si debba specializzare, in botanica, ma soprattutto nell'uso delle nuove attrezzature.
Ora non so quanti giardinieri(che svolgono la professione), frequentino questo forum, ma se c'è qualcuno(anche tra gli hobbisti) che ha tratto vantaggio da varie attrezzature(motosega con prolunga, catenaria, arieggiatore, tagliasiepi), potrebbe lasciare le proprie esperienze positive e negative all'interno di questo topic, in modo che siano d'aiuto a chi, come me, ha ancora tanto da imparare in campo tecnico.
Se vi va...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Arcan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elleboro

Florello
la figlia di una mia amica ha lasciato un lavoro nella moda per fare lo stesso che vuoi fare tu. Ha già lavorato in un grosso vivaio dove ha approfondito la conoscenza delle piante e della loro cultura ed ha già progettato giardini. Ora lavora
part time ancora in un vivaio facendo anche lavori pesanti e part time per conto proprio, per poi aumentare le ore in proprio, man mano che trova i Clienti. Abita ora nella casa di campagna della mamma, nel Varesotto.
Tu di dove sei?
 

Markino

Giardinauta Senior
Ora non so quanti giardinieri(che svolgono la professione), frequentino questo forum, ma se c'è qualcuno(anche tra gli hobbisti) che ha tratto vantaggio da varie attrezzature(motosega con prolunga, catenaria, arieggiatore, tagliasiepi), potrebbe lasciare le proprie esperienze positive e negative all'interno di questo topic, in modo che siano d'aiuto a chi, come me, ha ancora tanto da imparare in campo tecnico.

Arieggiatore elettrico...... Non mi immagino di poter far giardinaggio senza questa macchina. Lo consiglio a tutti i giardinauti che posseggono un prato abbastanza grande.
Tagliasiepi elettrico..... Comodo, maneggevole e abbastanza leggero, l'unico problema e che e' facile farsi prendere la mano... :D e le siepi... diventano piccolissime :lol:

Ma sul fatto che siano piu' o meno necessarie dipende dalla superficie e dal lavoro che si deve praticare. Cioe' se si ha un prato di 10-50mq, si puo' tranquillamente fare a meno dell'arieggiatore e usare un normalissimo rastrello, se il prato ha una superficie superiore ai 100mq, allora il lavoro e' davvero pesante e l'utilizzo dell'arieggiatore diventa piu' una necessita'.
Lo stesso vale per il tagliasiepi, se si ha una siepe di 3m, beh allora e' meglio fare a mano e il risultato e' molto migliore, si e' piu' precisi. Se si ha 30m allora meglio usare un tagliasiepi elettrico, meno preciso, ma molto piu' veloce!

Ciao e benvenuto nel forum :Saluto:
 
A

Arcan

Guest
Ciao a tutti,
abito a Cagliari(ora lo metto sul profilo), e la mia intenzione non è quella di tirar su un vivaietto(grazie elleboro per la risposta) anche se sarebbe il mio sogno.
Ho tanto da dire ma non so da dove partire.....
Ora vorrei iniziare a fare lavori di pulizia giardini,potature, staccarmi dal lavoro attuale e prendere la professione più seriamente. La concorrenza è tanta, ma la qualità non è certo delle migliori(quanti scempi botanici vedo in giro), quindi un po di spazio c'è anche per me.
Ad esempio, markino mi ha gia dato un idea sulla precisione del tagliasiepi, io pensavo che fosse più preciso delle forbici(ho sempre usato quelle), ma forse la precisione è data anche dalla qualità degli strumenti(non voglio dire cn questo che il tuo tagliasiepi sia impreciso), però è da parecchio che giro per i negozi di attrezzature e vedo notevoli differenze tra i vari macchinari...
Insomma, credo che il primo acquisto da fare sia un tagliasiepi con motore a scoppio, e poi pian piano con i lavoretti si acquista il restante..
scusate ma il verde è una malattia:flower:
 

alby80

Giardinauta Senior
Ti dico la mia esperienza.. Il tagliasiepi è vero meno preciso in linea di principio.. se uno è bravo con le forbici..se tiri i fili correttamente con il tagliasiepi fai un capolavoro.. se hai intenzione di farlo come lavoro pensa bene se a scoppio o elettrico.. in linea di massima elettrico hai il pro che non ti respiri scarico tutto il giorno e che non devi star li a fare il pieno tutte le volte.. contro hai il filo (prolunga).. pesa a parità di taglio di più e le lame di solito sono più corte. Poi ovviamente ti servirà un tagliaerba.. a scoppio senza dubbio.. un decespugliatore o tagliabordi.. sulle macchine non badare a spese.. devono partire sempre e avere poca manutenzione e ricambi sempre disponibili.. consiglio honda e alpina.. poi ti consiglio quei piccoli accorgimenti per facilitare la vita.. che se uno fa un lavoretto sembrano superflui ma se uno lo fa tutto il giorno possono servire.. ad esempio un carrello di metallo per il trasporto delle cose (vasi, sacchi ecc..) con una 20 ina di euro si prende.. ma ti consiglio di spenderne almeno 40.. poi ci sono cavolate come le ginocchiere o i cuscini da giardinaggio.. credimi che oltre al sollievo momentaneo salveranno le tue ginocchia in vecchiaia! Se ti dai anche alla potatura ovviamente un buon tagliarami telescopico e una motosega a scoppio anche piccola con lama corta più gestibile. Se devi anche fresare una buona motozappa.. non troppo pesante ma robusta.. ma saranno cose che sai gia.. Comunque sui macchinari dammi retta. Se una cosa costa 50 euro e da un altra parte 400 una differenza c'è!! Non sovradimensionare le cose ma non fare troppa economia.
 
A

Arcan

Guest
Ciao Alby,
è proprio quello che volevo sentire.
consigli da parte di chi effettua lavori con costanza. Il tagliaerba e il decespugliatore li ho gia disponibili(li avrei in prestito), ma punto ad acquistarli.
Come dici tu, se una macchina costa, ci sarà un perchè..
E' meglio partire dal basso,poi i vari lavori suggeriranno cosa acquistare.
Ho ò'esperienza del negozio che avevo , in cui fendevo forbici da potare da 2 euro, e quelle da 30..
La qualità ti ripaga nel lavoro
 

alby80

Giardinauta Senior
Tutto sta a capire quanto una cosa ti servirà per decidere l'investimento. Se ad esempio una cosa si usa poco non ha senso spendere un capitale.. per farti un esempio ho comprato seghetto alternativo e smerigliatrice con 25 euro.. li uso 4 volte all'anno.. per il trapano ho speso quasi 100 euro perchè lo uso molto di più e so che fa un lavoro che richiede molto più sforzo..
 
Alto