• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione delle piante d'appartamento

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti!
E' il primo anno che ho una discreta quantita di piante d'appartamento e quindi vorrei ricevere qualche dritta da chi ha più esperienza di me riguardo alla concimazione.
Tramite ricerche su questo forum e su google ho potuto prepare una "tabella" approssimativa per concimare le mie piante! :fischio:
Però c'è da dire che le informazioni die vari siti spesso sono contradditorie, quindi ho un po' di dubbi...

Il mio piano di concimazione sarebbe questo:

Dieffenbachia: concime 1 volta al mese fino ad aprile
da aprile a settembre 2 volte al mese ogni 15 giorni.
Dracena golden coast: 1 volta al mese autunno inverno (2 volte al mese primavera estate)
Pothos e filondendro scandens: concime 1 volta al mese durante stagione vegetativa.

Concimo durante le innafiature con concime liquido per piante verdi usando la meta' della dose consigliata sulla confezione.

Dite che può andare? Vi sarei davvero grato se mi deste una mano magari condividendo le vostre esperienze! :)
 

Ficus12

Giardinauta
Ti dico la mia esperienza: io concimo le mie piante da aprile a settembre una volta al mese con concime liquido per piante verdi insieme all'acqua di innaffiatura.
 

Ficus12

Giardinauta
Piante verdi d'appartamento ho :2 yucche, una schefflera, un ficus benjamin, 2 ficus robusta, un bel po' di pothos, un lucky bamboo. Spero di averle dette tutte:confuso:
 

Goyaalé

Giardinauta
Ragazzi soprattutto voi che avete o avete avuto alcune delle piante da me indicate potete dirmi se è sbagliata la mia tabella di concimazione? E' il primo anno che ho tante piante di appartamento e siccome le informazioni che trovo in rete sono spesso in contraddizione l'una con l'altra vorrei una mano da chi ha più esperienza di me;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!
E' il primo anno che ho una discreta quantita di piante d'appartamento e quindi vorrei ricevere qualche dritta da chi ha più esperienza di me riguardo alla concimazione.
Tramite ricerche su questo forum e su google ho potuto prepare una "tabella" approssimativa per concimare le mie piante! :fischio:
Però c'è da dire che le informazioni die vari siti spesso sono contradditorie, quindi ho un po' di dubbi...

Il mio piano di concimazione sarebbe questo:

Dieffenbachia: concime 1 volta al mese fino ad aprile
da aprile a settembre 2 volte al mese ogni 15 giorni.
Dracena golden coast: 1 volta al mese autunno inverno (2 volte al mese primavera estate)
Pothos e filondendro scandens: concime 1 volta al mese durante stagione vegetativa.

Concimo durante le innafiature con concime liquido per piante verdi usando la meta' della dose consigliata sulla confezione.

Dite che può andare? Vi sarei davvero grato se mi deste una mano magari condividendo le vostre esperienze! :)

a mio modesto parere è un buon piano di concimazine....alla fine non cambia molto da essenza a essenza....potrebbe cambiare solo il tipo concime a seconda della stagione....tipo primavera/estate (escluso agosto) un concime azotato (Npk) per favorire la vegetazione....e autunno (da ottobre/novembre) un concime fosforo potassico (nPK) per irrobustire la pianta e preparare eventuali fioriture.
 

Goyaalé

Giardinauta
a mio modesto parere è un buon piano di concimazine....alla fine non cambia molto da essenza a essenza....potrebbe cambiare solo il tipo concime a seconda della stagione....tipo primavera/estate (escluso agosto) un concime azotato (Npk) per favorire la vegetazione....e autunno (da ottobre/novembre) un concime fosforo potassico (nPK) per irrobustire la pianta e preparare eventuali fioriture.
Ti ringrazio! Per ora sto usando un comcime azotato! :) vedrò di procurami quello fosforo-potassico per l'autunno!
Solo una cosa non mi è chiara...ad agosto devo sospendere le concimazioni?
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito è così...perchè ad agosto le piante vanno in stasi per proteggersi dal caldo eccessivo...non so le piante da interno....ma di solito per le altre è così...cmq sospendere male non fà.
 

Ficus12

Giardinauta
Io non sono così colto in concime, ma alle piante lo do una volta al mese da aprile a settembre concime universale per piante verdi. Come ti hanno detto persone più esperte di me, se si vuol essere più precisi allora ci sono altri metodi!
 
Alto