• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
queste sono le mie piantine le avevo in casa fino a qualche giorno fa .. le ho portate fuori all'ombra ...ho lo spathifillium un pò sofferente ...e spero che l'aria fresca gli faccia bene :crazy:
Bacio


2639027846_9b3ee6867c_b.jpg
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
@ giusi

@ GIUSI, cosa devo fare visto che ha le punte secche? la innaffio poco e prende abbastanza luce, la concimo 1 volta al mese.
 

silurus glanis

Giardinauta
Che belle piante Giusi e Mara che avete!!:hands13:

Io oggi ho spostato il mio spatifillo sotto la finestra della mia cemeretta ed ora riceve MOLTA pù luce!:D
Eccolo:

spatifillobw6.jpg



Sta già mettendo una spata ma è agli inizi ed esce solo una puntina bianca!:lingua:


Comuqnue per stare in tema di ibiscus, ecco il mio syracus ad alberello che ho ormai da molti anni e quest'anno ha più di 30 boccioli!:eek:

Il primo fiore della stagione si sta per schiudere, eccolo::love:

dscn2740pd1.jpg



Poi appena "esplode" tutto l'alberello posto altre foto!:D
 

pavola33

Giardinauta
E come al solito in ritardo, arrivo anch'io. Ma prima di iniziare volevo fare i complimenti a tutti perché avete piante (e contenitori!) davvero bellissime/i!

Beaucarnea (si, lo so:martello: non l'ho pulita a dovere per la foto!!!:martello:)


Chamaedorea elegans


Spatifillo appena sfiorito


Polyscias


Medinilla magnifica: era triste triste quando l'ho presa, fiorita, sì!, ma con un solo stelo e 4 foglie. Il ciuffetto di foglie più chiaro che vedete in alto è appena spuntato. Speriamo si ramifichi un po'


Continua
 

pavola33

Giardinauta
Anthurium (assolutamente da rinvasare; guardate com'è minuscolo il vasetto, ancora quello del vivaio di un anno e mezzo fa!:martello:)


Dracaenina marginatina:lol:


Sansevieria (anche questa da dividere e rinvasare)


Clivia


Zamioculcas (se ci fate caso, è tenuta da un sostegno circolare perché è cresciuta e si è allargata in modo esponenziale nei 2 anni che ha sinora trascorso in casa mia!)


Aspidistra


Cissus


L'immancabile Pothos


Continua...
 
Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Dieffenbachia (che però non mi soddisfa molto: se perde una foglia in basso sul fusto, non la ricaccia se non in cima; insomma, non si ramifica!)


Dai.... Vi mostro anche il Syngonium, che è ASSOLUTAMENTE DA PULIRE, POTARE E LEGARE A UN SOSTEGNO


Ficus benjamin (che ormai vive stabilmente sul patio da 3 anni)


Stephanotis (che non so dire se sia da interni o da esterni!)


Ficus Melany


Mancano in foto 2 orchidee. Ho dimenticato di fotografarle!!!!

Ciao
 

silurus glanis

Giardinauta
Davvero piante eccezzionali! :D

Complimenti Pavola!!:hands13:
Poi ne hai tantissime!:eek:k07:


Comuqnue oggi il mio hibiscus ha fatto sbocciare il primo fiore della stagione! :D

ilprimouv7.jpg



Domani se ne apriranno altri due, dopodomani altri 3 o 4 e nei gorni a venire esploderà!:love::D
 

pavola33

Giardinauta
Bellissimo, il tuo hibiscus! :hands13::hands13:

E' una di quelle piante che in giardino non ho mai avuto, non so neanche perché, eppure ogni volta che ne vedo uno fiorito non posso fare a meno di ammirarlo!:love::love:
 

silurus glanis

Giardinauta
Bellissimo, il tuo hibiscus! :hands13::hands13:

E' una di quelle piante che in giardino non ho mai avuto, non so neanche perché, eppure ogni volta che ne vedo uno fiorito non posso fare a meno di ammirarlo!:love::love:

Io invece mi sono innamorato della tua Beaucarnea!:love:

Io ne ho due piccoline sul balcone in un grande vaso da due anni ma crescono lentissime!:squint:

Comuqnue visto che sei a Roma prendilo un hibiscus!

Quì a Roma i syracus passano senza problemi l'inverno e diventano veri e propri alberi!!:eek:k07:

Per se vuoi metterli in piena terra devi predere per forza il syracus perchè i rosa synensis se non li ripari muoiono col freddo!

Di inverno perdono le foglie, i primi di marzo gli dai una potatina e poi riescono fittissimi i germogli e cresce velocemente facendo nuovi rami fino a quando inizia a fiorire!:eek:k07:
Poi hanno una fioritura fittissima!! Il mio, senza contare il vaso, è alto appena 80cm eppure ha più di 30 boccioli!:D:eek:k07:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
[Quì a Roma i syracus passano senza problemi l'inverno e diventano veri e propri alberi!!:eek:k07: Per se vuoi metterli in piena terra devi predere per forza il syracus perchè i rosa synensis se non li ripari muoiono col freddo! ]

Anch'io qui a Milano in giardino ho u bellissimo Hibiscus Siriacus , erano tre piantine che ho fatto intrecciare per farne un solo alberello ,l'ho visto fare nella mia sicilia ....

Adesso è pieno di boccioli , appena fiorisce vi posto le foto
.. di nuovo comlimenti a tutti ;)
Bacio
 

silurus glanis

Giardinauta
[Quì a Roma i syracus passano senza problemi l'inverno e diventano veri e propri alberi!!:eek:k07: Per se vuoi metterli in piena terra devi predere per forza il syracus perchè i rosa synensis se non li ripari muoiono col freddo! ]

Anch'io qui a Milano in giardino ho u bellissimo Hibiscus Siriacus , erano tre piantine che ho fatto intrecciare per farne un solo alberello ,l'ho visto fare nella mia sicilia ....

Adesso è pieno di boccioli , appena fiorisce vi posto le foto
.. di nuovo comlimenti a tutti ;)
Bacio

Si, sono molto rustici!:eek:k07:

Anche a Milano se la cavano bene i syracus!:ciglione:

Al massimo può essere un problema per chi abita in Friuli o in posti dove fa veramente freddo!:eek:k07:

Aspettiamo le foto!:eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
A Paole'complimenti :froggie_r:froggie_r...........noto che anche tu come me non ti limiti ai semplici vasi:D:D...........sei veramente brava e le tue sono tutte veramente sane:hands13::hands13:.
Un consiglio, come la tratti la Dieffenbanchia??? Dove la esponi???
Anche io dovrò trovare un rimedio per sostenere la Zamioculcas...
Casper69
 

casper69

Guru Giardinauta
E complimenti anche a te???
Senti per l'Hibiscus me lo dai qualche consiglio.
Ora scappo metto la ciambella e vado al mare:lol:
Casper69:
 

silurus glanis

Giardinauta
E complimenti anche a te???
Senti per l'Hibiscus me lo dai qualche consiglio.
Ora scappo metto la ciambella e vado al mare:lol:
Casper69:

Per l'ibiscus lo concimo con granulare a marzo, a giugno e a settembre!:eek:k07:

Poi lo innaffio poco, solo quando i primi 5 cm di terreno si asciugano completamente, uso terriccio universale misto a sabbia per aumentare la porosità e con argilla espansa sul fondo del vaso per ottimizzare il drenaggio (gli ibischi possono soffrire di marciume radicale).:eek:k07:

La terra non gli manca mai (ora è in un bel vasone) e lo poto appena le temperature si innalzano leggermente i primi di marzo!:eek:k07:
 

pavola33

Giardinauta
Per Silurus glanis: la mia beaucarnea è un regalo di qualche tempo fa ed è stata comprata già così grande, quindi.... bella forza: ha fatto tutto da sola! Nessun merito mio e comunque la Beaucarnea cresce molto molto molto lentamente! Quindi non ti preoccupare per le due tue: se godono di buona salute... ce l'hanno nel DNA la crescita lenta!:lol:

L'hibiscus è davvero una bella pianta e chissà che non mi decida: l'idea di crescerne uno ad alberello, intrecciando tre o più steli (come è stato fatto nel mio Benjamin del patio), non mi dispiacerebbe affatto!

Per la Dieffenbachia: la mia è stata fotografata "col trucco", nel senso che ho preso solo la cima perché sul fusto ha periodicamente sempre perso le foglie. Crescono tutte benissimo, poi ad un certo punto cominciano a farsi marrone, io mi arrabbio e le taglio via e loro..... NON RICRESCONO PIU':cry::cry:

Quella di Elle61 sì che è una bella Dieffenbachia!

Ciao.... torno a prendere un po' di sole:smok::smok::smok:
 

silurus glanis

Giardinauta
Per Silurus glanis: la mia beaucarnea è un regalo di qualche tempo fa ed è stata comprata già così grande, quindi.... bella forza: ha fatto tutto da sola! Nessun merito mio e comunque la Beaucarnea cresce molto molto molto lentamente! Quindi non ti preoccupare per le due tue: se godono di buona salute... ce l'hanno nel DNA la crescita lenta!:lol:

L'hibiscus è davvero una bella pianta e chissà che non mi decida: l'idea di crescerne uno ad alberello, intrecciando tre o più steli (come è stato fatto nel mio Benjamin del patio), non mi dispiacerebbe affatto!

Per la Dieffenbachia: la mia è stata fotografata "col trucco", nel senso che ho preso solo la cima perché sul fusto ha periodicamente sempre perso le foglie. Crescono tutte benissimo, poi ad un certo punto cominciano a farsi marrone, io mi arrabbio e le taglio via e loro..... NON RICRESCONO PIU':cry::cry:

Quella di Elle61 sì che è una bella Dieffenbachia!

Ciao.... torno a prendere un po' di sole:smok::smok::smok:

Se prendi un altro po di sole inizi a fare la fotosintesi!:lol::lol::lol:

Comqunue si, le mie beaucarnee godono di ottima salute, ma è proprio come dici tu, ce l'hanno nel dna!:lol:
 

pavola33

Giardinauta
Dimenticavo....
il vaso con le due orchidee, che si sono arrabbiate :angue: quando hanno saputo che le avevo saltate nel reportage!!!!





E poi una veduta d'insieme della fioriera di vimini che contiene 3 delle mie piante: era di mia madre, che voleva buttarla; me la sono presa io perché è uno di quegli oggetti che hanno accompagnato tutti gli anni che ho trascorso
a casa dei miei, prima che "diventassi grande"!!!!!!
5.gif
Non potevo sopportare l'idea che finisse in un cassonetto!
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Pavola...:love_4:
La mia Diffenbachia è un regalo ricevuto in occasione dell'inaugurazione della nuova casa,fine agosto scorso.
Probabilmente ho avuto la fortuna di trovarle subito il posto giusto, da quando ce l'ho ha perso una sola foglia....e continua a crescere....l'ho rinvasata, quando non lo so, non so se era il momento giusto oppure no...continua a crescere, non perde altre foglie per fortuna.
Comincio a pensare che sia stata realmente regalata col cuore.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui, forse puoi rinnovare la tua pianta, ed arrivare ad averne altre anche più belle...

http://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htm

Prima o poi toccherà anche a me,di certo.
elle
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
....Aspettiamo le foto!:ok07:[/QUOTE ha scritto:
Le posterò sicuramente .. ieri poi .. ho fatto delle foto bellissime anche al giardino di mia suocera con cui condivido l'insana passione per il giardinaggio ...:love:
Il mio è solo un fazzoletto di terra intorno ad un appartamento in città .. però il giardino di mia suocera è un vero e proprio giardino delle meraviglie alle porte di Milano:
pieno di piante di ogni genere hybiscus e banani compresi, ortensie.. etc..etc..
Promesso che vi faccio morire un pò d'invidia .
...:smok:
 
Alto