• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto delle nostre piante in casa...

L

Lola

Guest
Ciao a tutti...
dopo aver visto le bellissime foto dei giardini postate dai membri del forum ho pensato che mi piacerebbe molto poter vedere come avete sistemato le vostre piante in casa (anche perchè io il giardino non ce l'ho...sigh).
Vorrei trovare spunti e idee interessanti da utilizzare nella mia nuova casa perchè è il primo anno che ho una sistemazione "stabile" e non vedo l'ora di riempirla di verde.
Spero che sappiate aiutarmi.
Un bacio e tutti/e...
Lola

1) Per cominciare un angolino della mia cucina...
cucina.jpg


2) nell'angolo cottura tengo questi piccoletti...
cactus.jpg


3) ancora la cucina...
armadio.jpg


4) la scala che dà al terrazzo...
scala.jpg


5) e l'incasinatissimo terrazzino...
terrazzo.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
I miei complimenti davvero.Solo che le piccole grasse,stanno cominciando a filare.segno evidente che gli manca aria e luce diretta
 
H

Hobbit

Guest
Non hai giardino...ma in quanto a vasi, piante e piantine non scherzi..... fai bene, è bellissimo, fa bene allo spirito e agli occhi circondarsi di verde e di fiori...
Purtroppo non ti posso aiutare perchè tengo pochissime piante in casa (ho il giardino), giusto qualche bulbo per farlo fiorire nel periodo Natalizio, anzi adesso devo piantarli e metterli al buio ..... per il resto ho un beniamino e una pianta del buio in sala... e in cucina sul davanzale d'inverno metto una cassetta con i ciclamini...come vedi cose classicissime......
Però ti faccio i complimenti per come hai ingentilito la tua casa.....
Ciao Anto
 

Piper

Maestro Giardinauta
In casa al momento ho solo questa, che voglio godermi in quanto è l'ultimo acquisto:

P9050001.jpg


P9010105.jpg


Tutte le altre piante al momento sono all'esterno a godersi gli ultimi scampoli d'estate.

[ 05.09.2004, 22:34: Messaggio scritto da: Piper ]
 

Scatolina

Guru Giardinauta
WOW ma è bellissima!!! Piper!!! :eek:
Complimentoni soprattutto per il tavolo con l'orologio... davvero forte :D
Lola, anche io non ho molte piante in casa... ho giusto un pothos sopra il frigo che mi sta correndo verso la finestra opposta, un altro su una mensola del camino e un terzo in bagno... mi ha fatto il giro della stanza :rolleyes:
poi boh... vedrò in inverno quando dovrò svernare dentro le mie varie orchidee...


Scat

PS: Hobbit ma è già ora di forzare i bulbi!?!?! :eek:
Oddio... ragguagliamiiiiii :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... bello quel porta piante nella prima foto ........ comunque ho fatto foto alle mie ................ spero che tu possa trovare "suggerimenti", tenendo conto che per quasi tutte la posizione e il tipo di pianta è anche studiato ............

la chamaedorea sopra un mobiletto e fra le 2 porta finestre, non riceve molta luce, infatti la chamaedorea è stata una scelta un pò obbligata, è bassa, si espande ma non tantissimo, e regge bene questa posizione di poca luce, ci avevo provato anche con la fittonia, ma quest'ultima ne soffriva

chamaedorea.jpg


questo è dietro al divano, ed è ottimale per quasi tutte le piante, in quanto è a 2 metri da una porta finestra luminosissima, l'aglaonema e il photos pictus, sono in un cesto messo su una colonna dietro alla dracena

soggiorno.jpg


la zamioculcas sul tavolino del soggiorno, scelta obbligata pure questa per questioni di luce, è distante 4 metri da 2 finestre, in questa posizione avevo provato pure aglaonema e marantha, ma soffrono la poca luce

zamio.jpg


2 photos messi sul mobile del soggiono, sul ripiano più alto, quando crescono troppo ............ li accorcio

photos.jpg


l'anturio davanti alla porta finestra, ci starebbe bene anche accanto alle altre dietro al divano ma, non fiorirebbe, e poi il suo posro iniziale è stato occupato dal criceto ............. tanto questo anche se ha tanta luce non fiorisce ............

anrturio.jpg


nell'anti bagno ci ho messo photos quello normale e il marbe queen, è un po spelacchiato ma è l'unica pianta che ha resistito con pochissima luce, ci ho provato con philodendrom, e con il cisto, ma come detto la luce è pochissima, infatti arriva dalle stanze accanto, forse ci potrebbe restistere qualche altra pianta, ma io la volevo ricadente

antibagno.jpg


nel bagno sopra il muretto stretto accanto alla doccia c'è il philodendrom brasil, riceve tantissima luce che gli fà mantenere la variegatura

doccia.jpg


sopra il mobiletto-lavabo del bagno, philodendrom in idocoltura, un pò sofferto ma finchè tiene lo tengo, poi photos e photos pictus, entrambi da me taleizzati

bagno.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sempre nel bagno sul piano di marmo davanti alla finestra, la dypteracantus che per l'occasione l'ho girata ........ ha bisogno di tantissima luce, dovrebbe anche fiorire ........ e poi la phal, col rametto tagliato dopo la splendida fioritura che mi ha regalato, quest'ultima ce l'ho messa io in questa posizione, e cioè girata, l'intento è che le foglie ricevendo la luce dalla posizione opposta a dove "vanno" si girino di là

bagno1.jpg


nella cameretta sopra un mobile non molto alto, photos marbe queen, marantha e beaucarnea, ricevono tantissima luce in estate, in quanto il sole arriva nel pomeriggio e abbassandosi le illumina tantissimo, cosa di sui ha bisogno la beaucarnea e la marantha per fiorire, anche se di fiori la marantha quest'anno nisba, anzi, non è "messa" neanche tanto bene ........... le maranhte sono bellissime, ma quanto sono delicate

cameretta.jpg


e per finire 2 photos sempre da talea, per il momento sono sul piano di marmo sopra il calorifero a fianco della porta finestra .......... ma sono in attesa di un'altra collocazione

2photos.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Acciderba quante belle piante......domani faccio una foto della pianta del buio (Aglaonema credo).... e la posto così vedi come l'ho sistemata....
x Scat .....per forzare i bulbi c'è ancora tempo, almeno tutto settembre....calcolando 8/10 settimane, dalla piantagione alla fioritura...... tranquillamente si possono piantare anche ai primi di ottobre....
Io mi organizzo un pò prima, devo cercare i vasi ...mi piacciono di coccio, di dimensioni diverse a seconda del bulbo ecc.... quest'anno vorrei piantare oltre ai tulipani, ai narcisi e ai muscari, anche un amarillis... l'anno scorso l'ho comprato già forzato e l'ho pagato una cifra.....
 
L

Lola

Guest
Pat, hai davvero una giungla... che bello!
Non avevo ancora pensato a sistemare qualcosa nel bagno, mi piace moltissimo il tuo philodendrom, ha una chioma bellissima. Penserò a qualcosa e poi posterò le nuove foto...
Ciao e grazie a tutti...
Lola
 
L

Lola

Guest
Pat, ho dimenticato una cosa...
nella tua foto del davanzale del bagno hai nominato un "dypteracantus". Credo sia la stessa pianta che ho in cucina (1. foto) ricevuta in regalo da mio figlio e di cui ignoravo il nome e le caratteristiche. Dici che fa i fiori? wow!
Non l'ho trovata in internet, forse il nome si scrive in altro modo?
Ciao ancora
Lola
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lola ............ in effetti anche il mio compagno lo dice, anzi, aggiunge che se ne porto a casa ancora una non ci stà più lui :rolleyes:

La tua piantina quella che hai in cucina, sembrava anche a me la dypteracantus, questo è quello che c'era scritto sul cartellino quando l'ho comprata, però ho trovato la sua descrizione con questo nome solo in un libro, negli altri .......... si chiama ruellia, varietà "portellae" o "portella" guarda in questo sito

Fiorisce si, all'inizio dell'inverno, ma deve ricevere tantissima luce ........ come da mia suocera (gliel'ho regalata io!), da me di luce in inverno non ne riceve molta di luce, in quanto il sole per effetto della stagione e della casa che ho di fronte non ci arriva ........

Lieta di sapere che ti ho reso l'idea di mettere una ricadente in bagno ;)
 

Simo

Giardinauta
Complimenti Pat, hai un sacco di piante bellissime. A me è piaciuta molto l'idea dell'angoliera che hai messo nell' antibagno con il photos. Sto pensando e ripensando a un angolino di casa mia dove mettere qualcosa di simile.
Grazie per le idee .. siete una fonte inesauribile.
Ciao a tutti. Simo
 
H

Hobbit

Guest
Ecco .....

IMG_4387.jpg



la famosa pianta del buio che cerca la luce della vetrata....
Ciao Anto
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Anto, una curiosità, che vasi sono quelli della foto?
Grazie Pat anche per le ultime foto del tuo anturio. Ci mancherà tanto.
Ciao.
 
M

marsica

Guest
buongiorno. è la prima volta che scrivo in questo forum anche se sono iscritta e lo leggo da almeno un anno (mi sono sposata il 06/09/2003). ho molte piante in casa, molte altre le ho perse. per non fare + gli stessi errori, potete aiutarmi? ho allestito sul mio balcone molte delle mie piante, ora che sta x arrivare l'inverno che faccio, le devo portare dentro??sappiate che in casa non c'è quasi mai nessuno(causa lavoro) quindi poca luce. ed anche poco calore. mi aiutate. oggi cerco di fare alcune foto e ve le invio x avere le risposte
 
H

Hobbit

Guest
Marsica, scusa l'ignoranza ma dov'è Bellizzi? Da te gela?
Per Miranda ...i miei vasi sono delle giare, una volta venivano usate dai contadini per conservare l'olio di oliva....
Ciao Anto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
Grazie Pat anche per le ultime foto del tuo anturio. Ci mancherà tanto.
Ciao.
......... però prima di schiattare mi regalerà altri 2 fiori
marameo46.gif



bocciolianturio.jpg
 
Alto