• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse due qualità di erba

corti

Aspirante Giardinauta
non avendo mai usato agenti umettanti non saprei dirti con precisione....la carotatura comunque e' sempre buon cosa quando trattasi di suoli argillosi per migliorare il drenaggio e quindi la penetrazione dell'acqua e di tutti gli elementi nutritivi....logicamente se hai un suolo sabbioso il discorso cambia radicalmente.....

quindi forse è meglio capire se il terreno nel mio giardino è argilloso o sabbioso. So che nella mia zona il terreno è argilloso ma per sicurezza c'è qualche metodo per scoprilo?
 

corti

Aspirante Giardinauta
test fatto risultato argillosso.
Quindi per risolvere un pò del problemi del mio giardino una carotatura a settembre potrebbe servire?
 

corti

Aspirante Giardinauta
stavo leggendo i posti per Scarificatura - Arieggiatura da fare a settembre ma non c'entra niente con la carotatura che devo farei io?
Io pensavo acquistare un arieggiatore elettrico e di spargere la sabbia silicea. Potrebbe andar bene?
 

michelepm

Florello Senior
stavo leggendo i posti per Scarificatura - Arieggiatura da fare a settembre ma non c'entra niente con la carotatura che devo farei io?
Io pensavo acquistare un arieggiatore elettrico e di spargere la sabbia silicea. Potrebbe andar bene?
Nel tuo caso, visto che il terreno è argilloso, la scarificatura o arieggiatura serve a poco.
Avresti bisogno proprio di una carotatura, con questa tecnica si estraggono dal terreno delle carote (circa 150/200 ogni mq) e si riempiono i buchi con della sabbia silicea lavata granulometria 0.4-0.2 in modo da rendere il terreno meno compatto e più drenante.
Sarebbe la soluzione ideale.
Spargere sabbia silicea sul terreno esistente si chiama top dressing e va bene per chi ha già il top fatto in maniera accettabile, ma nel tuo caso ti porterebbe meno benefici del normale.
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok ma ho visto che la scarificatura - arieggiatura è possibile farla con un attrezzo automatico acquistabile con una spesa modesta mentre per la carotatura non ho trovato attrezzi automatici. Per farlo manualmente (con 300 mq) dovrei fare circa 45000 buchi e poi riempirli con sabbia. C'è qualche attrezzo a prezzo accettabile per la carotatura?
 

corti

Aspirante Giardinauta
stavo leggendo vari post per capire quanta sabbia silicea necessita il mio prato argilloso.
Facendo le dovuto proporzioni per 300 mq servono circa 7 mc di sabbia in kg sono 12600 che corrispondono a circa 504 sacchi da 25 kg? Corretto?
 

corti

Aspirante Giardinauta
i conti erano per valutare la spesa considerando un prezzo medio di 3 euro a sacco sono circa 1500,00 euro di spesa solo per la sabbia ... :(
 
Alto