Ciao Giusi,
allora, ci provo io che, come ti ho detto, ne possiedo alcune da circa 4 anni...
ESTATE: come vedi le porto in giardino a Maggio e, prima di esporle alla penombra del castagno le lascio "abituare" all'aria aperta per circa un mesetto.
Nebulizzo in estate inoltrata praticamente tutte le sere le foglie (quindi l'umidità nel terreno é garantita sempre); ovviamente sospendo in caso di pioggia.
Concimo ogni 2 settimane circa con concime ternario
nitroposka, anche se saltuariamente sommimistro alle piante anche del concime azotato naturale cornunghia/sangue di bue secco (ieri ad ex, ho distribuito un poco di cenere spenta frutto di barbecue...)
La posizione é, come hai visto, a mezz'ombra, anche se, un anno fa per carenza di spazio misi una delle ciotole in una posizione un poco più luminosa al mattino (nelle ore più calde invece era totalemnte in ombra) ebbene questa crebbe molto di più di quella all'ombra...:squint
. Penso che potrei spostare le piante :confuso:
INVERNO:ritiro le piante verso metà settembre-inizio ottobre (dipende dalla quantità di sole...) e le posiziono davanti ad una finestra (sempre stesso posto d 4 anni) dove la luce invernale non é tantissima ma a loro basta e avanza.
Sospendo le concimazioni organiche e non, solo una volta al mese concime liquido per piante verdi molto diluito.
Irrigazioni drasticamente ridotte, circa 1 volta ogni 20-25 gg, dipende da quanto il terriccio é asciutto.
TUTTO CIO' CHE TI HO DETTO VALE PER TUTTE LE MIE PIANTE, tranne per quelle che per ntura hanno bisogno di poca acqua sempre...
Ciao!:Saluto: