• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

silurus glanis

Giardinauta
Ho pensato di aprire questo topic nel quale ognuno è invitato a postare le foto delle piante d'appartamento che possiede, accompagnate da una descrizione del tipo di piante e da come le cura.


Questa raccolta potrebbe essere utie a molti che hanno problematiche con le loro piante e, guardando questo topic, potranno imitare chi ha le piante in salute.

Poi è anche piacevole mostrare e confrontare le nostre piante tutte in una volta, non trovate?

Cerchiamo di mettere più foto possibili allora!!:D:eek:k07:

Inizio io con il mio spatifillo:

spatifillolh2.jpg


Nebulizzo tutti i giorni con abbondante acqua distillata, annaffio una volta a settimana senza esagerare, tengo argilla espansa sempre umida nel sottovaso e concimo ogni due mesi con i bastoncini per piante verdi.

Come esposizione arriva la luce non diretta dalle finestre con le tapparelle che tengo sempre alzate e il neon sul soffitto acceso spesso.

Ora tocca a voi:
POSTATE!:D
 

pavola33

Giardinauta
Mi piace molto l'idea, ma mi ci vuole qualche ora per realizzarla. Ci sentiamo appena ho fatto e caricato le foto!!
:Saluto::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Intanto ci provo io, con l'anthurium ricevuto in regalo da una vicina...


La Diffenbachia


La Dracena Marginata


...continua
:eek:k07:elle
 

silurus glanis

Giardinauta
Bellissime le tue elle!!

Per l'anthurium ti consigli di levare la carta in quanto io ho avuto brutte esperienze con quel tipo di incarti!

A mia nonna si è formata la muffa dentro quella carta introno alla pianta!
 

Lucyliù

Giardinauta
eccom qui....
vi presento le mie...
Spaty: sempre in casa in posizione luminosa..lo bagno appena vedo che le foglie si dirigono verso il basso....mi regala spesso dei fiori...ma talvolta fa dispettucci e non ne vuole sapere di fiorire...il mio problema con questa pianta(in realtà ne ho 2) è che le foglie non si sviluppano in modo circolare ma pendono tutte da un lato....quello della luce...ma in realtà io cerco di girarla spesso su se stessa..ma pare non funzioni...consigli?
spatynahk8.jpg


poi i nuovi arrivi
Pachira: qui cerco suggerimenti...x ora è in posizione luminosa e la bagno quando il terriccio si asciuga
p1010105cp6.jpg


Dieffembachia: anche qui mi occorrono consigli me l'hanno appena regalata e non so come curarla e di cosa ha bisogno..
p1010112ua6.jpg


oops..dimenticavo l'ultima..
Guzmania...questa pianta ancora nonl'ho capita...è davvero particolare va innaffiata versando l'acqua nella parte bassa del fusto...e pare che tenda a durare poco...
sto notand che cresce unpò pendente...come posso fare x "raddrizzarla"?
guzmanialingulatafv2.jpg
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
Pachira: qui cerco suggerimenti...x ora è in posizione luminosa e la bagno quando il terriccio si asciuga
beh essenziale non bagnarla quasi x niente,appunto se non quando il terriccio è proprio asciutto.. e sì,benissimo posizione + luminosa che hai in casa :eek:k07:
intanto ti mostro la mia che amo molto:love:
pachira.jpg


ehm so che non assomiglia quasi + ad una pachira normale.. è elefantica spuntano butti ovunque!!:)

IMG_1186.jpg
 

silurus glanis

Giardinauta
Bellissime anche le tue!!

L'agave è carinissima e sappi che, se la abitui piano piano al sole diretto e la piazzi in piena terra, crescerà in maniera impresionante e nel giro di pochi anni il suo diametro supererà già il metro!
Inoltre produrrà tantissimi figli dai lati creando una vera e propria colonia.

All'età di circa 20 anni potrà invece produrre il suo fiore, alto anche 10 metri, che perà la porterà alla morte:

NO PROBLEM visto che, a quell'epoca, sarà circondata già da decine di nuovi esemplari!!

Fidati, se hai un terreno meticela che diventa davvero maestosa!!
Io ne ho una di 6 anni ed è già enorme!!:D


Quelle con i folgioni enormi è a dir poco stupenda!:hands13:

Di che si tratta?
Come va tenuta?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
alocasia

Si tratta dell'alocasia,la mia ha 6 anni ed è molto bella :flower:
mi fiorisce tutti gli anni,il fiore è piccolo e ricorda una specie di calla.
Ho anche una sua figlia che ti mostro

bassottinicrescono032.jpg


bassottinicrescono028.jpg


un saluto opuntya :Saluto::love:

ps:ma dimmi..l'agave la posso mettere in piena terra anch'io?
Io vivo ad Arona e d'inverno la temperatura scende anche a meno
sei-sette.Ho timore che possa morire di freddo.
Dammi x favore il tuo parere.Grazie!!
 
Ultima modifica:

simo71

Aspirante Giardinauta
...il mio problema con questa pianta(in realtà ne ho 2) è che le foglie non si sviluppano in modo circolare ma pendono tutte da un lato....quello della luce...ma in realtà io cerco di girarla spesso su se stessa..ma pare non funzioni...consigli?
spatynahk8.jpg

Non sono un' esperta, tutt'altro, visto che il mio spat sta morendo :(, ma ho letto che non bisogna girare spesso le piante verso la luce, perche' per far cio' "sprecano" un sacco di energie! Forse e' questo il segreto! :D
 
Alto