Buone ferie anche da parte mia:Saluto:
Sevi posta alcuni esempi e vediamo che si può fare k07:
Buone ferie anche da parte mia:Saluto:
Sevi posta alcuni esempi e vediamo che si può fare k07:
Ciao Bonsy, buona vita anche a te
Stavo rileggendo alcuni post in questo topic e mi sono chiesta se faccio bene a fare una cosa. Mi spiego meglio (sempre che ci riesca)
Riguarda l'uso del flash; a volte la digi mi comunica l'esigenza del flash con la famosa manina...lo metto e la foto, ovviamente, spara di brutto e i colori vengono tutti sbiaditi o tendenti al giallino.
Io cosa faccio? La prima cosa che mi viene in mente è quella di regolare l'intensità della luce,
sarebbe il diaframma credo...o no? :confuso:
Se è così l'ho imparato ora leggendovi...quindi grazie!
Per me erano solo numeri e stop :martello:
Insomma, sistemo questo valore fino a che mi pare che possa andare abbastanza bene e darmi una foto decente.
E' questa la giusta procedura?
Ah...e mi sono abituata a usare sempre il flash nell'opzione di meno intensità, vedo che funge bene.
Per il resto...non ho mai compreso quando e come usare tutte le altre opzioni contrassegnate da icone tipo: candela, luna, palma o quant'altro.
Anche lì...sempre l'occhio ma che fatica, alla fine non ricordo mai cos'è meglio usare per una foto piuttosto che per un'altra a seconda delle condizioni di luce.
Il libretto me l'ero letto tutto ma non ci avevo capito granché
Grazie a tutti, ciao:Saluto:
Mamma mia quanti problemi!
Ma la strada che hai preso, per un amatore, è la migliore: provare, provare a ancora provare. E giudicare con occhio critico ogni propria foto.
E non ti preoccupare se non ricordi cosa significa la "candela", la "luna" o la "palma", è più importante avere delle solide fondamenta che ti permettono poi di affrontare qualsiasi situazione.
Con il flash, da quello che scrivi, credo che tu abbia trovato da sola la giusta soluzione.
Ricorda però che la quantità di luce che colpisce la pellicola (o il sensore) dipende sempre da due fattori: tempo di esposizione e diaframma.
Usare il flash, soprattutto con poca potenza, può andare bene, ma questo è soprattutto una questione di gusti: io, personalmente, non amo molto le foto in qui tutti gli elementi sono esposti perfettamente, soprattutto nei controluce dove anche l'elemento in controluce è perfettamente esposto e leggibile. Questione di gusti, ripeto, però per un fotografo può essere utile "leggersi" i grandi classici ogni tanto, per disintossicarsi un po' dalle immagini tecnicamente perfette (o quasi) e patinate della pubblicità.
Vabbe', siamo ancora in agosto e quindi quattro chiacchiere poco ambiziose come queste ci possono stare.
Ciao
Giovanni
Grazie mille Gio
Mi corre però l'obbligo di una domanda perché io fotografo sì ma di termini tecnici non ne conosco purtroppo :martello:
1)Cosa significa "poca potenza" ? :storto:
2)Quando, nella programmazione, io abbasso la numerazione per avere una luce che "spari" meno e rendendo quindi l'ambiente meno luminoso (soprattutto di giorno col sole ovviamente) che operazione sto compiendo col diaframma...lo sto aprendo o chiudendo?
Ecco, come vedi non ho le minime nozioni quindi scusa se approfitto così spudoratamente di questo topic :ros:
Mi vergogno un po' ma lo dico sempre io che fa tutto la digi, da parte mia ci metto solo l'occhio uff...:squint:
Rigrazie, rispondi pure senza fretta, non c'è problema :flower:
Ben ritrovati a tutti.
Sevi, ha ragione Giovanni, tu dici alla macchina di sottoesporre o sovraesporre lasciando a lei la scelta dei tempi e dei diaframmi, cosa che può andare bene per iniziare, ma ti consiglio, se vuoi crescere, di iniziare ad usare le modalità TV ed AV cioè a priorità di tempi o di diaframmi, per iniziare a conoscerne il funzionamento e successivamente sperimentare il manuale completo, così facendo potrai di volta in volta, scegliere la modalità più adatta alla situazione.
Anchio sono contririo ad un'illuminazione omogenea data dal flash frontale, ti consiglio di usare il trepiedi e un faretto, di quelli che si trovano per 5€ nelle bancarelle, metti la luce lateralmente al soggetto ed eventualmente usa il flash per schiarire le ombre, quindi al minimo della sua intensità, a seconda anche dalla distanza dal soggetto, ed otterrai un risultato assolutamente più suggestivo.
Divertiti a sperimentere con le luci, in poco tempo troverai la soluzione che fa per te e ti renderai conto che la macchina e solo uno strumento e che l'occhio è la parte più importante k07:
Grazie Bonsy e grazie Gio
Ho capito e ho ripreso in mano il manuale per rileggerlo.
Purtroppo non vedo nessuna voce di modalità AV o TV.
Sembra strano o può essere?
L'unico capitolo dedicato all'illuminazione concerne EV .
Poi parla di illuminatore AF che però mi pare serva per la messa a fuoco.
Grazie per i consigli su treppiedi e faretto e le indicazioni per sperimentare diverse condizioni di luce, cercherò di provare nuove pose e nuovi giochi di ombre e luci per rendere più suggestive le immagini
Grazie ancora, alla prossima :Saluto:
P.S. Ciao Antonella :Saluto: