• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro in casa delle piante tropicali

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi rendo conto che l’argomento è stato trattato più volte e me ne scuso, ma non vorrei davvero combinare disastri….mi riferisco alla “ritirata” invernale delle piante!
Per la prossima settimana, dalle mie parti, sono previste temperature minime non sotto i 10, ma non sopra i 12/13 gradi, con poco sole diurno e molta pioggia autunnale (per il che, c’è anche il rischio di non asciugare il terriccio, che volente o nolente la pioggia la prende, pur se a gocce e schizzi).
Le mie “candidate al rientro” sono Calathea, Croton, Monstera, Dracena, Sansivieria, Pilea, Stephanotis, Clorophytum e Guzmania.
Chiedo un cortese vostro parere, sono combattuto perché so che tenere le piante il più possibile all’aperto le rende più robuste e resistenti, ma al contempo non vorrei arrecare shock.
Altra questione correlata: al momento del rientro, è bene fornire degli apporti speciali sotto forma di biostimolanti?
Grazie mille e buona domenica a tutti!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Green, ma basta che le tieni riparate, magari sotto una tettoia al riparo dalle pioggia eccessive. Sansevieria, preservala dall’acqua…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sei preoccupato per le piante ti conviene ritirarle.
Non è una settimana in più o in meno all'aperto che cambia la vita alle piante, ma una settimana di stress per te può essere pesante.

Quando le porti in casa non fare nulla si speciale. Lascia che si adattino, senza sforzarle.

Ste
 
Alto