• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina da seme sta morendo?

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
A settembre ho seminato un po' di semi di una rosa trovata nel giardino di un ristorante. Dei 10 semi che ho pianto solo uno si è aperto dando vita a una piccolissima piantina, ma adesso le sue foglie stanno diventando "bianche" secche e poi cadono come potete vedere nella foto. Da cosa è dovuto? Come posso salvarla? Senza foglie non muore?
In questo periodo è arrivata un'ondata di freddo e quando ho visto cosa capitava alle foglie l'ho messa in casa vicino alla finestra quindi riceve molta luce. Devo ammettere anche che un paio di settimane fa mi hanno dato dei semi di papaya che ho piantato nello stesso vaso della rosa visto che è piuttosto grande. Alcuni semi hanno attecchito e ho già qualche piantina. Però ho notato spostano il terreno dei vermetti quasi trasparenti/bianchi. Può essere colpa loro? Che vengano dai semi di papaya? Per fare schiudere i semi li avevo messi tutti nel vaso e lo avevo chiuso dentro una busta di plastica in cui c era molta umidità, forse non era pronta ad uscire da quella "atmosfera"?
 

Allegati

  • IMG_20200403_132535.jpg
    IMG_20200403_132535.jpg
    582 KB · Visite: 3
  • IMG_20200403_132438.jpg
    IMG_20200403_132438.jpg
    891,5 KB · Visite: 6

Dodi

Guru Giardinauta
Forse sono larve di sciaridi? Nel frattempo che un esperto arrivi in soccorso puoi cercare delle foto online e confrontarle con le larve popolano il vaso, se non riesci a fotografarle. Identificarle aiuterà a capire come procedere.:)
 

MargiM

Giardinauta
Le rose sono piante da esterno, magari la metti addosso ad un muro, riparata dal vento, non al sole pieno, ma deve stare fuori e incrocia le dita...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Le rose vanno tenute all'esterno anche col freddo e con la pioggia. Anche se piccola fa nuove foglie. Io ho 2 vasetti pieni di rose appena nate o che stanno spuntando. Una rosa nata da seme 2 anni fa ora è la prima che sta per sbocciare. Si vede che la tua rosa ha bisogno di luce e di essere tenuta umida. Se dovesse morire sei ancora in tempo per seminare, anzi è proprio questo il momento migliore
 
Alto