io invece per una morte famosa mi dispiaccio e basta. non è il fatto di essere famosi che rende di piu qualcuno, è il naturale istinto per cui una persona che hai conosciuto,anche se attraverso il video, hai visto sorridere, ricordi la voce, le espressioni, ti tocca, senti qualcosa che non c'è piu, molto meno astratto dell'operaio, che nel caso non ha nemmeno un nome, ed è piu difficile sentirlo davvero, puoi dispiacertene mentalmente, puoi provare rabbia perchè si permettano certe cose, ma ci si difende dalle morti astratte, come dalla morte di migliaia di persone ogni giorno, altrimenti si vivrebbe nel dolore. è umano. proverei vergogna a dire che una morte simile non mi tocca, forse perchè sotto sotto penso "te la sei cercata", mentre l'operaio che cade dal cantiere non aveva scelta. proverei vergogna come (e lo abbiamo gia detto in un altro post) quando si sente di un incidente mortale e si prova sollievo a sapere che non è uno che si conosce (ma qualcuno è sempre morto..). qui non si fa morale, giusto non giusto, sicurezza, rischi inutile, non è necessario fare morale o polemica anche sulla morte di un giovane e il dolore di chi resta e paga.
comunque mi fa piacere che la maggior parte delle persone che sento se ne freghino delle elucubrazioni politiche e morali.