• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su rifacimento completo giardino e prodotti/qualità erba da utilizzare?

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. Scrivo perchè devo rifare completamente un giardino di 35 anni, che oramai è in condizioni pessime.
L'area è di circa 200 mq, con alcune piante grandi le cui radici oramai sono sparse per quasi tutto il giardino.
Causa grandezza delle piante e sole che inizia a andare via dopo pranzo (in alcuni punti arriva anche alle 3-4 del pomeriggio in base alla stagione), la situazione è diventata abbastanza pessima tra muschio e erba diradata che non ne vuole a che sapere di crescere come si deve.
In questi ultimi 10 anni diciamo che è stato arieggiato 1 volta l'anno, con solfato di ferro sparso per far seccare il muschio e che comunque si rifà sempre vivo. Inoltre in alcuni punti è stata ripiantata l'erba dopo aver sparso un pò di terriccio senza successo.
Quello che sto iniziando a fare è togliere con la zappa tutto lo strato superficiale di muschio e erba vecchia compatta, almeno nei punti più difficili da trattare.
Nel resto del giardino dove possibile (dove sono le radici farò con la zappa) sto passando a ripetizione l'arieggiatore per smuovere la terra, dopodichè rimuovo tutta la parte sopra di muschio ed erba vecchia con il rastrello.
L'obiettivo è rimuovere in questi giorni quasi completamente lo strato superficiale per lasciare solo terra. Dopodichè verserò un pò di solfato di ferro per uccidere il muschio residuo.
Verso fine febbraio inizierò a riversare sullo strato di terra un bel numero di sacchi di terriccio buono che faciliterà la crescita dell'erba e farò un pò di fori nel terreno per aiutarlo a drenare in caso di piogge e ristagno dell'acqua.
Verso metà/fine marzo inizierò a piantare l'erba.
Dalle mie parti, lungo gli Appennini, si hanno gelate anche a marzo, quindi tra metà e fine marzo mi sembra il periodo ideale.
A questo punto le domande che vorrei farvi sono:
- cosa ne pensate? Sto facendo/pianificando nel modo giusto?
- quali prodotti/concimi mi consigliate di utilizzare, sia prima che dopo aver piantato l'erba (ci sono punti in cui fatica proprio a diventare fitta e rimane diradata)?
- forse la cosa più importate: quale erba mi consigliate di piantare? Quali qualità? Meglio mescolare varie tipologie e seminarle in tutto il giardino o in base alle zone di ombra piantare la tipologia più adatta (in quest'ultimo caso ho paura di fare il prato a chiazze)
Grazie :)
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. Scrivo perchè devo rifare completamente un giardino di 35 anni, che oramai è in condizioni pessime.
L'area è di circa 200 mq, con alcune piante grandi le cui radici oramai sono sparse per quasi tutto il giardino.
Causa grandezza delle piante e sole che inizia a andare via dopo pranzo (in alcuni punti arriva anche alle 3-4 del pomeriggio in base alla stagione), la situazione è diventata abbastanza pessima tra muschio e erba diradata che non ne vuole a che sapere di crescere come si deve.
In questi ultimi 10 anni diciamo che è stato arieggiato 1 volta l'anno, con solfato di ferro sparso per far seccare il muschio e che comunque si rifà sempre vivo. Inoltre in alcuni punti è stata ripiantata l'erba dopo aver sparso un pò di terriccio senza successo.
Quello che sto iniziando a fare è togliere con la zappa tutto lo strato superficiale di muschio e erba vecchia compatta, almeno nei punti più difficili da trattare.
Nel resto del giardino dove possibile (dove sono le radici farò con la zappa) sto passando a ripetizione l'arieggiatore per smuovere la terra, dopodichè rimuovo tutta la parte sopra di muschio ed erba vecchia con il rastrello.
L'obiettivo è rimuovere in questi giorni quasi completamente lo strato superficiale per lasciare solo terra. Dopodichè verserò un pò di solfato di ferro per uccidere il muschio residuo.
Verso fine febbraio inizierò a riversare sullo strato di terra un bel numero di sacchi di terriccio buono che faciliterà la crescita dell'erba e farò un pò di fori nel terreno per aiutarlo a drenare in caso di piogge e ristagno dell'acqua.
Verso metà/fine marzo inizierò a piantare l'erba.
Dalle mie parti, lungo gli Appennini, si hanno gelate anche a marzo, quindi tra metà e fine marzo mi sembra il periodo ideale.
A questo punto le domande che vorrei farvi sono:
- cosa ne pensate? Sto facendo/pianificando nel modo giusto?
- quali prodotti/concimi mi consigliate di utilizzare, sia prima che dopo aver piantato l'erba (ci sono punti in cui fatica proprio a diventare fitta e rimane diradata)?
- forse la cosa più importate: quale erba mi consigliate di piantare? Quali qualità? Meglio mescolare varie tipologie e seminarle in tutto il giardino o in base alle zone di ombra piantare la tipologia più adatta (in quest'ultimo caso ho paura di fare il prato a chiazze)
Grazie :)
Intanto Benvenuto :ciao:
Per prima cosa ti chiederei una foto, per capire bene la situazione.
Le operazioni che stai facendo ora vanno bene, continua così. Però quando parli di aggiungere sacchi di "terra buona" non si capisce cosa vorresti fare. Il classico terriccio, per quanto possa essere di buona qualità, si andrà con il tempo a compattare inesorabilmente e a causare i problemi con i quali combatti tutt'ora: asfissia radicale che causa diradamento e scarsa ventilazione che aumenta la probabilità di ritrovarsi di nuovo con il muschio.
Il consiglio che diamo qui è di apportare una buona quantità di sabbia silicea di granulometria 0-4mm per modificare la tessitura del terreno, rendendolo più drenante e più difficile da compattare. Noi romani che abbiamo problemi a reperire sabbia silicea solitamente utilizziamo la pozzolana, che va bene lo stesso.
Attendo qualche foto, così poi parliamo del resto.. Ciao (y)
 

green7

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la terra si, intendo il terriccio quello nei sacchi. Devo vedere dai rivenditori dove abito, altrimenti lo comprerò online.
Prenderò 20-30 sacchi da 50L, più o meno metà di terriccio universale per giardino/orto (2,90€ x 50l) e metà di terriccio per prati (4,90€ x 50l).
Essendo un giardino fatto anni e anni fa ed essendo in campagna, la terra è quella dei campi dove si fa l'orto.
Puoi capire quindi che è terra molto compatta che poi con gli anni tra concimi, erba/forglie marce, magari è diventata anche decente, ma sempre terra di campo è.
Il problema è che a parte il primo strato che sto togliendo di muschio/erba sotto è bella dura. Non posso arare però perchè ci sono radici grandi e tubi. Al max dopo aver sistemato tutto il giardino ridò una passata di arieggiatore così smuovo un altro pò la terra.
Ecco le foto:

questa è la parte dove ho rimosso tutto:
10ns67r.jpg


prato rovinato con radici:
2n8yc60.jpg


1fy1yr.jpg
 

Crasmen

Florello
Non riesci neanche a girare almeno i primi 5 cm con una motozappa piccola?
Lascia stare i sacchi di terra, cerca un rivenditore di materiali edili vicino a te che venda la pozzolana. Risparmierai e otterrai un lavoro migliore.
 

green7

Aspirante Giardinauta
eh...purtroppo no!
non ci fossero state le piante con tutte quelle radici volentieri, però le radici sono grandi e rischio di fare danni sia a radici che motozappa.
Per questo dicevo finisco il lavoro e poi ci passo nuovamente l'arieggiatore per smuovere ancora.
Più che altro che qualità di erba mi consigli di piantare?
Vorrei mischiare 2-3 varietà in modo che ho più probabilità che cresca bene qualcosa.
 

Crasmen

Florello
eh...purtroppo no!
non ci fossero state le piante con tutte quelle radici volentieri, però le radici sono grandi e rischio di fare danni sia a radici che motozappa.
Per questo dicevo finisco il lavoro e poi ci passo nuovamente l'arieggiatore per smuovere ancora.
Più che altro che qualità di erba mi consigli di piantare?
Vorrei mischiare 2-3 varietà in modo che ho più probabilità che cresca bene qualcosa.
Quanto sole riceve il terreno mediamente dalla primavera all'autunno?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Essendoci la casa (grande) davanti e alcuni grandi albero che fanno un pò di ombra, una parte del giardino intorno all'ora di pranzo già finisce senza luce. Le altre parti ricevono luce fino alle 16/18 dalla primavera all'autunno.
Mi preoccupano ovviamente le zone più all'ombra.
Già avevo provato in passato a rigenerare alcune aree smuovendo la terra e riseminando, ma dopo 1 stagione già era diradato il prato.
O meglio, molti semi neanche germinavano.
 

Crasmen

Florello
Essendoci la casa (grande) davanti e alcuni grandi albero che fanno un pò di ombra, una parte del giardino intorno all'ora di pranzo già finisce senza luce. Le altre parti ricevono luce fino alle 16/18 dalla primavera all'autunno.
Mi preoccupano ovviamente le zone più all'ombra.
Già avevo provato in passato a rigenerare alcune aree smuovendo la terra e riseminando, ma dopo 1 stagione già era diradato il prato.
O meglio, molti semi neanche germinavano.
Nelle zone più all'ombra dovrai seminare un miscuglio diverso, prevalentemente a base di festuche fini.
Nel resto del giardino hai più libertà di scelta.
Hai l'impianto di irrigazione?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Sisi c’è l’impianto di irrigazione.
Per quanto riguarda il terriccio hai qualche marca da consigliarmi?
Altra cosa, per quanto riguarda la semina mi consigli di spolverare un pò di terra sui semi prima di passare il rullo?
 

Crasmen

Florello
Ok grazie.
Sisi c’è l’impianto di irrigazione.
Per quanto riguarda il terriccio hai qualche marca da consigliarmi?
Altra cosa, per quanto riguarda la semina mi consigli di spolverare un pò di terra sui semi prima di passare il rullo?
Te l'ho scritto prima per la terra, vai in qualche smorzo e chiedi la pozzolana sfusa. Hai possibilità di alzare il livello del terreno?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Sisi posso alzare un paio di cm in caso, ma comunque se il prato viene su bene devo tenere conto anche dell’altezza dell’erba.
Quella di adesso non è paragonabile.
 

Crasmen

Florello
Sisi posso alzare un paio di cm in caso, ma comunque se il prato viene su bene devo tenere conto anche dell’altezza dell’erba.
Quella di adesso non è paragonabile.
Solitamente si porta il terreno all'altezza del marciapiede, in modo che poi l'erba superi l'altezza del marciapiede stesso facilitando il taglio e migliorandone la resa estetica.
A questo punto io aggiungerei pozzolana fino ad arrivare al limite perimetrale, cercando di mischiare, per quanto possibile, il terreno.
 

green7

Aspirante Giardinauta
Ok vediamo cosa si può fare, altrimenti mischio sabbia al terriccio.
Altra domanda. Secondo te
Posso già piantare intorno al 25 febbraio?
C’è il rischio di qualche piccola gelata ancora, ma la temperatura dovrebbe diventare sempre più piacevole.
Un negozio che vende terriccio ecc ad esempio mi dice che è meglio farlo a fine febbraio piuttosto che a marzo inoltrato.
 

Crasmen

Florello
Ok vediamo cosa si può fare, altrimenti mischio sabbia al terriccio.
Altra domanda. Secondo te
Posso già piantare intorno al 25 febbraio?
C’è il rischio di qualche piccola gelata ancora, ma la temperatura dovrebbe diventare sempre più piacevole.
Un negozio che vende terriccio ecc ad esempio mi dice che è meglio farlo a fine febbraio piuttosto che a marzo inoltrato.
È molto presto febbraio. Non vedo inoltre il motivo di mischiare sabbia e terriccio, a questo punto utilizza solo sabbia. Il terriccio non farà altro che vanificare l'effetto di un inerte come la sabbia e aumentare la compattazione.
 

green7

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un negozio che vende i sacchi da 75l di terriccio misto a sabbia per giardino a circa 7,50€ l’uno.
Altrimenti potrei andare in una cava nella mia città dove vendono sabbia sfusa e potrei fare un carico con un piccolo trattore. Immagino non costi molto.
La domanda è: la sabbia della cava, che è quella che si usa per fare il cemento, va bene per il giardino?
La sabbia silicea di fiume che differenze ha?
Altra ipotesi, potrei fare uno strato di 2-3cm di sabbia di cava mischiata a terriccio universale che va bene per prato e che ho trovato a 2,90€ per 45l.
La pozzolana che mi accennavi su ho l’impressione che rimanga troppo granulare e che col tempo compatti troppo io terreno.
Sono molto confuso...
 

Crasmen

Florello
Sono andato in un negozio che vende i sacchi da 75l di terriccio misto a sabbia per giardino a circa 7,50€ l’uno.
Altrimenti potrei andare in una cava nella mia città dove vendono sabbia sfusa e potrei fare un carico con un piccolo trattore. Immagino non costi molto.
La domanda è: la sabbia della cava, che è quella che si usa per fare il cemento, va bene per il giardino?
La sabbia silicea di fiume che differenze ha?
Altra ipotesi, potrei fare uno strato di 2-3cm di sabbia di cava mischiata a terriccio universale che va bene per prato e che ho trovato a 2,90€ per 45l.
La pozzolana che mi accennavi su ho l’impressione che rimanga troppo granulare e che col tempo compatti troppo io terreno.
Sono molto confuso...
Lascia stare in qualsiasi caso il terriccio, per iniziare.
La sabbia che solitamente si trova a Roma, quella da cantiere, non è silicea ma ricca in carbonati. Che non vanno molto d'accordo con il prato, per dirla senza troppi giri di parole (y)
La pozzolana è una buona alternativa alla sabbia silicea dalle nostre parti, anche io l'ho utilizzata.
Altrimenti dovresti provare nei vari brico romani e vedere cosa trovi in sacchetti, l'importante è che sia sabbia silicea!
Jack1978, dove l'hai trovata tu?
 

green7

Aspirante Giardinauta
non sono proprio a Roma, ma verso l'interno. Comunque sia mi informo, al max posso vedere online.
Per quanto riguarda la quantità, per un giardino delle mie dimensioni quanti kg ne devo mettere?
Altra cosa, ipotizziamo che utilizzi solo sabbia silicea. Se dovessi realizzare lo strato sopra di di qualche mm-max 1 cm di sabbia, una volta seminato il prato devo ricoprirlo con cosa? Cresce l'erba piantata tra la sabbia?
Immagino debba mischiare tramite rastrello la sabbia con la terrà già di base nel mio giardino, no?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecco visto che sei dell'interno di Roma, fammi sapere se la trovi visto che in zona "interna" (io abito vicino Guidonia) mi è stato impossibile trovarla.
 

Jack1978

Florello
Lascia stare in qualsiasi caso il terriccio, per iniziare.
La sabbia che solitamente si trova a Roma, quella da cantiere, non è silicea ma ricca in carbonati. Che non vanno molto d'accordo con il prato, per dirla senza troppi giri di parole (y)
La pozzolana è una buona alternativa alla sabbia silicea dalle nostre parti, anche io l'ho utilizzata.
Altrimenti dovresti provare nei vari brico romani e vedere cosa trovi in sacchetti, l'importante è che sia sabbia silicea!
Jack1978, dove l'hai trovata tu?
Quella che uso io per topdressing e per piccole carotature la prendo da Edilflaminio Viale di Tor di Quinto al costo di 2,90 euro al sacco ( 25 kg ) silicea essiccata 0,3~1,25 per la realizzazione del topsoil secondo me ti conviene pozzolana / torba e stallatico io due anni fa ho fatto così su consiglio di una persona che lavora nel Golf Club di Marco Simone che dista 1 km da me in seguito puoi usare in piccole quantità della sabbia silicea per le altre lavorazioni ( non è facile dalle nostre parti trovare sabbia silicea )
 
Alto