• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse.....

kiwoncello

Master Florello
Nell'ambito del grazioso bidone made in China in cui un invio di 400 semi etichettati (con foto annessa) come di "Camellia Nitidissima" è risultato composto per la stragrande parte di semi di sinensis, forse questa piantina è una delle poche "giuste"....


 

loli63cam

Esperto di Camelie
Te lo auguro Andrea!

Delle due mie confezioni arrivate, circa 50+50 semi, dovevano essere Nitidissima e una semidoppia rosso-violacea; sono nate tutte Sinensis in una e nell'altra assolutamente niente.

Semi cinesi= fregatura!
 
K

Kakugo

Guest
Approfitto di questo topic per chiedere una cosa (Kiwo sa bene di cosa parlo):
ma è normale che i getti delle C. nitidissima nati da seme mi campino due settimane e poi diventino legnetti marroni??? :boh:

Tutti quelli che mi hanno germinato hanno fatto la stessa identica fine. Forse non ho usato un antifungino abbastanza "tosto"? Io uso il Bayer Previcur Energy che uso per quasi tutte le semine.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
e poi dicono che la curiosità è donna.......

Scusa Kakugo, ma hai seminato dei veri semi di Nitidissima???
O sono come quelli arrivati a me e kiwo, alias Sinensis?

I miei semini arrivati dalla Cina, vista la muffa che presentavano, li ho immersi in fungicida con dosaggio da concia indicato in etichetta.
 
K

Kakugo

Guest
L'etichetta diceva C. nitidissima. Finora nessuno dei germogli è sopravvissuto tanto da vedere se si tratti del solito bidone made in China o dell'articolo originale. :boh:

I semi in sè sembravano a vista di C. nitidissima, anche se il colore era un pò chiaro (marrone scuro anziché il solito nero)... avevo quasi pensato fossero una qualche varietà di C. oleifera ma poi mi sono detto che di camelie botaniche non ne capisco abbastanza per giudicare dai semi e ho provato a seminarle lo stesso.
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie stanno bene ed hanno già da tempo subito il primo trapianto; comunque è un periodo difficile per le camelie in genere, anche quelle che si dice siano tropicali ma che in realtà ho la forte impressione che non gradiscano così tanto temperature oltre i 30°C (vedi Changii)....
 

Delvi83

Giardinauta
I tropici sono spesso meno afosi dell'estate mediterranea....credo che in generale le Camelie non siano le pianti più ideali per chi ha un clima prettamente mediterraneo (con 2 giorni di pioggia in 3 mesi estivi)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende da come le tratti e anche eventualmente dal terreno.
Camelie in terra (nella terra giusta) sono anche in sud italia e non mi pare vadano soffrendo più di tanto la siccità estiva).
Se non le si abbandona e le si cura, anche in vaso dovrebbero avere problemi minimi
 
Alto