• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

G

giusi

Guest
In effetti credo che l'ideale sarebbe che la pianta ricevesse luce a 360 gradi proprio per evitare un dispendio energetico ma purtroppo per le piante tenute in casa è praticamente impossibile ricreare le condizioni che trovano, ad esempio, nei vivai

silurus glanis

Giardinauta
Si tratta dell'alocasia,la mia ha 6 anni ed è molto bella :flower:
mi fiorisce tutti gli anni,il fiore è piccolo e ricorda una specie di calla.
Ho anche una sua figlia che ti mostro

un saluto opuntya :Saluto::love:

ps:ma dimmi..l'agave la posso mettere in piena terra anch'io?
Io vivo ad Arona e d'inverno la temperatura scende anche a meno
sei-sette.Ho timore che possa morire di freddo.
Dammi x favore il tuo parere.Grazie!!

Davvero molto bella l'alocasia!!:D:eek:k07:

Comuqnue l'agave è davvero UNA ROCCIA!

Al freddo resiste senza problemi ma semplicemente smette di crescere in quel periodo!:eek:k07:

Però la devi abituare!!

Per adesso mettila in un vaso più grande e piano piano abituala al sole diretto dell'esterno però in vaso.
E' importante che il terreno sia drenantissimo.

La tieni fuori nela posizione più soleggiata che hai per tutto l'autunno e, nelle nottate invernali più fredde, limitati a ripararla con un cellophane per poi scoprirla il giorno al sole.

A primavera l'agave sarà pronta per essere trasferita in piena terra in pieno sole!!

Fai il trasferimento in un terreno se è possibile ben drenato e non occuparti più di lei: se la caverà da sola ed, essendo fortissima, non marcirà con tanta pioggia e non seccherà con poca pioggia (magari aiutala un po proprio quando il sole picchia da più 20 giorni che non piove).

Dopo di questi vedrai che inizierà a crescere abbastanza veocemente ed a figliare in maniera copiosissima da tutti i lati.

Puoi anche prendere uno dei figlioletti tagliano la lunga radice che la collega alla pianta madre sotto terra e rimetterlo nel vasetto come questa.

Dopo molti anni, quando ormai l'agave sarà enorme, fiorirà con un vero e proprio spettacolo che si innalzerà fino anche a toccare i 10 metri nei casi più ottimistici.

Il grande fiore mentre, è in formazione, cresce alla velocità della luce (ogni giorno si nota visibilmente che è più alto di prima) per poi aprirsi in molte diramature a spiga nella parte più alta.

Dopo un periodo (anche abbastanza lungo) il fiore cadrà portandosi dietro l'agavona ormai morta.

A questo punto bidogna fare le pulizie dal cadaveròne che viene sostituito dai copiossissimi figli che ha fatto in tutti quegli anni.:eek:k07:

Ecco la mia a sei anni:

agavejv8.jpg

Come puoi vedere non è in una posizione molto favorevole eppure è cresciuta già molto!

Inoltre, essendo la casa delle vacanze quella in cui si trova, è tracsurata per quasi tutto l'anno eppurehai visto come si è sviluppata?

nella foto c'è solo un figlioletto a sinistra perchè gli altri li ho regalati tutti!:lingua:

dapietra

Giardinauta Senior
Mi era scappata qs discussione:rolleyes:
Allora vi posto alcune delle mie

Zamioculcas e :confuso:Mangia fumo (non mi ricordo il nome)

15052008.jpg

Cestone con Begonia Rex, Anturrium e Diaffenbach

15052008004.jpg

grassine

Picture47.jpg

Aloe
Picture43.jpg

Appena ho tempo vi posto anche le altre:froggie_r

opuntya

Maestro Giardinauta
distratta!!!

Davvero molto bella l'alocasia!!:D:eek:k07:

Comuqnue l'agave è davvero UNA ROCCIA!

Al freddo resiste senza problemi ma semplicemente smette di crescere in quel periodo!:eek:k07:

Però la devi abituare!!

Per adesso mettila in un vaso più grande e piano piano abituala al sole diretto dell'esterno però in vaso.
E' importante che il terreno sia drenantissimo.

La tieni fuori nela posizione più soleggiata che hai per tutto l'autunno e, nelle nottate invernali più fredde, limitati a ripararla con un cellophane per poi scoprirla il giorno al sole.

A primavera l'agave sarà pronta per essere trasferita in piena terra in pieno sole!!

Fai il trasferimento in un terreno se è possibile ben drenato e non occuparti più di lei: se la caverà da sola ed, essendo fortissima, non marcirà con tanta pioggia e non seccherà con poca pioggia (magari aiutala un po proprio quando il sole picchia da più 20 giorni che non piove).

Dopo di questi vedrai che inizierà a crescere abbastanza veocemente ed a figliare in maniera copiosissima da tutti i lati.

Puoi anche prendere uno dei figlioletti tagliano la lunga radice che la collega alla pianta madre sotto terra e rimetterlo nel vasetto come questa.

Dopo molti anni, quando ormai l'agave sarà enorme, fiorirà con un vero e proprio spettacolo che si innalzerà fino anche a toccare i 10 metri nei casi più ottimistici.

Il grande fiore mentre, è in formazione, cresce alla velocità della luce (ogni giorno si nota visibilmente che è più alto di prima) per poi aprirsi in molte diramature a spiga nella parte più alta.

Dopo un periodo (anche abbastanza lungo) il fiore cadrà portandosi dietro l'agavona ormai morta.

A questo punto bidogna fare le pulizie dal cadaveròne che viene sostituito dai copiossissimi figli che ha fatto in tutti quegli anni.:eek:k07:

Ecco la mia a sei anni:

agavejv8.jpg

Come puoi vedere non è in una posizione molto favorevole eppure è cresciuta già molto!

Inoltre, essendo la casa delle vacanze quella in cui si trova, è tracsurata per quasi tutto l'anno eppurehai visto come si è sviluppata?

nella foto c'è solo un figlioletto a sinistra perchè gli altri li ho regalati tutti!:lingua:

Complimentoni!!:hands13: La tua è splendida!:hands13: ma mi sono distratta
e ti ho risposto senza rammentare che come giustamente ci fà notare Manu
(che ringrazio) che la mia nn è un'agave ma bensì un'aloe(l'ho acquistata
all'ikea 2 anni fà).Valgono lo stesso i preziosi e graditi suggerimenti che hai
scritto??:confuso:
Complimenti a tutti/e x le belle piante che avete, e vorrei un consiglio x uno
spati che stà benissimo ma nn mi fiorisce da2 anni xchè??è SOLO AVARO?
O ha bisogno di qlc aiuto speciale?Lo concimo periodicamente e lo nebulizzo con acqua distillata(infatti è in buona salute)ma fiori,neanche l'ombra:storto:
Lo tengo in posizione luminosa ma protetto dal sole HELP ME PLEASE!!
ciao opuntya.

G

giusi

Guest
Ciao Evandro, visto che possiedi una dracena marginata vorrei chiederti un consiglio: sapresti dirmi come mai ogni tanto le foglie basali diventano gialle? Ho innaffiato l'ultima volta 21 giorni fa eppure da un paio di settimane sta succedendo questa cosa e la mia piccola dracena si sta spogliando. Tengo la pianta in casa e non prende correnti d'aria.
Complimenti per le tue piante, ho provato in passato anch'io a coltivare la maranta e l'areca ma il risultato è stato punte e bordi secchi nonostante abbia tentato di elevare l'umidità ambientale. Peccato, ci sono piante con le quali il mio pollice è nero come la pece e sono: chamadorea, areca, ficus, maranta, dracena

Evandro

Giardinauta
Ciao Evandro, visto che possiedi una dracena marginata vorrei chiederti un consiglio: sapresti dirmi come mai ogni tanto le foglie basali diventano gialle? Ho innaffiato l'ultima volta 21 giorni fa eppure da un paio di settimane sta succedendo questa cosa e la mia piccola dracena si sta spogliando. Tengo la pianta in casa e non prende correnti d'aria.

Ciao Giusi la mia deacena sta accanto al balcone che sta sempre aperto ora tira vento, annaffio una volta a settimana, e ogni volta che il terriccio in superficie si asciuga.

Complimenti per le tue piante, ho provato in passato anch'io a coltivare la maranta e l'areca ma il risultato è stato punte e bordi secchi nonostante abbia tentato di elevare l'umidità ambientale. Peccato, ci sono piante con le quali il mio pollice è nero come la pece e sono: chamadorea, areca, ficus, maranta, dracena

La maranta è di una semplicità unica: annaffia spesso la maranta, il terriccio deve stare sempre umido in estate e di meno in inverno, a me come vedi sta fiorendo tantissimo :froggie_r
Ti assicuro che alle mie piante gli do solo acqua fertilizzante e luce, rinvaso quando ne hanno bisogno, purtroppo non ho tempo di spruzzarle per aumentare l'umidità, sono autonome, forse contribuisce l'utilizzo dei vasi di coccio :embarrass

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti a tutti!:hands13: bellissime piante!
Ho visto che alcuni di voi hanno il pothos, mi dite come lo curate? ne ho uno da qualche anno, ma non è per niente bello, poche foglie e giallino, ora l'ho portato fuori, all'ombra, sperando che si riprenda un po'...:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Complimenti evandro, hai visto che bella figura fa quella monstera? Beh dovete sapere che gli feci raccogliere un pezzettino piccolissimo da un cassonetto dell'immondizia :D
Bravo :)

Cara Ariel, anche io devo confessare che ho il pollice nero con i potos :( :lol:

dapietra

Giardinauta Senior
Complimenti a tutti!:hands13: bellissime piante!
Ho visto che alcuni di voi hanno il pothos, mi dite come lo curate? ne ho uno da qualche anno, ma non è per niente bello, poche foglie e giallino, ora l'ho portato fuori, all'ombra, sperando che si riprenda un po'...:Saluto:

Ciao Ariel con il photos mi sento di darti solo un consiglio: bagnalo poco.

Io ne ho un paio che non considero per nulla (a volte me ne dimentico proprio) e crescono bene.:froggie_r

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Daniela! in effetti lo bagno poco perchè lo tengo sopra un mobile, in alto, quindi è un po' scomodo arrivarci :D può dipendere dalla luce? non ne riceve tantissima...

Evandro

Giardinauta
Stamattina sono andato ad un centro commerciale. Per caso sono passato vicino al reparto delle piante e nonsono riuscto a passare oltre senza comprare nulla:D
Vi mostro le mie ultime creature:D :

Penso che sia il Potos Marble Queen:rosa:
DSCF3878.jpg

Filodendro
DSCF3879-1.jpg

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariel con il photos mi sento di darti solo un consiglio: bagnalo poco...

Per quanto riguarda l'esperienza che ho avuto con i miei, posso confermare quanto dice danielapietra.
Io li bagno non più di una volta a settimana ed *aspetto* se vedo che la terra è ancora umida; ogni tanto gli dò acqua arricchita con concime liquido (sangue di bue) a dosi dimezzate.
Non so poi se è comprovato ma mi sembra che apprezzino alcune cose come la regolarità delle innaffiature che io faccio di solito alla sera, le foglie nebulizzate spesso o lavate specie quando fa molto caldo.
:Saluto:
Rossoribes

laretta

Aspirante Giardinauta
a proposito di pothos..ecco il mio (anzi il primo, direi la mamma di tanti altri che ogni anno produco con le talee!)
pothos1.jpg

per ora è sul terrazzo perchè l'esposizione lo permette, al contrario però io gli devo dare da bere molto almeno ogni due giorni...poi con questo caldo!!

vi presento anche la mia aloe vera:
aloevera.jpg

sono ormai sei anni che ce l'ho, e quest0inverno l'ho dovuta portare da un fiorista per farla raddrizzare un po'..in casa (stiamo in una mansarda) non c'è molta luce e si era tutta piegata, ora va meglio con i tutori, ma la giro spesso perchè non prenda "brutte pieghe".:D

poi la mia piccina io la chiamo Ederina.
ederina2.jpg

l'ho comprata ormai da un annetto alla lidl!!

spero vi piacciano ciao a tutti :Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Aloe Vera

Ciao che bella la tua aloe,mi dici x favore con che frequenza
la bagni e ogni quanto la travasi?La mia, di cui ho postato la foto
cresce molto lentamente e, forse ha bisogno di un po' di pappa.
nn sò come comportarmi xchè è la prima volta che ne posseggo una.
La mia ha 2 anni.Ti ringrazio x i consigli.Ciao opuntya :Saluto:

laretta

Aspirante Giardinauta
Ciao che bella la tua aloe,mi dici x favore con che frequenza
la bagni e ogni quanto la travasi?La mia, di cui ho postato la foto
cresce molto lentamente e, forse ha bisogno di un po' di pappa.
nn sò come comportarmi xchè è la prima volta che ne posseggo una.
La mia ha 2 anni.Ti ringrazio x i consigli.Ciao opuntya :Saluto:

ciao Opuntya,
la mia aloe è una delle mie piantine preferite!!
io non la bagno un gran chè, in questa stagione una volta ogni quindici giorni, e durante l'inverno molto meno una volta al mese!Ogni tanto metto concime per cacataceae durante l'estate.
la tengo sempre dentro, ho notato che da quando mi sono trasferita avendo meno luce (nel sottotetto!:slow:) le foglie sono diventate verdi senza le classiche screziature!meglio con più luce!

in questi anni l'ho rinvasata solo un paio di volte! quindi ogni tre anni!
ne approfitto per chiederti un consiglio sui figlioletti: io li tolgo, ma lontani dalla "mamma" crescono pochissimo! sai perchè? tu come fai?

grazie ciao laretta

Alto