• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao che bella la tua aloe,mi dici x favore con che frequenza
la bagni e ogni quanto la travasi?La mia, di cui ho postato la foto
cresce molto lentamente e, forse ha bisogno di un po' di pappa.
nn sò come comportarmi xchè è la prima volta che ne posseggo una.
La mia ha 2 anni.Ti ringrazio x i consigli.Ciao opuntya :Saluto:

Secondo me dovresti cambiare il vaso, mi sembra un po' piccolo rispetto alla pianta.
Io per i travasi ho sempre usato terriccio normale.
Le mie le bagno anche ogni due tre giorni, però le tengo sulla terrazza.(domani se riesco te le posto)

Quella che ho postato sopra invece la tengo in casa e la bagno quando vedo che la terra è proprio asciutta.

laretta

Aspirante Giardinauta
io ho provato solo una volta metterla all'esterno, ma cambiava colore!!
mi sono spaventata e l'ho rimessa al sicuro all'interno.
ma se tu la tieni fuori, allora si può??!!:eek: io sono stata forse troppo timorosa, :martello:diventava rossiccia...

la potrei mettere fuori anche con questo caldo o è meglio farla abituare con calma alla luce diretta e al caldo afoso?

grazie laretta:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
io ho provato solo una volta metterla all'esterno, ma cambiava colore!!
mi sono spaventata e l'ho rimessa al sicuro all'interno.
ma se tu la tieni fuori, allora si può??!!:eek: io sono stata forse troppo timorosa, :martello:diventava rossiccia...

la potrei mettere fuori anche con questo caldo o è meglio farla abituare con calma alla luce diretta e al caldo afoso?

grazie laretta:Saluto:

Certo che può stare fuori: magari per ora mettila all'ombra o falle prendere poco sole.
Non ti preoccupare se cambia colore: è il normale assestamento.
Tieni presente però che se la porti fuori devi bagnarla di più.

Io di figli ne tolgo sempre tantissimi ogni anno e li metto in vasi piccoli: poi li curo come la madre e in un estate crescono discretamente( in genere raddoppiano la dimensione).
Ma la vera crescita ho notato che avviene l'estate successiva al distacco dalla madre.

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
a proposito di pothos..ecco il mio (anzi il primo, direi la mamma di tanti altri che ogni anno produco con le talee!)
...

Il tuo pothos è bellissimo!
Ti va di spiegare come fai tu con le talee?
Io ho fatto diversi tentativi..alcuni riusciti, alcuni no (la maggior parte purtroppo) ... ancora non ho capito che cosa favorisce la nascita della radice, il suo sviluppo e poi radicamento, per quanto mi riguarda mi sembra che il tutto dipenda un po' dal caso ... sono ancora in fase sperimentale..
:Saluto:
Rossoribes

silurus glanis

Giardinauta
Complimentoni!!:hands13: La tua è splendida!:hands13: ma mi sono distratta
e ti ho risposto senza rammentare che come giustamente ci fà notare Manu
(che ringrazio) che la mia nn è un'agave ma bensì un'aloe(l'ho acquistata
all'ikea 2 anni fà).Valgono lo stesso i preziosi e graditi suggerimenti che hai
scritto??:confuso:
Complimenti a tutti/e x le belle piante che avete, e vorrei un consiglio x uno
spati che stà benissimo ma nn mi fiorisce da2 anni xchè??è SOLO AVARO?
O ha bisogno di qlc aiuto speciale?Lo concimo periodicamente e lo nebulizzo con acqua distillata(infatti è in buona salute)ma fiori,neanche l'ombra:storto:
Lo tengo in posizione luminosa ma protetto dal sole HELP ME PLEASE!!
ciao opuntya.

No, le aloe non si comportano come le agavi!:eek:k07:

Però se vuoi ti posso regalare io una piccola agave da mettere subito in piena terra (è già abituata a stare fuori, a ricevere sole e a passare l'inverno).
L'unica cosa è che te la posso mandare solo in agosto perchè a torvaianica ci vado tutto luglio e non solo sul forum durante quel mese.

Se la vuoi per me non c'è problema, anzi!

Basta che mi contatti per messaggio privato.:eek:k07:

Comuqnue per lo spatifillo sembrerebbe perfetta la maniera in cui lo tratti!:hands13:

Però a questo punto i fiori li dovrebbe fare!
Che concime usi?

laretta

Aspirante Giardinauta
Il tuo pothos è bellissimo!
Ti va di spiegare come fai tu con le talee?
Io ho fatto diversi tentativi..alcuni riusciti, alcuni no (la maggior parte purtroppo) ... ancora non ho capito che cosa favorisce la nascita della radice, il suo sviluppo e poi radicamento, per quanto mi riguarda mi sembra che il tutto dipenda un po' dal caso ... sono ancora in fase sperimentale..
Rossoribes

ciao Rossoribes,
non ho una vera conoscenza a proposito di talee, faccio come sempre a sentimento!
taglio i rami che sono diventati troppo lunghi, o quelli che hanno meno foglie (a volte capita rami lunghissimi con tre o quattro foglie e basta:fifone2:)
ad ogni rametto tagliato tolgo un pò di foglie alla base, metto in un vaso di vetro con acqua normale del rubinetto, che aggiungo ogni volta che diminuisce.
Poi dopo qualche tempo dai "nodi" dove ho tolto le foglie escono le radici, è capitato anche a me che alcuni rami invece di radicare marciscano!:burningma:burningma ma tolgo la parte marcia e ricomincio il processo!!:rolleyes:( senon sono troppo rovinati)
A proposito dell'acqua sarebbe meglio meno calcarea possibile! io ultimamente ho trovato vicino a casa una fonte :hands13: e da un po' uso direttamente quest'acqua le piante ne stanno giovando parecchio:love_4:
ciao ciao laretta:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
ciao Opuntya,
la mia aloe è una delle mie piantine preferite!!
io non la bagno un gran chè, in questa stagione una volta ogni quindici giorni, e durante l'inverno molto meno una volta al mese!Ogni tanto metto concime per cacataceae durante l'estate.
la tengo sempre dentro, ho notato che da quando mi sono trasferita avendo meno luce (nel sottotetto!:slow:) le foglie sono diventate verdi senza le classiche screziature!meglio con più luce!

in questi anni l'ho rinvasata solo un paio di volte! quindi ogni tre anni!
ne approfitto per chiederti un consiglio sui figlioletti: io li tolgo, ma lontani dalla "mamma" crescono pochissimo! sai perchè? tu come fai?

grazie ciao laretta

Ciao Laretta,grazie x le spiegazioni.Purtroppo non posso darti consigli
sui "figlioletti" dell'aloe xchè la mia non ne ha mai avuti x ora
24feb08377.jpg

Ciao e grazie opuntya:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta

Però se vuoi ti posso regalare io una piccola agave da mettere subito in piena terra (è già abituata a stare fuori, a ricevere sole e a passare l'inverno).
L'unica cosa è che te la posso mandare solo in agosto perchè a torvaianica ci vado tutto luglio e non solo sul forum durante quel mese.

Comuqnue per lo spatifillo sembrerebbe perfetta la maniera in cui lo tratti!:hands13:

Che concime usi?

Grazie mille Silurus:hands13: sei gentilissimo:love: certo che
mi piacerebbe molto avere un'agave,se puoi mandarmela
te ne sono grata,x me ad agosto andrà benissimo.
Fammi sapere quando sei comodo e ti manderò l'indirizzo.
Per quanto riguarda lo spati avaraccio cat: lo concimo alternando
prodotto x piante verdi e ogni tanto quello x piante fiorite ma,
il risultato è invariato,non ne vuol sapere..Uso Algoflash che (visto
quanto costa) dovrebbe essere di buona qualità.BOHHH :confuso:
ciao grazie ancora e a presto :Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta

Che concime usi?

Secondo me dovresti cambiare il vaso, mi sembra un po' piccolo rispetto alla pianta.
Io per i travasi ho sempre usato terriccio normale.
Le mie le bagno anche ogni due tre giorni, però le tengo sulla terrazza.(domani se riesco te le posto)

Quella che ho postato sopra invece la tengo in casa e la bagno quando vedo che la terra è proprio asciutta.

Ciao grazie x il consiglio che seguirò.Pensi che posso travasarla
anche in questo periodo o è meglio in un'altro momento dell'anno?
Anch'io da un mesetto c.ca l'ho messa all'esterno e mi sembra che stia
benissimo ma, non la tengo in pieno sole.
Posta la foto della tua,mi farebbe piacere vederla.Grazie
ciao opuntya:Saluto:

silurus glanis

Giardinauta
Grazie mille Silurus:hands13: sei gentilissimo:love: certo che
mi piacerebbe molto avere un'agave,se puoi mandarmela
te ne sono grata,x me ad agosto andrà benissimo.
Fammi sapere quando sei comodo e ti manderò l'indirizzo.
Per quanto riguarda lo spati avaraccio cat: lo concimo alternando
prodotto x piante verdi e ogni tanto quello x piante fiorite ma,
il risultato è invariato,non ne vuol sapere..Uso Algoflash che (visto
quanto costa) dovrebbe essere di buona qualità.BOHHH :confuso:
ciao grazie ancora e a presto :Saluto:

A qusto punto non so che dirti!:confuso::lingua:

Comuqnue per l'agave ti farò sapere ad agosto!:eek:k07:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
ciao Rossoribes,
non ho una vera conoscenza a proposito di talee, faccio come sempre a sentimento!
A proposito dell'acqua sarebbe meglio meno calcarea possibile! io ultimamente ho trovato vicino a casa una fonte :hands13:...

Ciao Laretta,
anche io faccio più o meno come te, bicchiere di vetro, coperto con carta stagnola, con piccoli fori in cui inserisco le talee … proverò però a rammentarmi del tuo suggerimento riguardo all’acqua e a fare qualche prova … a me è capitato più di una volta che una volta nata la radice si sia sviluppata un poco eppoi xò sia marcita, tu di solito quanto tempo le tieni in acqua prima di trasferirle nel terriccio?
Rossoribes

elle61

Guru Giardinauta
Posso inserirmi nella discussione?
Quando "taleizzo" metto sempre uno o due pezzi di carbonella nell'acqua...scongiura il pericolo di radici che marciscono...

elle

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao grazie x il consiglio che seguirò.Pensi che posso travasarla
anche in questo periodo o è meglio in un'altro momento dell'anno?
Anch'io da un mesetto c.ca l'ho messa all'esterno e mi sembra che stia
benissimo ma, non la tengo in pieno sole.
Posta la foto della tua,mi farebbe piacere vederla.Grazie
ciao opuntya:Saluto:

Travasala pure ora sono piante molto robuste che non soffrono per nulla:Io le travaso da maggio a settembre.

Ora ti faccio vedere alcune delle mie:
Pianta madre che ho da 4 anni che ha fatto numerosissimo figli

01072008004.jpg

Uno dei figli grossi staccati dala madre l'estate scorsa

01072008006.jpg

Figli piccoli staccati dalla madre l'estate scorsa

01072008003.jpg

Figli piccoli staccati dalla madre questa primavera
01072008002.jpg

segue

dapietra

Giardinauta Senior
Veduta d'insieme angolo degli aloe

01072008005.jpg

Ed ora l'aloe che mi ha fatto più patire:

01072008008.jpg

L'ho preso due anni fa da una pianta enorme in piena terra in Sardegna:
Per due anni è rimasto in catalessi: ne cresceva, ne moriva.
Qs anno l'ho messo su una finestra della camera e prende il sole da mezzogiorno al tramonto e sembra risorto:ha fatto tanti piccoletti laterali:froggie_r sono troppo felice:love:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..intanto ti mostro la mia che amo molto:love:

Che bella la tua Pachira! :hands13:
E' una piante che mi è sempre piaciuta molto, quando vado nei vivai ogni tanto mi torna la tentazione di acquistarla, ma temo di non saperla tenere, tu da quanto tempo ce l'hai, va rinvasata dopo un po'?
Rossoribes

opuntya

Maestro Giardinauta
Veduta d'insieme angolo degli aloe

01072008005.jpg

Ed ora l'aloe che mi ha fatto più patire:

01072008008.jpg

L'ho preso due anni fa da una pianta enorme in piena terra in Sardegna:
Per due anni è rimasto in catalessi: ne cresceva, ne moriva.
Qs anno l'ho messo su una finestra della camera e prende il sole da mezzogiorno al tramonto e sembra risorto:ha fatto tanti piccoletti laterali:froggie_r sono troppo felice:love:

Ma che spettacolo!!! :hands13: Bravissima!! Sono bellissime
e.. quante!!!Quella che ti ha fatto penare è simile ad una che ha mia figlia,
la sua è maculata e ha i bordi senza spine ma,è senz'altro della stessa
famiglia.Appena mi sarà possibile ti posto la fotina.
Complimentoni!! e grazie!!opuntya :Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Ultima modifica:
Alto