• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse due qualità di erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, può andare (l'efficacia non cambia molto escludendo certe patologie, la differenza è la durata dell'effetto). Nel caso fosse necessario ritrattare tra una 20ina di giorni cerca di usarne 20ml/100mq.

cigolo
 
Ultima modifica:

corti

Aspirante Giardinauta
ok grazie, per sicurezza oggi vado a comprare il flacone da 10 ml (l'unica che aveva il cosorzio più vicino) e domani mattina verso le 6:00 passo con le dosi giuste.
Scusa ancora una curiosità cosa cambia tra diluirlo in 5 o 10 litri di acqua. Io con indicazioni di questo tipo è sempre fatto la media...

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa ancora una curiosità cosa cambia tra diluirlo in 5 o 10 litri di acqua. Io con indicazioni di questo tipo è sempre fatto la media..
Non cambia nulla, l'importante è irrorare il più unformemente possibile, con alcune pompe si riesce a fare con 5lt, con altre ne servono 10.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
stamattina ho passato l'ortiva.
Ho visto che l'erba comincia ad andare in carenza di acqua (l'ultima volta ho bagnato venerdì) sia perchè al calpestio no si rialza sia perchè sono in zona arancio\rossa con il modello di Cigolo.
Se irrigo domani mattina è troppo presto visto che ho dato questa mattina il funghicida?
 
Ultima modifica:

corti

Aspirante Giardinauta
ciao vi aggiorno sulla situazione del mi giardino.
Dopo aver dato:
- 05/6 pipstop contro il pythium prima passata
- 20/6 pipstop contro il pythium secondo passata
- 24/6 ortiva contro l'altro fungo (immagino leaf spot)
La situazione è quella nelle foto allegate.
A me non sembra peggiorato anche se non riesco a capire se il problema è dovunto anche a carenza di acqua.
C'è qualche trucco per sapere se l'erba che sta marcendo\seccando è a causa della macanza di acqua del un fungo che prosegue la sua corsa.
Attualmente sto irrigando 15 mm ogni 3 giorni anche se, visto il caldo di questi giorni, irrigo sempre in zona arancio dello schema di Cigolo.
Vi allego qualche foto.

Vedi l'allegato 112110 Vedi l'allegato 112111 Vedi l'allegato 112112 Vedi l'allegato 112113
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quei trattamenti sicuramente la patologia si è arrestata, siccome dici che finisci in zona "arancione" prova per una settimana ad irrigare ogni 2gg sempre con almeno 15mm d'acqua.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok grazie posizione anche dei bicchierini nelle zone dove l'erba sembra in carenza di acqua per vedere se ci sono problemi di irrigazione.
Avevo già fatto tutti i calcoli posizionando 75 bicchierini (non vi dico le facce delle persone che passavano... ) e mi sembrava che la copertura dell'impianto è buona forse in qualche zona c'è poco strato di terra
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ho verificato ed effettivamente nelle zone con l'erba ormai marrone viene irrigato molto meno delle zone verdi (anche con percentuali del 20 fatto 100 le zone ben irrorate). A questo punto oltre ad aumentare i minuti in queste zone posso fare altro? Quanto tempo deve passare per rivedere l'erba verde?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi aumentare i tempi d'irrigazione fino a fare in modo che in quei punti cadano 15mm/mq. ad ogni ciclo d'irrigazione, un po' si riprenderà ma molto lentamente con queste temperature le microterme cercano di proteggersi anddando in dormienza (un po' quello che ha fatto la tua), metti in programma poi di migliorare la copertura in quella zona quest'autunno.
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok grazie mi sa che è meglio passare alla pittura per prato... (leggevo il post molto interessante ...)

dimenticavo, ho visto che sta crescendo un pò di gramigna e l'antigerminello l'ultima volta l'ho dato il 12-05.
Posso traquillamente passare il diserbante selettivo per le gramigna e l'antigerminello o è meglio lasciare stare visto alcune zone del prato in carenza e dopo aver preso (e spero debellato) il pythium ed il leaf spot?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascialo in pace per 1 settimana almeno e vedi come reagisce, poi in caso agirai con selettivo e antigerminante.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok grazie mi sa che è meglio passare alla pittura per prato... (leggevo il post molto interessante ...)

...

Non fatevi illusioni il colorante serve solo per tamponare il giallo delle macroterme in inverno, non è una vernice da passare sul prato per averlo verde a comando a prescindere dalla manutenzione...
 

corti

Aspirante Giardinauta
Non fatevi illusioni il colorante serve solo per tamponare il giallo delle macroterme in inverno, non è una vernice da passare sul prato per averlo verde a comando a prescindere dalla manutenzione...

Condivido ma dopo 1 anno e 4 mesi di prato aver preso 2 funghi, ogni tipo di infestante (tra cui alcune non debellabili) e aver speso non pochi soldi e tempo per vedere il prato in certe condizioni porta a molto sconforto.... :cry:
 

corti

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione del mio giardino con alcune foto.
Penso che il problema sia stata l'irrigazione (oltre ai funghi) e leggendo gli interessanti post di cigolo (1 e 2) la cause dovrebbero essere:
1. un impianto che non irriga bene tutte le zone (e i miei calcolo non esattissimi che rifarò)
2. il terreno in collina che soffre nelle parti alte
La settimana appena trascorsa ho portato l'irrigazione ogni 2 gg da 3 e ho aumentato di 2 minuti le zone in carenza

Posso fare altro? E' meglio aumentare ancora l'irrigazione?

Vedi l'allegato 113030 Vedi l'allegato 113031 Vedi l'allegato 113032 Vedi l'allegato 113033
Vedi l'allegato 113034
 

corti

Aspirante Giardinauta
interessante.. Ma nello stato che si trovano alcune zone è necessario iniziare subito il trattamento con questi agenti o è ormai troppo tardi? Il fatto che a settembre ho intenzione di effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea potrebbe aiutare?
 

marcobri

Apprendista Florello
non avendo mai usato agenti umettanti non saprei dirti con precisione....la carotatura comunque e' sempre buon cosa quando trattasi di suoli argillosi per migliorare il drenaggio e quindi la penetrazione dell'acqua e di tutti gli elementi nutritivi....logicamente se hai un suolo sabbioso il discorso cambia radicalmente.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
interessante.. Ma nello stato che si trovano alcune zone è necessario iniziare subito il trattamento con questi agenti o è ormai troppo tardi? Il fatto che a settembre ho intenzione di effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea potrebbe aiutare?

Gli agenti umettanti hanno effetto immediato epermettono l'assorbimento dell'acqua da parte del terreno, non sostituiscono la carotatura ci mancherebbe ma possono aiutare molto addirittura su terreni idrofobi...
 
Alto