• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto delle nostre piante in casa...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... nessuna Scat, è Miranda che in un 3D di 2 mesi fà, quello in cui avevo fatto vedere i primi fiori del mio anturio, diceva che non gli dava più di 8 mesi di vita ............. rinnovo Miranda
marameo9.gif
 
M

MIRANDA

Guest
Me lo immaginavo Anto, anche in Liguria si produce olio. Sono molto diverse dalle nostre giare, sia per forma che per colore. Sai di che impasto sono fatte?
Ciao.
 
M

MIRANDA

Guest
Dimenticavo Anto, mi piace anche molto l'abbinamento con la pianta del buio, dovrebbe essere una pianta abbastanza resistente tra l'altro... tu da quanto tempo ce l'hai?
Ciao.
 
U

uga

Guest
ma il nome della pianta del buio è aglaonema o calathea? Ve lo chiedo perchè ho fatto una ricerca sul sito e le caratteristiche della seconda mi sembra corrispondano maggiormente all'ambientazione in luoghi con poca luce. Me lo sapete dire per favore, anche perchè proprio oggi avevo intenzione di acquistare per l'ennesima volta una pianta per la mia fioriera dell'ingresso. Ha veramente poca luce e nonostante vari tentativi non riesco afarne sopravvire nessuna. Spero, con il vs. aiuto di non far morire più piante e di non sprecare soldi.
Grazie
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Miranda.... le ns. giare son di ceramica, impastate con argilla e all 'interno rivestimento di invetriatura...fabbricate naturalmente a mano forse in Provenza....
La mia pianta è piuttosto vecchiotta, avrà cinque o sei anni, forse anche piu'.... ha bisogno veramente di poco... la concimo (quando mi ricordo) e la annaffio quando capisco che ha sete....
Cara Uga....tutte e due le piante che citi sono indicate per posizioni poco luminose... la mia pianta è un'aglaonema... prende luce dalla vetrata.... ma qualche tempo fa era in un'altra posizione piu' buia e stava comunque bene...
Al vivaio dove compro di solito vicino a questo tipo di pianta c'è un bel cartello "Pianta del buio"...per questo l'ho denominata così....ma nessuna pianta ama veramente il buio.....
Nell'angolo della porta di ingresso che è al buio, ho cercato per anni di coltivare qualcosa.....alla fine stufa di spendere.... ho optato per una composizione di fiori finti....sigh! che a seconda delle stagioni cambio..... (che triste)....
Ciao...Anto

[ 09.09.2004, 22:37: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
F

fastelli

Guest
Ciao a tutti!
Pat volevo chiederti che consigli mi puoi dare per fare delle talee di pothos, ho visto che ne hai diverse. io ho provato con una, l'ho messa in acqua e quando ha fatto le "barbine" l'ho messa in un vaso ma cresce lentissima, solo dopo 3 mesi sta per buttare la nuova foglia.
ciao e grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono lente Fastelli, quella che ho in bagno avrà almeno 2 anni, le altre 2 almeno 1.

Le talee le faccio radicare pure io in acqua ........... "barbine" e cioè radici, prima di mettere le talee nel terriccio aspetto che queste siano cresciute almeno 5 cm..
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Piper, se vedesse la tua foto un esperto del forum delle orchidee, ti direbbe che è dannoso per la pianta essere tenuta nel cache-pot. La pianta non ha modo di respirare.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Patatina, ma la tengo nel porta vaso solo finchè deve star lì in bella mostra, poi la toglierò immediatamente da lì e provvederò a mettere il solito sottovaso con l'argilla ecc ecc..
Nel frattempo l'ho piazzata lì, forse non sembra ma il porta vaso è molto capiente, tra vaso e portavaso lo spazio varia dai 2 ai 4 cm e all'interno c'è un fondo di argilla espansa umida + sottovaso rovesciato.
Sia mai che si scatenino le ire degli esperti!
 
M

marsica

Guest
:cool: sono riuscita a fare la foto alla mia pianta, ma come faccio ad allegarla? dai che ve la faccio vedere, così mi consigliate
 
M

mar30

Guest
Io ho sentito parlare più volte della pianta del buio : molti chiamano cosil' Hoffmannia, una pianta con le foglie rossastre, molto elegante.
 
Q

QueenSilvia

Guest
Ciao chissà se mi potete aiutare...sto cercando una pianta detta anche "pianta del buio" avevo il nome ma me lo sono perso.....qualcuno mi puo' aiutare???

Ciao

Silvia ;)
 
S

stregatto

Guest
Ciao Graziella! Guarda, è facilissimo: vai su photobucket.com, ti iscrivi, carichi tutte le foto che vuoi e poi copi-incolli il terzo link che trovi sotto le tue immagini.
Aspettiamo le tue foto, ciao!
 
Alto