• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografare

Sevi

Fiorin Florello
Molto interessante questo topic:)

Mi piace fotografare e il maggior problema che riscontro con la mia Sony Cybershot è quello relativo al contrasto.

Ho attivato l'opzione "maggior contrasto" ovviamente ma spesso mi tocca ricorrere a Photoshop:(

Le foto vengono a fuoco ma...boh dovrei farvi vedere forse l'esempio con una fotina mi sa...uno dei prossimi giorni lo farò:D

Magari è proprio un problema di luce, sbaglio senz'altro qualcosa...anzi direi più di qualcosa :lol:

E poi non riesce a rendere al meglio alcune tonalità di blu, solo quelle di una pianta in verità, le altre le fa benissimo.

Insomma, questo per dire che vi seguirò, intanto vi ringrazio di cuore, ciaoooo:love_4: :love_4:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Buone ferie anche da parte mia:Saluto:

Sevi posta alcuni esempi e vediamo che si può fare :eek:k07:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Buone ferie anche da parte mia:Saluto:

Sevi posta alcuni esempi e vediamo che si può fare :eek:k07:

Quoto: qualche esempio può essere utile.
Cmq, per il contasto, credo sia inevitabile ricorrere a Photoshop. Io, però, preferisco tenere le impostazioni della macchinetta tutte "a zero", e apportare tutte le modifiche poi con Photoshop, che di sicuro mi da un maggiore controllo delle impostazioni consentite dalla digitale.

Buone ferie a chi è in ferie, e buon lavoro a chi è in ufficio!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Bella questa discussione.
Anch'io sono un appassionato di fotografia e ho trovato molto interessante leggere tutti i vostri consigli.
Continuate così!
 

Sevi

Fiorin Florello
Buone ferie anche da parte mia:Saluto:

Sevi posta alcuni esempi e vediamo che si può fare :eek:k07:

Quotando il tuo post mi scuso con te e anche con Gio :martello:

Mio marito è andato in ferie proprio il 10 ed io non ho più avuto tempo di guardare qui ma soprattutto di pensare alle foto:(

Ne ho fatte alla mostra di grasse e sono venute abbastanza bene.

Il contrasto ovviamente mi riesce benissimo quando faccio le macro notturne, mi piace un sacco farle così, con lo sfondo naturalmente nero:)

E poi la luce è un problema, mi spiego...io vado a occhio, nel senso che vedo più o meno se l'inquadratura può andare con questa o quell'altra luce.
Ma perderei meno tempo se sapessi in precedenza cosa fare, spesso col sole mi tocca abbassare il numerino della digi nell'opzione "program" e scurire il tutto sennò spara di brutto:eek:k07:

Forse è normale con la digitale, non so...:rolleyes:

Vedo cmq di trovare una foto dal contrasto non corretto con Photoshop e poi vi faccio sapere.
Intanto grazie dell'interessamento, a presto:Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sto per partire per una settimana, quastioni di lavoro.
Al mio ritorno ho intenzione di parlare di tagli e luci difficili, se qualcuno non lo fa nel frattempo :eek:k07:
Buona vita a tutti. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Bonsy, buona vita anche a te :)

Stavo rileggendo alcuni post in questo topic e mi sono chiesta se faccio bene a fare una cosa. Mi spiego meglio (sempre che ci riesca)

Riguarda l'uso del flash; a volte la digi mi comunica l'esigenza del flash con la famosa manina...lo metto e la foto, ovviamente, spara di brutto e i colori vengono tutti sbiaditi o tendenti al giallino.

Io cosa faccio? La prima cosa che mi viene in mente è quella di regolare l'intensità della luce,
sarebbe il diaframma credo...o no? :confuso:
Se è così l'ho imparato ora leggendovi...quindi grazie!
Per me erano solo numeri e stop :martello:

Insomma, sistemo questo valore fino a che mi pare che possa andare abbastanza bene e darmi una foto decente.
E' questa la giusta procedura?

Ah...e mi sono abituata a usare sempre il flash nell'opzione di meno intensità, vedo che funge bene.

Per il resto...non ho mai compreso quando e come usare tutte le altre opzioni contrassegnate da icone tipo: candela, luna, palma o quant'altro.
Anche lì...sempre l'occhio ma che fatica, alla fine non ricordo mai cos'è meglio usare per una foto piuttosto che per un'altra a seconda delle condizioni di luce.
Il libretto me l'ero letto tutto ma non ci avevo capito granché :(

Grazie a tutti, ciao:Saluto:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Bonsy, buona vita anche a te :)

Stavo rileggendo alcuni post in questo topic e mi sono chiesta se faccio bene a fare una cosa. Mi spiego meglio (sempre che ci riesca)

Riguarda l'uso del flash; a volte la digi mi comunica l'esigenza del flash con la famosa manina...lo metto e la foto, ovviamente, spara di brutto e i colori vengono tutti sbiaditi o tendenti al giallino.

Io cosa faccio? La prima cosa che mi viene in mente è quella di regolare l'intensità della luce,
sarebbe il diaframma credo...o no? :confuso:
Se è così l'ho imparato ora leggendovi...quindi grazie!
Per me erano solo numeri e stop :martello:

Insomma, sistemo questo valore fino a che mi pare che possa andare abbastanza bene e darmi una foto decente.
E' questa la giusta procedura?

Ah...e mi sono abituata a usare sempre il flash nell'opzione di meno intensità, vedo che funge bene.

Per il resto...non ho mai compreso quando e come usare tutte le altre opzioni contrassegnate da icone tipo: candela, luna, palma o quant'altro.
Anche lì...sempre l'occhio ma che fatica, alla fine non ricordo mai cos'è meglio usare per una foto piuttosto che per un'altra a seconda delle condizioni di luce.
Il libretto me l'ero letto tutto ma non ci avevo capito granché :(

Grazie a tutti, ciao:Saluto:

Mamma mia quanti problemi!
Ma la strada che hai preso, per un amatore, è la migliore: provare, provare a ancora provare. E giudicare con occhio critico ogni propria foto.

E non ti preoccupare se non ricordi cosa significa la "candela", la "luna" o la "palma", è più importante avere delle solide fondamenta che ti permettono poi di affrontare qualsiasi situazione.

Con il flash, da quello che scrivi, credo che tu abbia trovato da sola la giusta soluzione.
Ricorda però che la quantità di luce che colpisce la pellicola (o il sensore) dipende sempre da due fattori: tempo di esposizione e diaframma.

Usare il flash, soprattutto con poca potenza, può andare bene, ma questo è soprattutto una questione di gusti: io, personalmente, non amo molto le foto in qui tutti gli elementi sono esposti perfettamente, soprattutto nei controluce dove anche l'elemento in controluce è perfettamente esposto e leggibile. Questione di gusti, ripeto, però per un fotografo può essere utile "leggersi" i grandi classici ogni tanto, per disintossicarsi un po' dalle immagini tecnicamente perfette (o quasi) e patinate della pubblicità.

Vabbe', siamo ancora in agosto e quindi quattro chiacchiere poco ambiziose come queste ci possono stare.

Ciao
Giovanni
 

Sevi

Fiorin Florello
Mamma mia quanti problemi!
Ma la strada che hai preso, per un amatore, è la migliore: provare, provare a ancora provare. E giudicare con occhio critico ogni propria foto.

E non ti preoccupare se non ricordi cosa significa la "candela", la "luna" o la "palma", è più importante avere delle solide fondamenta che ti permettono poi di affrontare qualsiasi situazione.

Con il flash, da quello che scrivi, credo che tu abbia trovato da sola la giusta soluzione.
Ricorda però che la quantità di luce che colpisce la pellicola (o il sensore) dipende sempre da due fattori: tempo di esposizione e diaframma.

Usare il flash, soprattutto con poca potenza, può andare bene, ma questo è soprattutto una questione di gusti: io, personalmente, non amo molto le foto in qui tutti gli elementi sono esposti perfettamente, soprattutto nei controluce dove anche l'elemento in controluce è perfettamente esposto e leggibile. Questione di gusti, ripeto, però per un fotografo può essere utile "leggersi" i grandi classici ogni tanto, per disintossicarsi un po' dalle immagini tecnicamente perfette (o quasi) e patinate della pubblicità.

Vabbe', siamo ancora in agosto e quindi quattro chiacchiere poco ambiziose come queste ci possono stare.

Ciao
Giovanni

Grazie mille Gio:)
Mi corre però l'obbligo di una domanda perché io fotografo sì ma di termini tecnici non ne conosco purtroppo :martello:

1)Cosa significa "poca potenza" ? :storto:

2)Quando, nella programmazione, io abbasso la numerazione per avere una luce che "spari" meno e rendendo quindi l'ambiente meno luminoso (soprattutto di giorno col sole ovviamente) che operazione sto compiendo col diaframma...lo sto aprendo o chiudendo?

Ecco, come vedi non ho le minime nozioni quindi scusa se approfitto così spudoratamente di questo topic :ros:
Mi vergogno un po' ma lo dico sempre io che fa tutto la digi, da parte mia ci metto solo l'occhio uff...:squint:

Rigrazie, rispondi pure senza fretta, non c'è problema :flower:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Gio:)
Mi corre però l'obbligo di una domanda perché io fotografo sì ma di termini tecnici non ne conosco purtroppo :martello:

1)Cosa significa "poca potenza" ? :storto:

2)Quando, nella programmazione, io abbasso la numerazione per avere una luce che "spari" meno e rendendo quindi l'ambiente meno luminoso (soprattutto di giorno col sole ovviamente) che operazione sto compiendo col diaframma...lo sto aprendo o chiudendo?

Ecco, come vedi non ho le minime nozioni quindi scusa se approfitto così spudoratamente di questo topic :ros:
Mi vergogno un po' ma lo dico sempre io che fa tutto la digi, da parte mia ci metto solo l'occhio uff...:squint:

Rigrazie, rispondi pure senza fretta, non c'è problema :flower:

Noo, non ci posso credere! Avevo scritto tutta una lunga risposta ed è andata perduta. Sigh sigh sigh!

Comunque, eccomi qua, e non avere "vergona" alcuna.
1) "Poca potenza" non è propriamente un termine tecnico. In generle, alcuni flash puoi usarli a piena potenza, o regolare l'intensità del lampo, per ottenere "meno luce". Sulle compatte, come già scritto in questo topic, un risultato simile si può ottenere utilizzando il flash in modalità "fill in".
2) Se "riducendo la numerazione" hai una luce che "spara meno" e "un ambiente meno luminoso", credo che tu non stia agendo DIRETTAMENTE ne sul diframma , ne sul flash. E' più probabile, invece, che tu stia dicendo alla macchina fotografica di fare una fotografia sottoesposta. E questo si può ottenere agendo sui tempi e/o sul diaframma, anche se la cosa più probabile è che la macchina fotografica modifichi il diaframma.
3) L'apertura del diaframma si misura con una scala un po' particolare: f-1.4 f-2 f-2.8 f-4 f-5.6 f-8 f-11 f-16 f-22. Al numero più piccolo corrisponde la maggiore apertura di diaframma; al numero più grande corrisponde la più piccola apertura del diaframma. Quindi, per aprire il diaframma (=più luce) devi passare ad un numero di diaframma più piccolo, viceversa, per chiudere il diaframma (= meno luce) devi passare ad un numero più grande.

Ho chiarito qualche tuo dubbio? Comunque, sono e resto a disposizione.
Ciao
Giovanni
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie mille Gio :)
Sì, hai chiarito qualche mio dubbio, sei stato gentilissimo.
Ho capito che aprire il diaframma equivale a "più luce" e viceversa.

Poi ho compreso che la potenza a cui ti riferivi è la potenza del flash stesso...io invece non ci ero arrivata, spesso non capisco le cose più semplici, scusa :martello:

Quanto ai numeri più piccoli o più grandi invece...non so come metterla :(

La mia è una Sony Cyber-shot DSCT7 a 5.1 Megapixel.

La programmazione a cui mi riferisco, parlando di numeri e luminosità, è quella contrassegnata dalla sigla "EV".
Quindi va da "0EV" a " -/+ 0.3EV " fino a "-/+ 2.0EV "

Questo è in sintesi, spero di aver descritto bene la situazione a cui mi riferisco parlando di luminosità.
Lunedì ho fatto alcune foto d'insieme ai miei plumbago e,
pur non essendoci più il sole (erano 18 circa) ho dovuto regolare su "-1.0EV"
altrimenti i colori venivano leggermente sbiaditi.

Ti ringrazio in anticipo per la pasiensa :Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati a tutti.
Sevi, ha ragione Giovanni, tu dici alla macchina di sottoesporre o sovraesporre lasciando a lei la scelta dei tempi e dei diaframmi, cosa che può andare bene per iniziare, ma ti consiglio, se vuoi crescere, di iniziare ad usare le modalità TV ed AV cioè a priorità di tempi o di diaframmi, per iniziare a conoscerne il funzionamento e successivamente sperimentare il manuale completo, così facendo potrai di volta in volta, scegliere la modalità più adatta alla situazione.
Anchio sono contririo ad un'illuminazione omogenea data dal flash frontale, ti consiglio di usare il trepiedi e un faretto, di quelli che si trovano per 5€ nelle bancarelle, metti la luce lateralmente al soggetto ed eventualmente usa il flash per schiarire le ombre, quindi al minimo della sua intensità, a seconda anche dalla distanza dal soggetto, ed otterrai un risultato assolutamente più suggestivo.
Divertiti a sperimentere con le luci, in poco tempo troverai la soluzione che fa per te e ti renderai conto che la macchina e solo uno strumento e che l'occhio è la parte più importante :eek:k07:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati a tutti.
Sevi, ha ragione Giovanni, tu dici alla macchina di sottoesporre o sovraesporre lasciando a lei la scelta dei tempi e dei diaframmi, cosa che può andare bene per iniziare, ma ti consiglio, se vuoi crescere, di iniziare ad usare le modalità TV ed AV cioè a priorità di tempi o di diaframmi, per iniziare a conoscerne il funzionamento e successivamente sperimentare il manuale completo, così facendo potrai di volta in volta, scegliere la modalità più adatta alla situazione.
Anchio sono contririo ad un'illuminazione omogenea data dal flash frontale, ti consiglio di usare il trepiedi e un faretto, di quelli che si trovano per 5€ nelle bancarelle, metti la luce lateralmente al soggetto ed eventualmente usa il flash per schiarire le ombre, quindi al minimo della sua intensità, a seconda anche dalla distanza dal soggetto, ed otterrai un risultato assolutamente più suggestivo.
Divertiti a sperimentere con le luci, in poco tempo troverai la soluzione che fa per te e ti renderai conto che la macchina e solo uno strumento e che l'occhio è la parte più importante :eek:k07:

Ovviamente, non posso che "QUOTARE"!
ben tornati a tutti quanti
Giovanni
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Bonsy e grazie Gio :)

Ho capito e ho ripreso in mano il manuale per rileggerlo.
Purtroppo non vedo nessuna voce di modalità AV o TV.
Sembra strano o può essere?
L'unico capitolo dedicato all'illuminazione concerne EV .
Poi parla di illuminatore AF che però mi pare serva per la messa a fuoco.

Grazie per i consigli su treppiedi e faretto e le indicazioni per sperimentare diverse condizioni di luce, cercherò di provare nuove pose e nuovi giochi di ombre e luci per rendere più suggestive le immagini:)

Grazie ancora, alla prossima :Saluto:


P.S. Ciao Antonella :Saluto:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie Bonsy e grazie Gio :)

Ho capito e ho ripreso in mano il manuale per rileggerlo.
Purtroppo non vedo nessuna voce di modalità AV o TV.
Sembra strano o può essere?
L'unico capitolo dedicato all'illuminazione concerne EV .
Poi parla di illuminatore AF che però mi pare serva per la messa a fuoco.

Grazie per i consigli su treppiedi e faretto e le indicazioni per sperimentare diverse condizioni di luce, cercherò di provare nuove pose e nuovi giochi di ombre e luci per rendere più suggestive le immagini:)

Grazie ancora, alla prossima :Saluto:


P.S. Ciao Antonella :Saluto:

Niet, sembra che la Sony Cyber-shot DSCT7 abbia solo due modalità: Auto e Program. Quand'è così, concentrati sulla composizione, e "gestisci" l'esposizione tramite il "controllo" dell'EV.
Ciao
Giovanni
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
solo ora ho scoperto questa interessantissima discussione che se mi permettete, fa parlare anche me di cose che i sono più familiari rispetto al giardinaggio, dove devo imparare molto.
Sono un appassionato di fotografia da ormai 20 anni e per 10 ho fatto il professionista (ora non più, sono tornato a fotografare solo per passione).

Volevo dire che da queste discussioni è evidente la differenza fra i vecchi appassionati e quelli di oggi.
Ieri l'appassionato aveva a disposizione solo la pellicola e macchine scadentissime oppure le reflex che ti davano infinite opportunità di crescita, anche a prezzi più che accettabili.
Oggi l'appassionato si trova fra le mani una scatolina che molto spesso ha solo un pulsante o poco più e non permette regolazioni.

Ai tempi miei, quando non avevo la possibilità di regolare il flash lo schermavo con i fazzolettini di carta, Sevy potrebbe provare ad attaccare un pezzetto di scotch opalino (quello che usano i geometri per la carta da lucido) senza modificare le impostazioni della sotto/sovra esposizione, forse andrà meglio.

Ciao a tutti e grazie per avermi sopportato.
 
Alto