• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La famiglia

MaryFlowers

Fiorin Florello
se la famiglia fosse una prigione, chi divorzia e si risposa o si riaccoppia sarebbe scemo, cioè il 99%. poi il concetto di prigione si potrebbe applicare a tutto.
tirare il ballo
la Lega come prototipo di movimento che incentiva la cosiddetta "perdita dei valori" è.. boh...inconsistente, porta fuori strada: rifiuta il diverso? bisognerebbe specificare chi è questo -diverso- e paragonare come questo "diverso" viene trattato altrove, per esempio in Germania, che la prendiamo sempre ad esempio.
cercare un bersaglio è sempre tenerne fuori altri.

Perché si stente così a difficoltà ad assomigliare la Germania ? Se solo poco poco si prendesse ad esempio avessimo vita molto più facile nelle famiglie per quando riguarda l' economia. . . Io mi ricordo che c'è anche la mutua andar a scegliere i miei occhiali spessi come due cannocchiali quando ero piccola :) come nelle scuole lo stato investisce anche sui poveri di dar tutto mense e materiale scolastico per dar possibilità di evolversi un domani in un ceto migliore. . . .e anche i baby sister mia cognata li ha a casa sua ( mandati dal comune a richiesta) ora 7 bambini che guarda un paio d' ore con prezzi stracciati . . .inutile olmo prender la Germania di esempio tanto non servirebbe a niente perché il popolo italiano non si ribella veramente e non potranno mai essere paragonati ad delle vere città europe o americane o australiani ecc :(
 

ginestra

Master Florello
la Lega come prototipo di movimento che incentiva la cosiddetta "perdita dei valori" è.. boh...inconsistente, porta fuori strada: rifiuta il diverso? bisognerebbe specificare chi è questo -diverso- e paragonare come questo "diverso" viene trattato altrove, per esempio in Germania, che la prendiamo sempre ad esempio.
cercare un bersaglio è sempre tenerne fuori altri.
Inconsistente? Io posso dar ragione a Salvini e compagnia per quanto riguarda la posizione sull'Europa e sull'euro, ma umanamente sono proprio un zero.
Ma per piacere, un sindaco che aiuta la gente a comprarsi una pistola invece che a stimolare le forze dell'ordine a proteggere meglio i cittadini!
Bisogna specificare chi è il diverso? Devo ricordare chi ha dato della scimmia a un ministro della repubblica per il solo fatto che è nero?
Va va, che la lega ci riesce benissimo nell'intento di tirar fuori dalla gente il peggio di sè e questo non la aiuta certo a migliorarsi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Perché si stente così a difficoltà ad assomigliare la Germania ? Se solo poco poco si prendesse ad esempio avessimo vita molto più facile nelle famiglie per quando riguarda l' economia. . . Io mi ricordo che c'è anche la mutua andar a scegliere i miei occhiali spessi come due cannocchiali quando ero piccola :) come nelle scuole lo stato investisce anche sui poveri di dar tutto mense e materiale scolastico per dar possibilità di evolversi un domani in un ceto migliore. . . .e anche i baby sister mia cognata li ha a casa sua ( mandati dal comune a richiesta) ora 7 bambini che guarda un paio d' ore con prezzi stracciati . . .inutile olmo prender la Germania di esempio tanto non servirebbe a niente perché il popolo italiano non si ribella veramente e non potranno mai essere paragonati ad delle vere città europee o americane o australiani ecc :(
mary è dura tradurti... ma mi riferivo a tutt'altro.
Inconsistente? Io posso dar ragione a Salvini e compagnia per quanto riguarda la posizione sull'Europa e sull'euro, ma umanamente sono proprio un zero.
ho fatto un ripasso di certe testate giornalistiche del passato..il linguaggio...si torna li. Ma saperlo decifrare, manca. Quando dopo ogni manifestazione lecita di un partito di governo legittimo, che piaccia o no, autorità intellettuali del calibro di Gad Lerner, Flores d'Arcais, Augias, Ovadia, tutti grandi che ammiro, che condivido in pieno, (sono abbonata alle testate sulle quali scrivono) ..quando dal 1996 in poi, ad ogni manifestazione hanno fatto seguire articoli dal tono profetico sull'ipotetico -ritorno del fascismo- e le parole insistono su "demagogia" "destra" "nemici" fascista" ecc...ecco mi è chiaro come dei giovani che si dicono e si sentono antifascisti, libertari, egalitari e alternativi, siano loro quelli che menano, loro che domenica erano sul ponte Stalingrado per impedire un comizio pacifico e, ripeto, pienamente legale. qualche poliziotto è finito al pronto soccorso. li ritengo responsabili ma i mandanti (non so quanto consapevoli) sono altrove.
Ma per piacere, un sindaco che aiuta la gente a comprarsi una pistola invece che a stimolare le forze dell'ordine a proteggere meglio i cittadini!
stasera un sondaggio su Virus riporta un bel 70% di italiani favorevoli alla cancellazione del reato di eccesso di difesa, si perchè se la maestra di 80 anni morta massacrata a pugni avesse avuto un coltello a tiro, e se gliel'avesse piantato nello stomaco, ora sarebbe imputata di eccesso di difesa visto che loro erano a mani nude. però è andata bene a loro, e lei è sotto due metri di terra. Qui la violenza è di stato, uno stato che non sa garantire sicurezza perchè non può nei fatti: interessante tutta la normativa europea e su come è stata recepita dal legislatore, a seguire alcune sentenze che hanno fatto scuola dal 2008 ai nostri giorni: una settimana di full immersion nei trattati, codici e codicilli, cactus vari e revisioni di articoli, e molte cose oscure si chiariscono.
Bisogna specificare chi è il diverso? Devo ricordare chi ha dato della scimmia a un ministro della repubblica per il solo fatto che è nero?
Borghezio è una macchietta con punta fantasia, se credendosi simpatico ha dovuto copiare quella battuta offensiva da una ministra francese verso un'altra ministra francese.
Va va, che la lega ci riesce benissimo nell'intento di tirar fuori dalla gente il peggio di sè e questo non la aiuta certo a migliorarsi.

tu pensi che la gente sia stupida, io credo che la gente, cioè il popolo, o quello che resta, sappia molto bene quello che vuole, quello a cui ha diritto, quello che non ha, e quello che è costretto a subiire, molto meglio di chi siede in alto, fa finta di amministrare, intrallazza e ingrassa. e lo rivendica come può. la violenza è aver tolto la possibilità di andare in pensione a migliaia di lavoratori, violenza è aver messo in campo meccanismi per cui il lavoro oggi è pagato con cifre da fame, violenza è pensare a oggi e non farsi nessuna domanda su cosa sarà tra 20 anni o anche meno, violenza è puntare sulla melassa globale e fregarsene delle culture locali, violenza è volere tutti uguali sotto l'unica bandiera del progresso senza limiti..e tu ti fermi alla Lega.
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ecco c é da chiedersi perché le donne guadagnano meno e non sempre perché sono meno qualificate. E poi perchè una donna che ama il suo lavoro dovrebbe lasciarlo? Ad un uomo non si chiede mai.

Che le donne, a parità di mansioni, guadagnino meno degli uomini non sbagliata come cosa ... è vergognosa. Punto. Non c'è altro da aggiungere, anzi c'è solo da battersi affinchè le cose cambino.
Il discorso "lasciare un lavoro che si ama" è un po' più complicato.
In primo luogo al di la di tutte le teorie del gender che tanto vanno di moda adesso, uomo e donna sono biologicamente diversi ed è inutile voler insistere sul contrario (questo non significa che non debbano avere uguali diritti e uguali doveri, ma questo è un altro discorso). L'uomo non può procreare e non può allattare e su questo qualsiasi legge non può farci nulla.
Siccome nella normalità i bambini non ti capitano per sbaglio (salvo tu non sia un adolescente senza cervello) nel momento in cui si decide di mettere su famiglia bisogna guardare in faccia la realtà e decidere quali sono le priorità. E se la priorità è il piccolo tutto il resto dovrebbe passare in secondo piano senza particolari patemi.
Non è questione di chiedere ad una donna o ad un uomo di lasciare il lavoro dovrebbe essere una cosa che viene quasi naturale. Se entrambi i genitori hanno un lavoro in cui guadagnano oltre 2.000 euro/mese capisco, soprattutto in un momento economico come questo, che si sia piuttosto restii a lasciare il lavoro e si debba optare per asili e al limite l'aiuto dei nonni. Ma se uno dei due guadagna 2000 Euro al mese e l'altro 1000 perchè quello che guadagna di meno deve vedere come un sacrificio lasciare il lavoro per crescere il proprio figlio? Tanto alla fine della corsa, che vada a lavorare uno solo od entrambi, se il bimbo va all'asilo il nucleo familiare avrà sempre e solo un unico reddito su cui fare affidamento. Ed in ogni caso se appena nato vedi tuo figlio solo come rinunce e sacrifici, forse hai sbagliato a fare i tuoi calcoli ...
Poi se mi dici che spesso e volentieri è la donna a lasciare il lavoro non credo certo di poter essere io a negare la realtà. Però per quella che è la mia esperienza ti posso dire che tra madre e figlio (visto che già "si conoscono" da 9 mesi) è inevitabile che ci sia un tipo di rapporto che col padre (almeno all'inizio non c'è). Senza contare il lato biologico ... se rimane a casa il padre al bimbo devi dare il latte artificiale.
Se in una coppia unita, che si ama e si rispetta, dopo un tranquillo confronto si decide assieme che la donna rimane a casa a fare la mamma cosa ci sarebbe di vergognoso? Mica tutti i mariti arrivano a casa con la clava urlando "tu donna inferiore rimani a casa" ...
 

ginestra

Master Florello
Olmo, il 3D parla del progressivo degrado dei valori all'interno della famiglia, non dei massimi sistemi della politica.
Figli che uccidono i genitori, genitori che uccidono i figli e, perchè no, mariti e fidanzati che uccidono la compagna, non traggono le loro motivazioni dai politici che intrallazzano o dagli stipendi da fame o dai ladri che penetrano nelle abitazioni (che pure sono temi importanti ma riguardano altre discussioni, non questa), ma da un individualismo esasperato che li fa sentire onnipotenti e in diritto di togliere la vita ad altre persone alle quali sono legati da vincoli di affettività e alle quali si sentono ostili. E dico che la lega incita le persone a farsi giustizia da sè, a tenersi a disposizione armi e coltelli che poi finiscono ad aggredire persone inermi, altro che ladri e delinquenti.
 

MrPaulson79

Giardinauta
io invece credo nella genitorialità condivisa.
se entrambi si lavora, se tutti gli uomini prendessero la paternità le donne avrebbero molto + spazio di manovra con i propri datori di lavoro che avrebbero quindi meno remore nei confronti delle maternità, si staccherebbero meno dal lavoro ecc ecc ecc
inoltre la paternità si può prendere anche a piccolissime trance (a giorni!) fino agli 8 anni del bambino se non sbaglio; quindi contesto l'aspetto economico a cui fai riferimento che sarebbe valido solo stando a casa per lunghi periodi.
eppure nessuno degli uomini che conosco la prende
ma in svezia, dove di bimbi se ne fanno eccome e la società dei valori regge, si parla di un 80% di congedo parentale maschile...

tuttavia credo che l'errore stia soprattutto in noi donne che non pretendiamo quanto diamo. purtroppo in italia abbiamo ancora troppi retaggi legati all'idea di femminilità e carico genitoriale (come paulson dimostra peraltro) e finchè non cambierà questa cosa assisteremo ad una perdita di valori che potrebbe semplicemente ammodernarsi se solo le nostre abitudini si adeguassero ai tempi

L'ultima parte del tuo discorso proprio non la condivido ... cosa c'è di sbagliato nell'idea di femminilità? O nel sentirsi madre oltre che donna? Da come lo dici tu pare che ci si debba vergognare di queste cose ...
La perdita di valori non è certa dovuta a queste cose, ma anzi è l'esatto contrario. Sono quelle teorie del gender del kaiser che stanno tentando di inculcarci adesso (e contro le quali mi ribellerò fino alla morte) che stanno portanto allo sfascio della società civile e all'esaltazione dell'individualismo.
Se la donna mette le proprie qualità (fermezza e sensibilità) a disposizione della propria famiglia, fuori può anche scatenarsi l'inferno che la famiglia rimarrà unita. Sai perchè una donna che fa la casalinga e la mamma non si sente apprezzata? Perchè ha un uomo cogl.one tutto li ...

Quanto al discorso "congedo parentale maschile" secondo me è il tuo discorso tiene fino ad un certo punto perchè il principio del "mal comune, mezzo gaudio" non porta tanto distante. Non è che se anche gli uomini utilizzassero il congedo parentale (secondo le tue modalità poi vorrebbe dire perdere il posto di lavoro perchè ti cacciano) per le donne sarebbe più facile ...
Se veramente vogliamo che le cose migliorino è necessario cambiare la legge attuale eliminando il più possibile i problemi all'impresa. In caso contrario tutto il resto sarà inutile.

Oggi la situazione nel privato è questa:
1) La donna rimane incinta.
2) Non dice nulla fino a quando non si inizia a vedere la pancia per paura che il datore di lavoro inizi a mobbizzarla (è vergognoso? Si! E' quello che succede in realtà? Sempre Si)
3) Si arriva al 4-5 mese quando la donna dice di essere incinta. A questo punto il datore di lavoro si trova ad avere solo 2-3 mesi per trovare un sostituto e formarlo ... in pratica il delirio più completo soprattutto se chi va in maternità è in azienda da parecchi anni con tutta l'esperienza accumulata.
4) Il Datore di lavoro per 2-3 mesi (ammesso di trovare il sostituto) si trova a dover pagare 2 stipendi + 2 contribuzioni.
5) Inizia la maternità obbligatoria 5 mesi in cui il datore di lavoro anticipa lo stipendio alla lavoratrice in maternità che gli verrà rimborsato all'80% dall'INPS con tempistiche non sempre certe. Nel frattempo (e per 7-8 mesi) dovrà pagare anche un altro stipendio ... in un momento di crisi economica come quella attuale il rischio che il banco salti è dietro l'angolo
6) Il/La sostituta sa che ha un lavoro per soli 8 mesi con la conseguenza di essere sempre con un orecchio dritto per vedere se salta fuori qualcosa di meglio.
7) L'azienda funziona male.
8) Dopo 5 mesi la donna ritorna al lavoro e il clima è pessimo; se il sostituto/a si è dimostrato valido rischi pure il posto di lavoro.
Sommatoria da 1 a 8 ... le aziende non assumono (o assumono sempre più di rado) donne dai 28 ai 35 anni. La donna vive malissimo uno dei periodi più belli della sua vita. Il bambino dopo 3-4 mesi viene parcheggiato da una baby sitter o al nido con tutto ciò che ne consegue.
Pensi veramente che se anche gli uomini prendessero il congedo parentale obbligatorio le cose cambierebbero in meglio?

RIFORMA LEGISLATIVA.
1) Quando la donna rimane incinta ha l'obbligo di comunicarlo al datore di lavoro entro la fine del secondo mese.
2) Il datore di lavoro ha così 6-7 mesi per trovare una sostituta; per la sostituta la contribuzione e metà dello stipendio viene pagato dall'INPS (direttamente ed immediatamente al dipendente) fino a quando la gestante non rimane a casa dal lavoro. Sostanzialmente i costi per un'azienda aumenterebbero di 5-600 Euro per 6-7 mesi sopportabili un po' per tutte le realtà economiche sane anche in un momento di crisi.
3) La gestante avrebbe un buon lasso di tempo per affiancarsi alla sostituta ed insegnarle le mansioni che andrà a svolgere. In azienda il clima sarebbe tutto sommato sereno (non i tutte le realtà, gli stro.zi, non li puoi eliminare per legge, ma in molte si).
4) La partoriente rimane a casa obbligatoriamente per 5 mesi a stipendio pieno e per altri 7 con stipendio ridotto al 70% tutto pagato dall'INPS (zero costi a carico dell'impresa). L'impresa, che ora è comunque in grado di funzionare, continuerebbe a sostenere gli stessi costi che ha sostenuto fino ad oggi.
5) Al rientro al lavoro la lavoratrice sarebbe affiancata a chi l'ha sostitura per un altro mese (l'ultimo mese di fine contratto della sostituto sarebbe pagato dall'INPS).
Sommatoria da 1 a 5; per le aziende la maternità non sarebbe più un apocalisse sia a livello organizzativo che a livello economico con la conseguenza di ridurre e di molto il fenomeno della discriminazione femminile; la neo mamma potrebbe crescere serenamente per tutto il primo anno di vita del piccolo il proprio figlio, educandolo al meglio ed insegnadoli i principi basilari della vita civile e formando così i nuovi cittadini del domani (a vedere certi adolescenti di oggi mi viene da piangere); a livello economico poi, per quasi 2 anni avremmo un nuovo cittadino occupato, che produce redditto e contribuisce con la stesso a far ripartire il sistema economico.
Certo per fare una cosa così servono risorse finanziarie per l'INPS ... e quelle sono le pensioni da 90.000 Euro al mese ...
 

Artep

Giardinauta
Quoto E aggiungo: serve che l'inps paghi puntuale!!!! Sia i lavoratori, che i rimborsi alle aziende!!

Però ecco..diciamo che se i papà cominciassero a prendersi anche loro qualche giornata di facoltativa secondo me anche la posizione lavorativa della mamma ne guadagnerebbe. Perché se è sempre la mamma a stare a casa x le visite dal pediatra, per i vaccini, per l'inserimento al nido e alla materna, se è la mamma a uscire prima dal lavoro per recuperare il bambino malaticcio da scuola, se è sempre lei a stare a casa per il tempo che gli passi la bronchite...capisco anche che il suo datore di lavoro si scaxxi delle assenze frequenti, specie in quelle realtà in cui deve necessariamente trovare un sostituto (esempio: se io sto a casa o entro/esco 2ore prima lascio 30 treenni senza insegnante..). Scendo fifty fifty risulterebbe meno gravoso sul piano organizzativo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non vi riesco a seguire più non per il vostro dibattito molto ricco di elementi e pensiero e ragionevolmente espresse bene per una anche come me non sempre capisce bene ma siete così lunghi nel vostro scrivere che la mia mente al momento non riesce a pareri diversi e discordanti dar retta e ragione a una e all' altra anche ,( e anche perche' verita' assolute non esistono mi piace ricordar lo ogni tanto) non so se mi spiego :lol: :lol:.pero' una cosa son riuscita a trovare in voi e cioè Ginestra che tutti sono collegati e son motivi ( esterni) che portano dentro e influiscono direttamente o incosciamente nelle nucleo famigliari questi disgrazie e tragedie.e infine alla luce di ciò dobbiamo sempre sempre in prima persona dare buoni e giusti esempi nel parlare con gli altri in famiglia e non e http://i.imgur.com/nsrQTIc.jpg :Saluto:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Su questo aspetto Artep hai perfettamente ragione ... li effettivamente è soprattutto la mentalità di noi uomini (io in primis) che dovrebbe cambiare.
 

Artep

Giardinauta
MF mi spiace che tu faccia fatica a seguire. Se posso aiutare:
si sono accavallati più discorsi:
*uno meramente politico che stento a seguire
*uno più generale sui valori della società
* uno più "concreto" sulla situazione attuale della madre che lavora, delle tutele che ha/non ha, dei costi per il datore di lavoro e delle ripercussioni che queste dinamiche hanno sull'organizzazione delle coppie con bimbi piccoli.
 

rondinella

Giardinauta
* uno più "concreto" sulla situazione attuale della madre che lavora, delle tutele che ha/non ha, dei costi per il datore di lavoro e delle ripercussioni che queste dinamiche hanno sull'organizzazione delle coppie con bimbi piccoli.

paulson mal comune mezzo gaudio proprio no! ribadisco perchè non sono stata chiara. i figli li partorisce la donna ma non vedo perchè, dopo il parto al momento del rientro dall maternità obbligatoria, l'uomo non possa prendersi la paternità alternandola con la maternità volontaria della donna
questo io credo fermamente sia un retaggio culturale.
ad esempio nella frase di artep... dove è il padre in questa frase??? ci rendiamo conto che tutto il peso, anche quando si scrive un post, è sulle spalle delle donne o no?

io pretenderò che il mio compagno prenda la paternità e lui lo sa
non voglio essere una di quelle persone che quando ha un diritto (perchè la paternità volontaria lo è) non lo utilizza e poi si lamenta che non ha alcun tipo di aiuto
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ma per non andare fuori tema e focalizzarci sulla questione
vi faccio una domanda: abbiamo un bambino che cresce, inferiore ad 8 anni
la mamma ha la maternità volontaria e la maggior parte delle donne la sfrutta
l'uomo no, perchè?

non pensate che sarebbe meglio per tutti(non per la ditta perchè sto parlando di famiglia non di ditta), per il figlio, per il padre, per la madre, per la società intera se il bambino non potesse passare + tempo con suo padre?
questo tempo della paternità sarebbe tempo in + che il bambino passa con un familiare stretto, una figura fondamentale.
non sto parlando della madre. la maternità e la paternità volontarie possono essere prese in tempi diversi, ma perchè non utilizzare la seconda? non pensate che i padri possano influire positivamente sui figli in questo lasso di tempo che la legge concede?
la paternità non fruita è UNA OCCASIONE PERSA DELL'UOMO DI PASSARE PIU' TEMPO CON SUO FIGLIO

sull'aspetto economico boh, ma se si prende 3 giorni di paternità al mese incide così tanto sullo stipendio? no, è che ci si vergogna di chiederli, l'uomo si sente debole. e poi... i figli micca si fanno per fare economia, sono per definizione una spesa
ma non c'entrava l'amore? e quindi quella cosa necessaria all'amore chiamata tempo da vivere insieme?.......
 

ginestra

Master Florello
Non vi riesco a seguire più non per il vostro dibattito molto ricco di elementi e pensiero e ragionevolmente espresse bene per una anche come me non sempre capisce bene ma siete così lunghi nel vostro scrivere che la mia mente al momento non riesce a pareri diversi e discordanti dar retta e ragione a una e all' altra anche ,( e anche perche' verita' assolute non esistono mi piace ricordar lo ogni tanto) non so se mi spiego :lol: :lol:.pero' una cosa son riuscita a trovare in voi e cioè Ginestra che tutti sono collegati e son motivi ( esterni) che portano dentro e influiscono direttamente o incosciamente nelle nucleo famigliari questi disgrazie e tragedie.e infine alla luce di ciò dobbiamo sempre sempre in prima persona dare buoni e giusti esempi nel parlare con gli altri in famiglia e non e http://i.imgur.com/nsrQTIc.jpg :Saluto:
Mary, hai ragione, ma il tuo pensiero si riesce a capire meglio con le vignette che con gli scritti :love_4:
 

MrPaulson79

Giardinauta
ma per non andare fuori tema e focalizzarci sulla questione
vi faccio una domanda: abbiamo un bambino che cresce, inferiore ad 8 anni
la mamma ha la maternità volontaria e la maggior parte delle donne la sfrutta
l'uomo no, perchè?

non pensate che sarebbe meglio per tutti(non per la ditta perchè sto parlando di famiglia non di ditta), per il figlio, per il padre, per la madre, per la società intera se il bambino non potesse passare + tempo con suo padre?
questo tempo della paternità sarebbe tempo in + che il bambino passa con un familiare stretto, una figura fondamentale.
non sto parlando della madre. la maternità e la paternità volontarie possono essere prese in tempi diversi, ma perchè non utilizzare la seconda? non pensate che i padri possano influire positivamente sui figli in questo lasso di tempo che la legge concede?
la paternità non fruita è UNA OCCASIONE PERSA DELL'UOMO DI PASSARE PIU' TEMPO CON SUO FIGLIO

sull'aspetto economico boh, ma se si prende 3 giorni di paternità al mese incide così tanto sullo stipendio? no, è che ci si vergogna di chiederli, l'uomo si sente debole. e poi... i figli micca si fanno per fare economia, sono per definizione una spesa
ma non c'entrava l'amore? e quindi quella cosa necessaria all'amore chiamata tempo da vivere insieme?.......

Primo:
Il congedo parentale spetta, con stipendio ridotto al 30% solo fino al 6 anno di età ... dal 7imo al 12esimo anno di età è a stipendio 0 (zero).
Quanto alla durata la somma dei congedi usufruiti da ambo i genitori non possono superare i 10 mesi
Secondo:
Il congedo parentale è richiedibile a ore, giorni, settimane o mesi. Se è per periodi giornalieri (o di durata superiore) va richiesto almeno 5 giorni prima. Se orario almeno 2.
Ogni volta devo presentare la domanda al datore di lavoro presentando: 1) Certificato di nascita del figlio da cui risulti lo status di genitore. 2) Dichiarazione dell'altro genitore da cui risulti il periodo di congedo eventualmente dallo stesso goduto indicando anche il nome del datore di lavoro dello stesso. 3) Analoga dichiarazione del genitore richiedente.
Quindi per fare 4 giorni al mese tutte le settimane devo presentare la domanda, con conseguenze che non è difficile immaginare ... e non sto parlando di discriminazione sia ben chiaro (sto ragionando sul mondo perfetto i cui tutti i papà prendono il congeto ... se dovessi ragionare su quella che è l'attuale realtà mi verrebbe da piangere). Supponiamo per un attimo che tutti i giovani padri lo facessero ... sai quale sarebbe la conseguenza? Che tutti i progetti più importanti, le responsabilità, le poltrone dirigenziali sarebbero tutte ad appannaggio di chi non ha figli e chimere per quelli che li hanno.
E non è questione di discriminazione è semplicemente la realtà ... io non posso affidare un posto di comando a uno che lavora 4 giorni a settimana ... chi comanda di venerdì? Chi prende le decisioni di venerdì? Ma sarebbe la stessa cosa se uno prendesse congedo una settimana al mese ...
Terzo:
Il congedo parentale del padre se la coppia (non "io pretenderò che il mio compagno" ... partiamo bene!!) ritiene opportuno usufruirne, salvo circostanze particolari e spesso sfortunate (il venerdì il bimbo deve essere sottoposto a chemio!!) alla fin fine ha ragion d'essere solo se preso in periodi di una certa consistenza 3-6 mesi. Sia per dar modo alla madre di riprendere prima l'attività lavorativa sia per evitare di dover mandare il bimbo all'asilo ancor prima che questi inizi a parlare e ad avere un minimo di autonomia. In quest'ottica la famiglia ne trae giovamento, altrimenti sai come andrà a finire? Che il papà nel giorno di congedo parentale sta steso sul divano tutta mattina in attesa che il bimbo torni dal nido (dove sta gli altri 4 giorni quando entrambi i genitori sono al lavoro???) con grandissimo giovamento nel rapporto padre-figlio.
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
@rondinella. Hai perfettamente ragione! Passare più tempo con il padre sarebbe un arricchimento per il figlio e pure per il padre. Si ragiona come se noi donne nascessimo"imparate " nei confronti dei figli,non è così. A stare insieme ad un bambino si impara e se non è deficiente lo impara benissimo anche un uomo. E con questo non voglio dire che siamo uguali,questa teoria del gender è una gran bufala messa in campo da chi non vuole le unioni omosessuali. Non capisco che paura possa fare il discorso che ,pur nella diversità tutti debbano avere gli stessi diritti, che si insegni il rispetto per la diversità.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Come ho già detto mio marito ha un figlio di 21 anni con la distrofia....ed è con noi 3 giorni a settimana e ogni 2 fine settimana....
pur essendo un padre meraviglioso .....non potrà mai riuscire a fare quello che fa una donna con naturalezza.....
ecco perchè per me è più giusto che sia la donna ad avere maternità...e congedi vari
Non e importante il tempo che stai con tuo figlio ma la qualità del tempo che riesci a stare con lui
 

lilith

Master Florello
Non sono d accordo! Mio marito cullava e cambiava pannolini con la mia stessa naturalezza! Ti dirò di più,aveva più pazienza di me....lo ammetto!
 

lilith

Master Florello
@MrPaulson. In Svezia l ottanta x 100 dei padri usufruisce di congedi parentali. Vi risulta che la Svezia sia al collasso? In realtà sta molto meglio di noi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non sono d accordo! Mio marito cullava e cambiava pannolini con la mia stessa naturalezza! Ti dirò di più,aveva più pazienza di me....lo ammetto!

ma quello lo fa anche lui ora che il figlio ne ha 21......e purtroppo non solo quello.....
ma a mio avviso gli manca l'occhio di una donna ...quello che vedo io, lui anche con mille attenzioni non ci arriva....
Se metti in braccio un neonato a un uomo anche se ha già figli di norma e impacciato....
Una donna se gli metti un neonato in braccio anche se non ha figli lo fa in modo più naturale....
poi sicuramente hai ragione te o forse io mi baso solo con la mia esperienza personale...
 

MrPaulson79

Giardinauta
@MrPaulson. In Svezia l ottanta x 100 dei padri usufruisce di congedi parentali. Vi risulta che la Svezia sia al collasso? In realtà sta molto meglio di noi.

Ma è inutile andare a prendere ad esempio altri paesi solo per un aspetto ... ogni paese ha i suoi pro e i suoi contro e lo stile di vita è conseguenza dell'intero insieme.
Tanto per scrivere una cosa, come mai se in Svezia si sta così bene il tasso dei suicidi è il doppio rispetto a quello Italiano e 120 volte più alto di quello Egiziano o Siriano? Il benessere non si misura in once ...
Non riesco a capire poi perchè si insista su sta cosa che anche il padre deve "per forza, a tutti i costi, altrimenti non sei un buon padre" prendere i previsti congedi parentali ... il diritto c'è, se una famiglia avverte il bisogno di sfruttare questa cosa bene, altrimenti fa a meno ... punto.
Tra l'altro vedo che vi accanite con fervore ideologico su questa cosa, mentre nessuno si preoccupa del fatto che la piccola imprenditoria femminile in pratica non ha neppure diritto alla maternità ... una parrucchiera, un'estetista, una fruttivendola, ma anche una geometra o una avvocatessa che lavorano in proprio non hanno praticamente diritto a niente ... lavorano fino all'ultimo giorno e tempo 2 giorni sono di nuovo al lavoro ... ma di questa cosa pare non fregare niente a nessuno ... tutti a urlare che i padri devono stare a casa perchè così i datori di lavoro non rompono più le scatole alle madri ... boh, mi pare la storia di quello che guarda il dito che indica la luna invece che la luna stessa.
 
Alto