• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia sinensis... dove la trovo???

stanmarsh

Aspirante Giardinauta
in verità i semi e le piante piccole necessitano di terriccio universale (per quanto ne so io) poi, quando la pianta è abbastanza grande, si può iniziare a darle concime per acidofile.
 

kiwoncello

Master Florello
A parte il fatto che i terricci commerciali sono praticamente tutti a base torbosa e con pH più o meno da neutro ad acido, non vedo motivo per seminare in universale: la sinensis è acidofila e quindi si parte con terriccio acido che può contenere un pò di agriperlite o sabbia fine (ambedue fanno trattenere umidità nei vasetti). Dopo circa 1 anno e mezzo la piantina si rinvasa nel leggermente più largo, ovviamente in terriccio acido.
 

kiwoncello

Master Florello
Bene anche questo, a patto che non si tratti di un qualche terriccio universale con importante contenuto in scorie da inceneritori. In tal caso vi sarebbe un'alta concentrazione di calcio il che non piace alle acidofile.
 
Alto