• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

casper69

Guru Giardinauta
Complimenti Casper,sono bellissimmeee!!! :hands13::hands13:
oggi ho travasato l'aloe (come da suggerimento) adesso aspetto
che mi dimostri un po' di gratitudine e faccia un po' di bambini:lol:
ciao opuntya:Saluto::Saluto:


Anche se troppo presto, volevo sapere dell'aloe.
Mi è venuta l'ansia :(. A me succedono le cose più strane, tutti irrigano l'Azalea dal basso e nebulizzano, se lo faccio io mi muore...la mia la immergo in un catino per 1/2 ora una volta alla settima, l'acqua del catino naturalmente o è demineralizzata o minerale, poi la uso per irrigare le altre acidofile...Capisci l'ansia per il tuo aloe???
Ma è una pianta talmente forte che attecchisce. Si curamente per quella ne riparliamo tra un mese.
Ciao da Casper69
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
le mie creaturine

voglio inviare anchio le mie foto almeno ci provo:confuso:
le-mie-creaturine
 
G

giusi

Guest
Piggy, ma che link hai inviato, non hai notato che si collega ad una pagina di Alice che a sua volta ti può indirizzare su una pagina per soli adulti?
 

pavola33

Giardinauta
Piggy, ma che link hai inviato, non hai notato che si collega ad una pagina di Alice che a sua volta ti può indirizzare su una pagina per soli adulti?

Giusi, io ho voluto osare:lol::lol: e ho cliccato per continuare: :eek::eek: si è aperto l'album delle piante di piggy74. Niente di osceno; solo belle piante, mannaggia!!!!:lol::lol::lol:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

mi inserisco anch'io in questo post e vi mostro le mie di piante, versione estiva (ovvero in giardino all'ombra di un castagno)....

346b5vk.jpg


in primo piano, a fianco dell'ortensia abbiamo:

1. Dracena marginalis;

2. Pachira acquatica dietro la dracena;

3. 4. 5. alcune altre piante che mi hanno regalato di cui ignoro per ora il nome (se mi date una mano voi...)

6. un'altra pianta della famiglia della dracena che si sta riprendendo dopo un brutto inverno al freddo...

7. alcuni tipi di Philodendrum;

8. infine, in fondo, un piccolo Ficus e uno Spatyphillum.

questa sera vedrò di fotografarle le piante singolarmente, poi ve le posto tutte...

Ciao!:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Le due piante uguali, dietro la pianta ricadente, si chiamano chamadorea elegans
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Giusi,

pensa che me facevano parte di una composizione quando mi sono sposata (Ottobre 2004), le ho rinvasate in ciotole allora , non le ho più toccate e stanno ancora benissimo...

concimo periodicamente e, forse, ora sarebbe il momento di un bel rinvaso poiché ci sono alcune radici che fanno capolino dal terreno....

qualcuno però mi ha detto che é una specie di pianta che vegeta bene anche con poca terra; in realtà penso che la FORMA del vaso (come dicevo la CIOTOLA) non vada bene per il tipo di apparato radicale che hanno le piantine....

ciao :Saluto: e aspettate le altre mie foto...:D
 
G

giusi

Guest
Amiche, già che ci siete mi dite come coltivate la chamadorea? Io ne ho già fatte fuori due e mi dispiace molto perchè è una pianta carinissima. Come vi regolate con le innaffiature in inverno (in casa) e in estate (all'aperto) ? Vi prego datemi qualche dritta perchè vorrei riprovarci
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusi,

allora, ci provo io che, come ti ho detto, ne possiedo alcune da circa 4 anni...

ESTATE: come vedi le porto in giardino a Maggio e, prima di esporle alla penombra del castagno le lascio "abituare" all'aria aperta per circa un mesetto.

Nebulizzo in estate inoltrata praticamente tutte le sere le foglie (quindi l'umidità nel terreno é garantita sempre); ovviamente sospendo in caso di pioggia.

Concimo ogni 2 settimane circa con concime ternario nitroposka, anche se saltuariamente sommimistro alle piante anche del concime azotato naturale cornunghia/sangue di bue secco (ieri ad ex, ho distribuito un poco di cenere spenta frutto di barbecue...)

La posizione é, come hai visto, a mezz'ombra, anche se, un anno fa per carenza di spazio misi una delle ciotole in una posizione un poco più luminosa al mattino (nelle ore più calde invece era totalemnte in ombra) ebbene questa crebbe molto di più di quella all'ombra...:squint:). Penso che potrei spostare le piante :confuso:

INVERNO:ritiro le piante verso metà settembre-inizio ottobre (dipende dalla quantità di sole...) e le posiziono davanti ad una finestra (sempre stesso posto d 4 anni) dove la luce invernale non é tantissima ma a loro basta e avanza.

Sospendo le concimazioni organiche e non, solo una volta al mese concime liquido per piante verdi molto diluito.

Irrigazioni drasticamente ridotte, circa 1 volta ogni 20-25 gg, dipende da quanto il terriccio é asciutto.

TUTTO CIO' CHE TI HO DETTO VALE PER TUTTE LE MIE PIANTE, tranne per quelle che per ntura hanno bisogno di poca acqua sempre...

Ciao!:Saluto:
 
G

giusi

Guest
E in estate come ti regoli con le innaffiature? Io le innaffiavo molto, un paio di volte a settimana, perchè le fronde tendevano a seccarsi
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ma,

più che innaffiare direttamente il terreno, io spruzzo acqua ogni sera sulle foglie delle piante con la "pistola" per irrigazioni montata sulla canna dell'impianto e quindi un pò d'acqua OGNI SERA se fa molt caldo i vasi la ricevono...

poi devo dire che rimanendo in quella posizione, tutte insieme, riescono a ricreare un microclima che mantene più o meno costante l'umidità....

O.T. sino all'anno scorso in quella posizione lasciavo anche le orchidee ma, a mie spese, ho visto che in quel luogo divenivano cibo per lumache :food: e tana per formiche:sleep2:, quindi le ho spostate tutte in un luogo più sicuro...:D

:Saluto:
 
Alto