• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia sinensis... dove la trovo???

Citrodora

Apprendista Florello
A parte che io ho sempre pensato che fossero CAMELIE e non CAMELLIE... O.O
:embarass
ho visto che su venditacamelie.it c'è in vendita una bellissima pianta di 2 anni di camellia sinensis, a un prezzo ottimo per quel che sono disposta a spendere x averla (11,80 euro). Però la spediscono per posta (primo punto di perplessità) in un tempo imprecisato e come sappiamo spesso il trattamento riservato ai pacchi non è dei più fini :azz: :azz:
Oltretutto la spedizione costa 10 euro! E tutto sommato, non spenderei 20 euro per farmi spedire una pianta così "preziosa" per posta!!!! :martello2

Allora mi sono rassegnata a cercare i semini su EBAY... pur sapendo che è un lavoro difficile e luuuuuuuuungo...
comunque, scarso successo. Un seme per volta o al più cinque, ma a me ne servirebbero parecchi per essere sicura che qualcuno germini! E oltre alla - probabilmente - scarse qualità e percentuale di germinazione, costano un sacco! O.O

Allora ho cercato su internet e ho scoperto altri siti (un sito della Repubblica Ceca e uno di una famiglia della Florida) e ho scritto a entrambi, dalla Florida non ho avuto risposte e dalla Repubblica Ceca una Delivery Status Notification (messaggio non ricevuto)! :cry:

Non so più cosa fare!

Sapreste mettermi in contatto con qualcuno che vende semi qui in Italia, oppure piantine anche più piccole, o come potrei fare x avere delle talee???

Vi sarei grata, reperire questa piantina meravigliosa è impossibile!!

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda la spedizione per posta non ti devi preoccupare io la faccio abitualmente con le mie piante ed arrivano sane e salve! L'unico accorgimento che adotto è spedirle solo di lunedì così hanno modo di arrivare entro il fine settimana e dopo aver bagnato abbondantemente il vaso lo chiudo dentro un sacchetto di plastica così non si disidrata.
Per i semi di camellia sinensis.... io dubiterei .... non per altro...... la camellia che nasce da seme non necessariamente è uguale a quella che ha fatto il seme!!! Quindi dopo tutto il lavoro ti potresti ritrovare con una pseudo camellia da thè!

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io ho ordinato su Venditacamelie,ma devi fare un ordine minimo di 30€. Sul sito c'è scritto che, se i pacchi dovessero arrivare ammaccati,bisogna mandarli indietro con la motivazione(nessun costo in più).

greatlara

Aspirante Giardinauta
...... mi hai scoperto si ce le ho! Come dice Kiwoncello adesso i frutti sono ancora acerbi.... verdi totalmente!!!! Le mie stanno iniziando a fiorire mentre l'altra varietà (Benibana Cha fiori di colore rosa) sono praticamente in piena fioritura ... anche se ne hanno talmente tanti che andranno avanti ancora un bel po' a fiorire!!! :flower:

Citrodora

Apprendista Florello
Per Greatlara: d'oh!!!

Per Green95: su venditacamelie.it ho girato parecchio, ma mi interessava solo la pianta del tè, per cui non ho acquistato nullaaa =) fosse stato Rose.it magari ne avrei spesi anche 40, ma di camelie non sono molto ferrata e mi sembrano davvero tutte delicate.. compresa la sinensis.... ma per la sinensis, sono pronta a darle il biberon tutte le sere e a svegliarla col bacino la mattina :lol:
effettivamente, se ti mandano una camellia come quella che c'è sul sito, 11,80 sono ben spesi... ma arrivare a 30 euro no uffa!! :martello2

lilith80

Aspirante Giardinauta
L'altra settimana ho acquistato dei semi da un sito francese (si può mettere il link?). Spediti ieri dovrebbero arrivare a giorni. La spesa è stata esigua, 2.10 i semi e 1.50 di spedizione, in più ho preso anche una passiflora. Per quella cifra ho pensato di provarci..... Sperando che germoglino. Non c'era neanche scritto quanti semi sono....

Comunque se poi ne avete da dare una volta fatti i frutti mi metto in lista anch'io.

x kiwoncello: poi mi devi spiegare meglio la tua tecnica del martelletto, vorrei provare ma ho paura di dividere in due la bacca....

kiwoncello

Master Florello
Definirla "tecnica" è un pò troppo: invece di grattare il guscio legnoso con carta vetrata in modo da renderlo più facilmente apribile accorcio i tempi con un martellino, colpetto secco ma attento in modo da incrinare la teca. Non aver paura di livellare il tutto....

kiwoncello

Master Florello
...... mi hai scoperto si ce le ho! Come dice Kiwoncello adesso i frutti sono ancora acerbi.... verdi totalmente!!!! Le mie stanno iniziando a fiorire mentre l'altra varietà (Benibana Cha fiori di colore rosa) sono praticamente in piena fioritura ... anche se ne hanno talmente tanti che andranno avanti ancora un bel po' a fiorire!!! :flower:

Ecco, la Benibana Cha è da tempo nel mio mirino, dove l'hai scovata?

lilith80

Aspirante Giardinauta
Arrivati i semi di camelia sinensis... 3 semi (2.10 euro) di cui uno frantumato, solo la teca esterna però, proverò ugualmente a seminarlo. Le mie speranze sono molto basse...... Oggi vado a comprare il terriccio per acidofile che ho finito.

kiwoncello

Master Florello
Arrivati i semi di camelia sinensis... 3 semi (2.10 euro) di cui uno frantumato, solo la teca esterna però, proverò ugualmente a seminarlo. Le mie speranze sono molto basse...... Oggi vado a comprare il terriccio per acidofile che ho finito.

Prima di seminarli lasciali a bagno in acqua per una notte; se qualcuno galleggia buttalo, è vuoto o l'embrione è secco. Bene il terriccio per acidofile, semina in vasetti singoli del 10 da lasciare in pieno sole in zona protetta da pioggia battente, mantieni umido ed armati di pazienza.

lilith80

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie a tutti per i consigli. Ormai aspetto lunedì per fare il bagnetto ai semini che questo fine settimana lavoro e non ho molto tempo da dedicarci. Incrocio le dita e aspetto. :flower:

Alto