• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografare

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Scolarm!
Oltretutto vedo che sei vicinissimo a me (morolo)!

La tua esperienza può esserci utilissima, per riscoprire un po' di manualità... anche se, alla fine, quando si gironzola con la compatta forse non sempre si ha un po' di scotch appresso. :)

Però credo che anche l'aspetto "materiale" e "tattile" della fotografia possa dare grandi soddisfazioni: io ancora mi emoziono quando guardo in controluce (lo so!, non si fa) una dia in medi-formato.

Ciao
Giovanni
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Sono sensazioni inevitabili e con le dia medio formato è molto meglio che guardare un display.
Ti posso garantire che guardare nel mirino di una medio formato fa venire i brividi (le prime volte, poi diventa normale e manca quando non la si usa più).

Ma mi sono impigrito, con la mia "compatta" non ho le soddisfazioni di una reflex (tutte le mie reflex sono analogiche), forse più in là...

Ciao,
Massimo.
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
aiuto

eehmmm perdona ma il mio problema è che non riesco ad inserire le foto :ros: , lo sò che ci sono i post specifici ma io non ci capisco niente, ho fatto le foto, un mio collega me le ha ridimensionate ma non riusciamo ad inserirle ho solo capito che non le posso prendere dal mio pc ma...aiuto
ditemi cosa devo fare! :astonishe :astonishe
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
eehmmm perdona ma il mio problema è che non riesco ad inserire le foto :ros: , lo sò che ci sono i post specifici ma io non ci capisco niente, ho fatto le foto, un mio collega me le ha ridimensionate ma non riusciamo ad inserirle ho solo capito che non le posso prendere dal mio pc ma...aiuto
ditemi cosa devo fare! :astonishe :astonishe

non post, ci sono le indicazioni in alto su ogni forum.

Comunque puoi fare così. devi usare uno dei siti che permettono di postare foto in rete.

Il più usato dai frequentatori del forum è
http://photobucket.com/

ma ce ne sono molti altri che puoi trovare in rete, come
http://my.imageshack.us/
e altri

Collegati a uno di questi due siti e registrati. Forse photobucket è più pratico se vuoi caricare più di una foto per volta. Almeno così mi è sembrato.

Dopo esserti registrato/a, fai l’uploading delle tue foto.


Una volta che le foto sono nel tuo album in rete, quando stai scrivendo il messaggio al forum, clicca sull'icona inserimento immagini. Ti appare una finestra. vi devi incollare l'http della foto sull'album. fai copia dell'indirizzo della foto sull'album (su photobucket, ad esempio, è quello sulla seconda riga a partire dall’alto. C’è scritto direct link o qualcosa dle genere), e poi fai incolla sulla finestra che ti apparsa nella pagina del forum.

Se qualcosa non ti è chiaro riscrivi.
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
non post, ci sono le indicazioni in alto su ogni forum.

Comunque puoi fare così. devi usare uno dei siti che permettono di postare foto in rete.

Il più usato dai frequentatori del forum è
http://photobucket.com/

ma ce ne sono molti altri che puoi trovare in rete, come
http://my.imageshack.us/
e altri

Collegati a uno di questi due siti e registrati. Forse photobucket è più pratico se vuoi caricare più di una foto per volta. Almeno così mi è sembrato.

Dopo esserti registrato/a, fai l’uploading delle tue foto.


Una volta che le foto sono nel tuo album in rete, quando stai scrivendo il messaggio al forum, clicca sull'icona inserimento immagini. Ti appare una finestra. vi devi incollare l'http della foto sull'album. fai copia dell'indirizzo della foto sull'album (su photobucket, ad esempio, è quello sulla seconda riga a partire dall’alto. C’è scritto direct link o qualcosa dle genere), e poi fai incolla sulla finestra che ti apparsa nella pagina del forum.

Se qualcosa non ti è chiaro riscrivi.

Ciao primo ho fatto come mi hai detto ma quando carico la foto dall'album mi dice che supera le dim. ma nell'eleco le jpg posso essere di 97,7 KB le mie sono appena di 20-30 dove sbaglio?
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
allora ho provato a cancellare ma non cambia il messaggio di errore!
Cancello l'inizio giusto? (quello sottolineato)
htt://i226.photobuchet.com/albums/dd34/rosita75/2.jpg
e cmq il messaggio di errore é: "supera la quota permessa di 231.63 MB"
:cry: :cry:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo ho fatto come mi hai detto ma quando carico la foto dall'album mi dice che supera le dim. ma nell'eleco le jpg posso essere di 97,7 KB le mie sono appena di 20-30 dove sbaglio?

Allora, non devi caricare l'immagine, ma solo inserire il link. Nei messaggi non è possibile caricare nessuna immagine, neppure di un solo Kb.

Quando sei arrivata al punto del messaggio in cui vuoi inserire l'immagine, devi cliccare sul pulsante inserimento immagini, che è quel quadratino giallo con la montagnetta. apparirà una finestrella. per il momento lasciala stare, senza cancellare niente. spostati su photobucket, o altro sito di immagini in rete. Copia il direct link (su photobuchet, è la seconda stringa sotto l'anteprima dell'immagine: ci clicchi col sinistro, poi clicchi il destro e scegli copia).

Torni sul forum. nella finestrella di di prompt, clicchi col destro sulla stringa, senza cancellare nulla, fa tutto da sé. e quindi su incolla. quindi su OK.

fatto.

:Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Era un sacco di tempo che non rivedevo questo topic, a causa del lavoro che mi ha praticamente rapito.
Comunque, per riprendere il discorso di Gio e scolarm, io non vedo tutte queste differenze tra analogico e digitale, naturalmente devi paragonare le vecchie reflex con le reflex digitali e non con le compatte.
Il mondo digitale è una rivoluzione nel campo fotografico che non limita il fotografo, anzi gli apre nuovi orizonti: vedere subito il risultato di uno scatto, la possibilità di ritoccare e correggere ogni scatto comodamente da casa propria ed il tutto a costi ridicoli, poi, se si vuole, si può andare in un centro stampa e stampare su carta chimica.
Anchio ho iniziato con la pellicola, ma professionista lo sono diventato con il digitale e ho visto il mondo aprirsi davanti a me.
In effetti qualche limite esiste nel digitale, molti con la pellicola andavano tranquilli perchè si potevano permettere di scattare con tre stop di sovra o sotto-esposizione, tanto ci pensava lo stampatore a recoperare lo scatto, col digitale non puoi sbagliare più di mezzo stop altrimenti addio foto.
Per cui bisogna essere più bravi oggi che una volta, anche se che col Raw si hanno molte più possibilità che con il Jpeg.

Scusate se mi sono dilungato e se per alcuni ho parlato in turco, ma il digitale è una rivoluzione che riesce a colmare il fascino della pellicola.

A mio avviso

Cioa a tutti.
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
2.jpg
Qua
siiiiiiii questa foto la dedico a te, grazie per la pazienza....
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ok!

Adesso però ci spieghi come l'hai scattata e che tipo di luce hai usato.

Ti premetto che è un po' sotto esposta.:eek:k07:
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
eeehmmm scusa ma ho appena comprato una canon power shot 620...era in "auto non ho fatto granchè" io vengo da una yashica 2000 man...stò studiando :slow:
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo, dopo l'assenza forzata a causa dell'influenza.
Permettetemi di dissentire da Bonsy sulla semplicità della ripresa su pellicola al contrario della scarsa "latitudine di posa " del CCD,
io ho imparato a fotografare usando pellicola per diapositive e taccuino su cui annotare appunti sullo scatto e aspettando ansioso il ritorno delle dia o delle stampe dal laboratorio fotografico e se qualcosa era andato male, a distanza di giorni e chilometri dallo scatto, spesso dovevo rinunciare del tutto a quelle immagini.
Oggi guardo la foto nel display e, a memoria fresca, se non va bene la rifaccio subito variando i parametri necessari.
La sostanza non cambia, ma i tempi di risposta si, poi oggi si scatta molto di più e si ha la possibilità di arrivare in laboratorio di stampa associando al file il giusto profilo di stampa, ottenendo così, al primo tentativo le tonalità desiderate.

Oggi, grazie al digitale è tutto molto più facile.

E vorrei sfruttare questa mia piccola testimonianza per spronare tutti quegli appassionati che oggi, se non hanno il tastino giusto sulla fotocamera non possona fare la foto desiderata.

Ricordate!
La cosa fondamentale è sapere impostare manualmente i parametri di scatto (tempo e diaframma) ed avere la possibilità di impostarli entrambi e separatamente sulla propria fotocamera.

La fotografia ha 150 anni ed oggi, come allora, si scattano immagini fotografiche. Niente altro.

Grandi fotografi, ormai defunti hanno scattato immagini che resteranno nella storia della fotografia con macchine semplicissime e con un solo pulsante, quello di scatto.

Ciao a tutti.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo, dopo l'assenza forzata a causa dell'influenza.
Permettetemi di dissentire da Bonsy sulla semplicità della ripresa su pellicola al contrario della scarsa "latitudine di posa " del CCD,
io ho imparato a fotografare usando pellicola per diapositive e taccuino su cui annotare appunti sullo scatto e aspettando ansioso il ritorno delle dia o delle stampe dal laboratorio fotografico e se qualcosa era andato male, a distanza di giorni e chilometri dallo scatto, spesso dovevo rinunciare del tutto a quelle immagini.
Oggi guardo la foto nel display e, a memoria fresca, se non va bene la rifaccio subito variando i parametri necessari.
La sostanza non cambia, ma i tempi di risposta si, poi oggi si scatta molto di più e si ha la possibilità di arrivare in laboratorio di stampa associando al file il giusto profilo di stampa, ottenendo così, al primo tentativo le tonalità desiderate.

Oggi, grazie al digitale è tutto molto più facile.

E vorrei sfruttare questa mia piccola testimonianza per spronare tutti quegli appassionati che oggi, se non hanno il tastino giusto sulla fotocamera non possona fare la foto desiderata.

Ricordate!
La cosa fondamentale è sapere impostare manualmente i parametri di scatto (tempo e diaframma) ed avere la possibilità di impostarli entrambi e separatamente sulla propria fotocamera.

La fotografia ha 150 anni ed oggi, come allora, si scattano immagini fotografiche. Niente altro.

Grandi fotografi, ormai defunti hanno scattato immagini che resteranno nella storia della fotografia con macchine semplicissime e con un solo pulsante, quello di scatto.

Ciao a tutti.

Sono perfettamente daccordo con te sull'anzia causata dall'attesa dei risultati dello scatto dovuti all'analogico e sul fatto che per fatografare bene bisogna lavorare in manuale (anche le digitali lo fanno).

In qualche modo stiamo dicendo le stesse cose, se leggi i post precedenti ti renderai conto di come, sia io che Giovanni abbiamo incoraggiato gli utenti ad andare oltre il semplice scatto in automatico.

Ciò non toglie che la tecnologia è solo uno strumento in più che in mano a dei professionisti non può far altro che aumentere la qualità del prodotto finale.

Ma bando alle ciange, questo non è il posto ne per fare polemiche ne di addentrarci così sul tecnico nel campo fotografico, ci sono dei forum apposta, rischieremo di annoiare, se non di scoraggiare coloro che agli inizii vogliono dei consigli.

Voglio Scusarmi se posso essere sembrato scontroso, lungi da me.

Allora sotto con le domande, come vedete siamo in tanti capaci di aiutarvi nei vostri piccoli problemi tecnici e non.

:Saluto:
 

desi655

Florello
Ciao a tutti,complimenti per gli ottimi consigli che date!!!

Volevo semplicemente chiedervi un parere.una macro così è fatta bene o manca qualche cosa?

img0048ic8.jpg
 

desi655

Florello
mi sono dimenticata di chiedere una cosa.Come si riesce a fotografare una vetrina di un negozio per esempio? Logico,niente flash e se non sbaglio devi avere una certa angolazione per evitare riflessi.Ma quale è la tecnica migliore?
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la macro, mi sembra ben fatta, se non per lo sfondo che si vede nella parte inferiore, da senso di disordine; per il riflesso nella vetrina l'unica cosa che mi viene in mente, apparte trovare l'angolazione con minor riflessi, è usare un filtro polarizzatore che attutisce i riflessi permettendoti divedere attraverso il vetro o oltre lo spcchio dell'acqua.

Il filtro polarizzatore può anche essere usato per avere colori più saturi, cieli azzurri e una maggiore chiusura in caso di forti luci, permettendo di chiudere fino a due stop.

:Saluto:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,complimenti per gli ottimi consigli che date!!!

Volevo semplicemente chiedervi un parere.una macro così è fatta bene o manca qualche cosa?

img0048ic8.jpg

Quoto Bonsy, lo sfondo da fastidio... meglio uno sfondo bello nero che ne avrebbe fatto risaltare i colori.
Da fastidio anche perchè il nostro occhio/cervello è abituato a vedere i colori "caldi" posizionati in basso, e quelli "freddi" in alto (anche se ci sono le dovute eccezioni, questa è un'affermazione assolutamente general-generica:) !) e nella tua foto accade esattamente il contrario! Quindi il cervello si ferma un attimo, perchè percepisce una disarmonia che non riesce ad interpretare.
Come al solito, anche questa è una regola che, se conosciuta, può intenzionalmente essere violata.
Inoltre, a mio parere il "peso" della fotografia è troppo in alto nell'inquadratura.
E, per finire, avrei stretto molto di più, per accentuare gli elementi di immagine astratta (gusto ed opinione personale)


Poi, se la destinazione è il pc (e non la stampa) e se hai a disposizione Photoshop, una "passata" di filtro "maschera di contrasto", prima con i parametri 20-200-0, e poi una seconda volta con i seguenti: 180-0,25-3.
I parametri sono solo indicativi, e rappresentano un punto di partenza per evitare centinaia di prove inutili.
Un altra cosa: nella fotografia hai cercato di evidenziare la simmetria del fiore, che avresti potuto ulteriormente rafforzare centrandolo meglio nell'inquadratura.

Per finire: sono solo consigli da appassionato, ti accorgerai presto se non l'hai già fatto) che sulla stessa foto potrai raccogliere opinioni e suggerimenti perfettamente contrastanti... quindi il consiglio finale è: scatta, discuti con altri appassionati di fotografia e poi... fai di testa tua!

E poi... cerca on line delle fotografie che ti piacciono, e fermati a guardare e a cercare di capire PERCHE' ti piacciono.

Ciao
Giovanni
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Grazie mille dei consigli...questa foto è stata fatta solo come prova dopo l'acquisto di una nuova macchinetta digitale...quindi...vederte che migliorerò!!
Sullo sfondo nero avrei qualcosa da dire,lo so che i colori risaltano di più però a mio modesto giudizio la foto(non parlo di questa ma in generale)perde la sua naturalezza...sarebbe perfetto avere uno sfondo naturale ma non disordinato!!
 
Alto